PDA

Visualizza la versione completa : popolare un 100 litri


Lucatlb
30-12-2010, 19:37
salve a tutti vorrei avere dei consigli su come allestire un 100 litri da dedicare a questi pesciozzi!!

Vorrei porvi alcune domande:
1)so che il betta che andrebbe allevato da solo (1 mascho e 2/3femmine)ma non è possibile la convivnenza con altri anabantidi?

2)Convivnza tra colisa e trichogaster?

3)Tra i trichogaster e e colisa come andrebbero scelti il numero di femmi e maschi (tenuti in monospecifico)?

i tricho gli ho visti ma sono sempre quelli + timidi?, al negozio uno che era bello grandicello grande circa 10,15cm appena mi avvicinavo si rintavana (non so perchè era da solo i un acquario con molti pesci che con lui nn ci azzeccano tanto)

rox
31-12-2010, 11:15
Ciao!
in 100 litri ti conviene tenere una sola specie di anabantidi, al massimo 2 maschi (se Betta, 1 solo maschio) e 2-3 femmine ;-)

Ossian
31-12-2010, 11:39
Ciao.
Per esperienza personale ti dico che, anche se ben piantumato, con due maschi di betta rischi molto.
Se si incontrano fanno le scintille.
Per la convivenza con altri anabantidi, cioè un betta maschio ed un colisia maschio...dipende dai caratteri.
Da quello che ho letto mi sembra che con questo litraggio venga sconsigliato. Io ho un 100 litri asiatico e ci vive solo un betta maschio con una 14 rasbore...di femmine non se ne trovano e non rischio a mettere dei colisia...magari qualcuno mi contraddice!!!:-D
Lo spero...

Marco Vaccari
31-12-2010, 15:35
ciao!... 100 litri non sono poi tanti, dopotutto...;-)..
Anche perchè se si vuole tenere Labirintidi, bisogna pensare di avere a che fare con pesci di carattere dove le coppie sono sempre imprevedibili e i maschi sempre in stress territoriale...
Sicuramente una sola specie magari un trio di Betta splendens (anche se non c'è solo lo splendens) o una coppia di Trichogaster leeri, dove potresti tentare anche la riproduzione, che è molto affascinante...
Hai provato a pensare di tenere basso il livello dell'acqua e lasciare crescere le piante fuori dall'acqua come se fosse un paludario o un "acquario di riva"?.. gli Anabantidi in genere amano le acque basse e fittamente piantumate con abbondanza di piante galleggianti..

Lucatlb
02-01-2011, 00:12
ciao a tutti e grazie delle risposte cmq l'acquario e con coperchio proprio per ovviare al problema della respirazione dei questa specie,

possibili abbinamenti da me pensati (monospecie):

1)betta 1 solo maschio ed è assodato (1m+2,3f)

2)colisa (uguale al betta o posso inserire + maschi?)

3)trigogaster(uguale al betta o posso inserire + maschi?)

nei trigo quale è la specie + robustella?

come compagni in generale rasbore, pangio e qualche alghivoro tipo oto giusto?

GRAZIE A TUTTI PER LA PAZIENZA E BUON ANNO!!!!!!:-)

Cookie989
02-01-2011, 12:29
ciao a tutti e grazie delle risposte cmq l'acquario e con coperchio proprio per ovviare al problema della respirazione dei questa specie,

possibili abbinamenti da me pensati (monospecie):

1)betta 1 solo maschio ed è assodato (1m+2,3f)

2)colisa (uguale al betta o posso inserire + maschi?)

3)trigogaster(uguale al betta o posso inserire + maschi?)

nei trigo quale è la specie + robustella?

come compagni in generale rasbore, pangio e qualche alghivoro tipo oto giusto?

GRAZIE A TUTTI PER LA PAZIENZA E BUON ANNO!!!!!!:-)

Per gli anabantidi è sempre meglio inserire un solo maschietto perchè sanno essere parecchio aggressivi. Io sinceramente punterei su dei trichogaster perchè al momento nei negozi vedo dei colisa messi davvero male (io ho perso una coppia un mesetto fa) e leggo spesso di betta sempre meno resistenti... E poi i tricho sono parecchio resistenti di natura :-))

Per i compagni certo, metti i pinnuti compatibili che più ti piacciono ;-) magari di alghivori neanche hai bisogno e ti bastano delle splendide caridine.

Lucatlb
02-01-2011, 17:00
ok quindi è assodato:

-1 maschio per ogni specie
-creare un acquario monospecifico

ma nei tricho quale è la specie + robustella?, ne hi vito uno bello grandicello che si spaventava sempre non so che specie era ma il colore era sul celeste(forse perchè stava solo lui in vasca?)

rox
02-01-2011, 22:50
Possibile sia per quello, poi considera che nelle vasche dei negozianti sono sempre molto stressati. Tra i Trichogaster, io sceglierei i leeri :-)

Lucatlb
02-01-2011, 23:45
ciao rox ma mi consigli i leeri perchè sono + robustelli?#13 ma quello che ho visto che specie era?

un'altra domanda ma l'associazione che riporti nella tua firma in abruzzo dove si riunisce, io sono di pescara!!:-))

ciao e grazie!!:-)

rox
02-01-2011, 23:50
Ciao!
gli altri sono i Trichogaster trichopterus.
Sono entrambe specie robuste e non eccessivamente esigenti, a me piacciono di più i T. leeri :-)

L'AAA si riunisce mensilmente nella sua sede a Chieti :-)

Lucatlb
03-01-2011, 20:55
grazie a tutti per le delucidazioni!!!!

rox ma per partecipare alle riunioni come si puo' fare?

rox
03-01-2011, 22:56
Dovresti essere innanzitutto socio, e ti arrivano le comunicazioni via mail o sms :-)
Per ulteriori info scrivimi in pvt, se no qua andiamo off topic ;-)

Lucatlb
04-01-2011, 15:09
giusto!!!;-)