PDA

Visualizza la versione completa : Problema livrea cardinali

ROCCO988
30-12-2010, 17:59
Salve ragazzi!

ho 9 Cardinali, tutti con lo stesso problema...mentre la fascia blu è ben colorata e risplende sotto le luci, la fascia rossa invece è scolorita...anzi guardando i pesci attraverso la luce potrei dire che è quasi trasparente, riesco a intravedere le interiora del pesce...quando li comprai in negozio c'erano anche dei neon dai colori accesissimi, il negoziante mi disse di prendere i cardinali, perchè sarebbero diventati mooolto meglio...è quasi una mesata che li ho ed invece sono abbastanza deluso...i pesci hanno appena superato un infestazione di Ichtyo, tuttavia anche prima presentavano questa colorazione...erano, come ho detto, cosi già dal negozio...da che dipende?
il negoziante mi ha detto che la livrea è segnale dello "stato d'animo" del pesce...detto fatto, ho spostato l'acquario in un angolo tranquillo...i cardinali comunque stanno bene, nuotano tra le piante, ,mangiano con voracità, convivono perfettamente con i corydoras paleatus e un ancistrus...cosa posso fare? è proprio la loro razza ad essere uscita cosi? su internet ed ovunque vedo cardinali accesissimi e bellissimi...dipende forse dall'alimentazione? li nutro con il granulare della Elos SV1, arricchito con b-glucan, specifico per pesci tropicali...i cardinali lo gradiscono moltissimo...il ph è tra 6 e 7, NO2 a 0, NO3 tra o e 0,3 ( il valora piu basso che i test tetra registrano), l'acqua è SUI 27°, 8 ore di fotoperiodo...

I cardinali comunque sono giovani, lunghi circa 2 cm...può dipendere dall'eta?

aiuto!!!

Axa_io
30-12-2010, 19:18
Il tuo negoziante ha ragione! Hai per caso acceso un'aeratore? Ho visto dei neon sbiadire quando era in funzione l'aeratore. Vedo che il pH è buono ed anche gli altri valori.
Hai usato medicinali per debellare l'ittio?

ROCCO988
30-12-2010, 21:40
l'areatore non c'è...per l'ittio ho usato l'Ichthyodrops della SHG.

comunque erano cosi "sbiaditi" già da quando li presi in negozio...credo sia dovuto alla loro giovane età...calcola che sono la metà dei corydoras paleatus, piccoli anche loro...ho misurato i cardinali, sono lunghi come il diametro di una moneta da 50 centesimi...quanto possono avere d'età?

P.S. hai 9 acquari??? #19#19#19

Federico Sibona
04-01-2011, 18:37
Il fatto che fossero già così quando li hai comperati, che non accennino a crescere e che il "difetto" lo abbiano tutti, fa seriamente pensare che siano Paracheirodon simulans e non axelrodi (cardinali) ;-)
Se puoi metti qualche foto.

ROCCO988
04-01-2011, 18:45
mmm...ma lo sai che guardando questa foto trovata su internet dei simulans, forse hai proprio ragione? mi sta convincendo quella macchia sulla pancia non colorata...identica ai quella dei miei...

http://www.aquaportail.com/aquabdd/photos/paracheirodon-simulans.jpg

sicchè ho preso una fregatura?

non è possibile che siano giovani? comunque crescono, ma credo che siano ancora molto piccoli...non c'entra niente con la livrea?

ROCCO988
05-01-2011, 15:10
Sono stato in un altro negozio...ebbene anche li i cardinali sono identici ai miei...saranno proprio cosi...che vi devo dire :( a questo punto avvaloro la testi "giovinezza"

Federico Sibona
09-01-2011, 19:02
Come detto, se metti qualche foto è meglio.
Il fatto che li abbia/chiami così anche un altro negoziante non fa testo, può darsi che l'errore lo abbia fatto il grossista da cui si serviranno entrambi ;-)

ROCCO988
09-01-2011, 19:25
pubblicherò una foto al più presto ;)