PDA

Visualizza la versione completa : Scegliere il fondo per un 10 litri

SleazyCriss
30-12-2010, 12:11
Ok sto andando fuori di testa per la scelta del nuovo fondo, perchè vorrei fare un bel fondo performante ma le scelte sono infinite quelle che per il momento ho valutato sono le più semplici:

-solo seachem fluorite
-cavetto riscaldante+dennerle deponitmix+ghiaia o jbl manado
-cavetto riscaldante+dennerle deponitmix+wave master soil
-akadama, ma qui ho grossi dubbi sia per la pulizia della stessa che per il suo utilizzo in così poco spazio, e poi ha dei vantaggi veri?
-solo wave master soil

Poi seguirei il protocollo di fertilizzazione dennerle quindi sarei propenso a usare il metodo dennerle a pieno però non saprei se con ghiaia o wave master soil.

In ogni caso diciamo che ogni proposta è ben accetta anche altre diverse da queste, ho letto mille tipi di fondo anche molto complicati quindi se avete buone esperienze proponete pure.

tenellus
30-12-2010, 13:26
2-3 cm di terriccio per fiori coperto da 4 cm di ghiaietto, oppure solo sabbia, o ancora ghiaietto fine con un po dilaterite/argilla.... Nel primo caso non hai bisogno di fertilizzare.

SleazyCriss
30-12-2010, 14:49
Perchè non utilizzare fondi fertili appositi oppure lasciare ghiaetto senza fondo?

tenellus
30-12-2010, 15:23
Io uso adesso solo sabbia di fiume fine, argillosa, non lavata (all'inizio l'acqua è un po torbida ma le piante vanno su bene!)
I fondi appositi sono costosi, ma se proporio vuoi meglio deponit + ghiaietto fine,
Quanto al cavetto per 10 litri: un cosiglio fraterno: fanne a meno! (dove lo trovi poi un cavettino da 1 watt?).
Ciao

SleazyCriss
30-12-2010, 15:42
Invece io ho il fondo denerle sul mio e le piante crescono da dio, in pratica ogni settimana poto brutalmente e non uso nessun tipo di fertilizzazione, mentre in una vaschetta senza fondo fertile le piante crescono ma decisamente meno, nonostante le abbia riempite di detriti e batteri per decomporli!

e-commerce91
30-12-2010, 21:50
ma che piante vorresti coltivare?
cmq la soluzione migliore sarebbe fluorite integrata con le tabs sempre seachem.. anche la opzione fondo DennerleDeponit Mix + ghiaietto/manado è valida.... ti sconsiglio l'akadama e anke la master soil.... sono complicate nella gestione e non sono fertilizzate, quindi dovresti andare a mettere sempre qualcosa di fertilizzato sotto,...
per il cavetto sottosabbia, bè non è necessaio... se gia l'hai è un conto, ma se lo devi acquistare non ti conviene!!