Entra

Visualizza la versione completa : ballast autocostriti

pasti
30-12-2010, 13:42
ciao a tutti mi accingo per la prima volta ad allestire una plafoniera auto costruita e volevo utilizzare dei ballast delle lampadine a risparmio energetico.
ieri pero sono andato al brico e cercando tra le varie pl volevo trovarne da 24 watt ma niente al massimo 21 possibile?? altra cosa leggendo sui vari fai da te vedevo che costavano 3,00 euro l'una ma già andado sui 20 watt costano 12 euro possibile???dove potrei comprare on-line a quel costo o trovarle in negozio grazie

stefab
30-12-2010, 14:33
dipende anche dalle marche, cmq cambia brico, si vede che non è fornito...
------------------------------------------------------------------------
io ho pagato 8 € una lampada osram da 30 w, mentre da 24 costava 4 €

pasti
30-12-2010, 14:50
ti chiedo anche un cosiglio per le lampade gia che ci sono volevo mettere 2t8 ho uno spazio da 60 cm siccome con coltivero piante all'interno non se non anubians e comuqnue piante da ciclidi pensavo a un 6500 e 4000 so che si posso acquistare anche in negozi di illuminotecnica non proprio lampade acquariofile tu che cosa mi consigli?
grazie

Federico Sibona
30-12-2010, 15:25
pasti, io credo che dovresti essere un po' più chiaro, prima parli di PL e poi di tubi lineari ;-)

Dovresti chiarire cosa vuoi fare, quali sono i tuoi obiettivi e descriverci un po' la tua vasca.

I PL non sono tutti uguali, se hai delle centraline elettroniche, dovrai prendere quelli con lo zoccolo a 4 piedini e non quelli a 2. Vedi un po' in questa tabella i PL ed i tubi lineari commercializzati (anche se non ci sono tutti): http://www.webalice.it/dino.marta/link/lampade.htm

pasti
30-12-2010, 15:59
non sono stato chiaro ho intitolato ballast il topic che sono quelli che voglio recoperare dalle pl visto che la lampadino come scritto nel fai da da te costa circa 3 euro quindi 2 ballast e 2 neon lineari..
avevo chiesto un semplice consiglio anche sui neon tutto qui :)
grazie della risposta

ilVanni
30-12-2010, 16:21
ho intitolato ballast il topic che sono quelli che voglio recoperare dalle pl
Appunto. Dalle PL il ballast NON CE LO RECUPERI (non c'e'). Probabilmente ti riferisci alle lampade a risparmio energetico (non PL).

pasti
30-12-2010, 16:29
è indifferente per i ballast la differenza e che le pl sono neon ripiegati...cmq tranquillo
sai che marca di lampade a risparmio energetico costano poco superiori a 20 w io volevo mettere 2 tubi da 24 ma se non trovo lampadine al prezzo di 3 euro ripego anche su 2 neon da 18 tanto come dicevo non ho esigenze visto che la vasca e per ciclidi
grazie

stefab
30-12-2010, 16:38
evidentemente per pl intende le lampade a risparmi oenergetico...

cmq a questo punto mettiti 2 neon t5 da 14 w, sono molto più efficienti dei 18 t8

pasti
30-12-2010, 16:41
oh questo è un bel consiglio perchè sono più efficenti? scusa l'ingoranza

stefab
30-12-2010, 16:47
perchè la tecnica costruttiva li rende molto più efficienti e duraturi