PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio su risalita

garth11
30-12-2010, 14:06
Salve a tutti. Sto realizzando una minuscola sump per la mia vasca... la forma e le dimensioni sono nell'immagine allegata, visuale dall'alto, l'altezza della vasca sarà 50 cm.

http://s1.postimage.org/jvm8m878/sump.jpg (http://postimage.org/image/jvm8m878/)

quello scarabocchio sul lato destro rappresenta lo skimmer deltec mc 300 che al momento ho appeso a bordo vasca...
Metterei un overflow tunze... ho un dubbio sulla risalita...
Cosa mi dite della Eheim compact 1000? Ho visto che molti usano la 1250 ma non capisco il motivo: la compact inoltre dovrebbe avere la possibilità di regolare il flusso, arriva a 1000l/h e ha prevaleza 2 metri... Perchè non preferirla? E' rumorosa?
Io dovrei vincere un dislivello di 1 m circa e la portata non dovrebbe essere molto elevata visto le dimensioni di vasca, sump e skimmer...
Vasca 86 litri lordi
sump sarà 12 litri

Grazie a tutti dell'aiuto...

Se qualcuno l'ha provato mi può dire se l'overflow tunze ingombra molto a bordo vasca?

Giuansy
30-12-2010, 16:05
Garth,
intanto devi tenere presente questo:

devi sapere quanti litri (effettivi) tratta il tuo ski.....non quelli dichiarati dalla casa bensì gli effettivi....non fai altro che misurare l'acqua in uscita dallo ski (con una brocca graduata)....
questo perchè di norma, la risalita deve avere una portata leggermente superiore ai litri trattati dallo ski......tanto per chiarire: se lo ski tratta ad esempio 800lt/h la risalita ne deve trattare (sempre effettivi sui 1000).......spero di essere stato chiaro....

tieni presente che se la pompa da 1000lt/h ha una prevalenza di 2mt, tratta 1000lt/h a prevalenza zero ma piu il dislivello aumenta, la pompa meno litri tratta ......tanto per intenderci la pompa riesce a superare il dislivello di 2mt ma non trattera mai 1000lt/h....
insomma se la pompa tratta 1000lt e ha una prevalenza di 2mt, già a 1mt trattera si e no 500lt
(da qualche parte qui sul forum c'è anche una tabella a tal proposito).......

non ho mica capito bene il disegno della SUMP ...cioè la vaschetta per il rabocco starebbe sotto
la vasca della sump???? e come cippa fai a riempirla e sopratutto a metterla in collegamento con la sump????

il traci della Tunze è abbastanza ingombrante....ma funge alla grande.....
se hai pazienza stasera quando arrivo a casa prendo le misure....poi ti dico
se decidi poi ti dico anche la modifica che devi fare.....
cmq se hai un po di manualità puoi anche fartelo (ci sono anche gli articoli) e non sono per niente ingombranti...(solo qualche tubo)........ma io non ne ho ne il tempo ne la voglia e sopratutto non ho le capacità......come dire: se te lo fai tu poi (per la consulenza) ne fai unop anche a me:-D:-D:-D:-D:-D:-D

garth11
30-12-2010, 16:22
Mitico!
Grazie per la tua risposta... Stasera cerco di capire quanta acqua tratta il deltec... Il disegno è fatto proprio male, lo so, non sono mai stato buono a disegnare... Comunque la vasca è sul mobile e sotto al mobile dentro un'anta ci sarebbero sump, vasca acqua dolce e skimmer tutti e tre a fianco... Immagina che sia una vaschetta divisa da una lastra di vetro e utilizzata per metà per l'acqua dolce e per l'altra metà per la salata, a quest'ultima metà appendo skimmer... Mi farebbero comodo le misure dell'overflow se le hai, sarà di sicuro meno ingombrante dello skimmer, comunque quel che mi preoccupa è l'ingombro in vasca che toglie spazio alla plafoniera futura... Non ho molta manualità e neppure il tempo quindi comprerò il tunze... :-) Grazie davvero per tutto!

Un giorno ci incontriamo, magari passo a vedere la tua vasca... ti direi di venire tu se vuoi ma per qualche mese l'accesso a casa sarà bloccato, ti avevo detto che il mio paese è isolato? Ci è franata la strada e ora ci sta franando tutto il monte...
A presto

Giuansy
30-12-2010, 16:41
no non mi avevi detto niente a proposito della frana ....ma, se non sono indiscreto, dove abiti????

cmq io abito a Crocefieschi (pero sono tutti i giorni a Genova/centro)....ci lavoro....

per il traci no problem ...vado misuro e ....(l'ammazzo): ti posto le misure....

garth11
30-12-2010, 19:08
tellaro, non sei indiscreto... Anche io sono tutti i giorni a genova per lavoro...
Grazie :-)