Entra

Visualizza la versione completa : Filamentose - Dubbio su consiglio del negoziante

Nelson
30-12-2010, 18:26
Salve, dopo poco più una settimana dallo start dell'acquario (19/12/10) c'è stata un'esplosione di filamentose. Dopo aver letto molto da AP avevo deciso di cambiare il mio neon principale da 9000k con uno più caldo. Il mio negoziante mi ha caldamente consigliato di non sostituire l'abbinamento dei 2 neon forniti dalla juwel e mi ha detto di sospendere completamente l'illuminazione. Dopo qualche giorno di pulizia con la tecnica dello spazzolino da denti usato come una forchetta, ieri ho avviato la procedura di buio, coprendo anche con un panno nero i vetri. Stamattina sbirciando ho visto le mie povere piante con le foglie tutte protese verso l'alto, come a chiedere luce...che pena!

La domanda è : il buio è davvero utile in questi casi? Domani vorrei ripristinare l'illuminazione a quanto imposto il fotoperiodo (prima era 8) che dovrei fare per limitare i danni (se ci sono stati) ?

Premetto che a parer mio l'esplosione algale è avvenuta a causa di troppa illuminazione esterna dovuta alla presenza di ospiti a casa mia nel periodo natalizio, e forse dal fatto che ho fertilizzato dalla prima settimana (su consiglio di un altro negoziante) con s7.

Grazie

p.s. le info dell'acquario sono nel profilo.

Jumpy70
01-01-2011, 08:26
Io la prima settimana non avrei fertilizzato per nulla, avrei aspetato un mesetto e sarei parito con 6 ore di illuminazione e aumentando di 30 minuti ogni settimana successiva. Io quando son partito ho fatto cosi e filamentose non ne ho mai viste.

Cmq sono alghe comuni all'avvio di una nuova vasca.

Mettere al buio le piante appena inserite, già stressate e che devono ancora iniziare ad attecchire, svilupare foglie e radci mi sembra eccessivo acnhe se in certi casi di forte invasione può essere un aiuto.

nimo182
03-01-2011, 03:19
mi unisco al topic perché anche io ho un esplosione algale di filamentose eccessiva. Sono stato fuori 4 giorni ed è aumentato tutto in modo spropositato. Mi consigliate di sospendere fertilizzazione, co2 e luce?

berto1886
03-01-2011, 16:00
la CO2 lasciala, il fertilizzante diminuisci le dosi la luce non saprei potresti accorciare un pò il fotoperiodo

Nelson
03-01-2011, 18:17
Grazie, leggo solo adesso. Ho impostato il foto periodo a 7 ore. Con s7 ho fertilizzato la prima volta poi avrei anche gli altri componenti del protocollo dennerle da usare successivamente. Purtroppo la calli non ha preso bene il periodo di buio e sta marcendo tutta. Le alghe rimangono e io continuo la rimozione meccanica.

berto1886
03-01-2011, 20:16
era ovvio che le piante reagissero male senza luce...

Nelson
04-01-2011, 01:18
Una cosa é sicura la prossima volta pianteró le piante piu esigenti con la vasca ben avviata!

nimo182
04-01-2011, 16:05
la fertilizzazione l'ho già abbassata da una settimana somministrando solo seachem excel, co2 8 bolle/min e luce l'ho sempre avuta a 6 ore. togliendole a mano non ho risolto nulla, 2 giorni dopo ce n'erano in medesima quantità

berto1886
04-01-2011, 19:53
le filamentose sono dure da eliminare anche perchè sporificano quindi togliendole fai cadere le spore dappertutto così ripartono!! le sto eliminando piano piano dal muschio... ho ridotto la fertilizzazione, ho fatto una "tettoia" di piante a crescita rapida e galleggianti per fare ombra e somministro un paio di volte a settimana 1ml di acqua ossigenata al 3% spruzzandola direttamente sulle alghe o dentro il muschio da dove partono con una siringa

Nelson
10-01-2011, 12:18
Aggiornamento: ho aggiunto qualche altra pianta a crescita rapida e ridotto il fotoperiodo a solo 4 ore. Sembra che lentamente le filamentose stiano retrocedendo. -41