PDA

Visualizza la versione completa : Come avviare filtro eheim?

FinalSpartan
30-12-2010, 17:06
Ciao a tutti,
purtroppo ho un problema con questo filtro.
è il mio primo filtro esterno..ho seguito tutte le indicazioni… ma non parte!
Sembra che non riesca a portare l'acqua dalla vasca…fa solo un rumore incredibile!
:(
Che fare?

mirkopascale@gmail.com
30-12-2010, 17:39
Ciao Final Spartan, anche io ho avuto lo stesso problema.
in realtà devi ragionare per vasi comunicanti, quindi in teoria dovresti poter succhiare da dentro il filtro l'acqua della vasca...in questo modo innesti il meccanismo e la pompa inizia a prendere e buttare fuori l'acqua. Per prima cosa stacca tutto quando senti in sofferenza la pompa. Verifica di aver aperto i rubinetti di entrata e di uscita. io ho inizito cercando di buttare dentro il tubo di aspirazione più acqua possibile, quindi lo togli dalla vasca, lo metti in alto, intanto resta collegato al filtro, e riempi il tubo con l'acqua, la versi con un bicchiere, in modo tale da non avere vuoti d'aria.dopo di che tappi il tubo e lo metti nell'acqua, nel momento in cui accendi il filtro lasci il tubo e vedi che inizia, annche se con fatica, a partire. ti caccerà fuori una marea di aria in bolle, ma dopo una decina di minuti si assesta da solo.
ricordati però che una volta avviato il filtro, in futuro quando lo dovrai staccare dovrai sempre bloccare i rubinetti, altrimenti per l'effetto dei vasi comunicanti se stacchi il tubo ti svuoterà immediatamente la vasca direttamente in casa...fammi sapere se va

TuKo
30-12-2010, 17:43
Forse sarebbe utile sapere di quale modello si sta parlando.

FinalSpartan
30-12-2010, 18:02
grazie mirko ora provo…
cmq il filtro è eheim prof3 2073

Pleco4ever
30-12-2010, 19:31
è semplice farlo partire....abbi cura di due cose
1 di aver monato correttamente i tubi ovvero che l' in sia nel pescaggio e l' out nella mandata
2 che il rubinetto sia aperto
3 che il pescaggio e la mandata siano immersi (è importantissimo così non pesca aria)
puoi aiutarti riempiendo il canestro di acqua e schiacciando il bottone grigio sulla testata qualche volta per eliminare tutta l' acqua.
Ovviamente il tutto va fatto a spina inserita.

roo
30-12-2010, 20:40
Allora anche io ho avuto il tuo stesso problema con lo stesso filtro. Figurati che credevo fosse rotto. Ho provato il filtro in un lavandino abbastanza basso e non partiva questo perchè c'era poca distanza in altezza. Sconsolato sono andato a dormire e l'indomani l'ho provato nel piccolo acquarietto che ho in garage che invece si trova alla giusta altezza e il filtro ha iniziato a funzionare regolarmente. Morale della favola verifica l'altezza tra bordo vasca e pavimento