Visualizza la versione completa : Reparto Ostetricia per paguri
Vic Mackey
30-12-2010, 11:47
eh si, siamo in fase di progettazione..
Dopo molti pensieri, un po di studio (libri e riviste nonchè web), consulenze ed esperienza sul campo (Maldives, lo scorso anno, in teoria dovrebbe uscire un report pure su AP che ho spedito qualche tempo fa) mi sono deciso di tentare.
Il progetto prevede l'allestimento di un 35lt (il mio vecchio nano), con una semplice luce 18w in pl (stile cometa con 10 ore di fotoperiodo), 3kg abbondanti di rocce vive con acqua matura, proveniente dal mio 160lt, fondo sabbioso (credo carib sea live se ne recupero un po), riscaldATORE 50W, movimento affidato ad una Koralia nano e ad un filtrino niagara wave 120, che rimmara solo a larve nate, il filtrino quindi sarà l'unico fattore di movimento in vasca.
Gli ospiti saranno 4 calcinus laevimanus, appena individuero il maschio e la femmina o la coppia formata sposterò gli altri due nel mio 160 lt per permettere il tranquillo copulamento ed evitare risse o cannibalismo.
Per la gestione delle larve sono a buon punto di studio e di cibo, mi mancano solo le conchigliette minuscole, o meglio ne ho 4/5 ma ne vorrei almeno una 20ina, poi per gli stadi successivi sono ben fornito.
In teoria e se tutto va bene dopo circa un mese potrei avere un gruzzolo di laevimanus pronti per le vostre vasche!!
Vi aggiornerò, si aprte comunque a fine gennaio!
Aspetto un cucciolo!
In bocca al lupo!
ALGRANATI
30-12-2010, 22:30
Porca miseria Vic....mi hai letto nel pensiero.....ti volevo scrivere un Mp per chiederti se ci provavi che ero curioso di seguire la cosa....GRANDISSIMO.;-)
Vic Mackey
31-12-2010, 01:02
Certo, la vasca è pronta, appena rientro dal miniweekend bavarese mi metto sotto; diciamo che l'infarinata maldiviana è stata la base, gli ultimi libri presi e un paio di esperienze di cugini "teteski" sentiti online hann fatto il resto; devo trovare giusto 3kiletti di roccia per allestirlo e un po di sabbia carib sea (sto facendo un acquisto su Acquariumline ma prima del 3 non riapre, speriamo per allora arrivi anche la caribsea da 2,5kg); i paguretti dovrebbero arrivare per metà gennaio eeee...naturalmente per tutto il resto vi tengo un po sulle spine!!!!#18
ALGRANATI
31-12-2010, 08:28
ma le larve hanno una fase planctonica o subito bentonica???
immagino la prima
Vic Mackey
03-01-2011, 01:13
Ti mando qualche anticipazione in MP Matteo!
egabriele
03-01-2011, 10:34
Ti mando qualche anticipazione in MP Matteo!
Resto in attesa.... anche perche' condivido la tua passione per i paguri sebbene in forma piu' lieve!!
LA scelta dei laevimanus e' perche' meno critici di altri, perche' ti piacciono, e' stato un caso?
Vic Mackey
03-01-2011, 14:58
probabilmente è una questiona soggettiva ma finora tre ne ho avuti, due ne ho ancora e uno mi è durato tre anni e mezzo, il piu longevo di tutta la mia storia salata (Achille ndr)! Pare siano molto resistenti, inoltre la prima testimonianza raccolta di una riproduzione l'ho avuta proprio con loro (vedi articolo mio su AP con album fotografico)!!! ;-)
egabriele
03-01-2011, 16:44
probabilmente è una questiona soggettiva ma finora tre ne ho avuti, due ne ho ancora e uno mi è durato tre anni e mezzo, il piu longevo di tutta la mia storia salata (Achille ndr)! Pare siano molto resistenti, inoltre la prima testimonianza raccolta di una riproduzione l'ho avuta proprio con loro (vedi articolo mio su AP con album fotografico)!!! ;-)
Quell'articolo mi fa da riferimento quando perdo il link in quel sito in belgio con tutte le foto dei paguri! Infatti per quello mi chiedevo se i laevimanus avevano un vantaggio, tipo i gamberetti che si va sui wundermani perche' gli altri hanno tempi troppo lunghi.
kikkina1984
03-01-2011, 23:21
vic che figo, aspetto tue notizie che anche io adoro i paguri...il mio si chiama cesare :D
a proposito, hai qualche link da mandarmi, anche in privato, per farmi una cultura??
pask&pasq
03-01-2011, 23:33
tienimi aggiornato;-) mi piacerebbe vedere come si sviluppa sta cosa
Vic Mackey
04-01-2011, 02:59
Gabry, no, anzi sulla carta pare l'elegans sia piu veloce come maturazione larvale; dovrebbe uscire su AP un mio report dalle Maldive lo scorso dicembre dove si parla anche di riproduzione, un esperienza avuta con uno studente maldiviano di biologia marina in SRI Lanka, anche in quel caso l'università di Colombo uso i laevimanus, io li ho scelti per simpatia, loro perche erano tra i paguri piu comuni (assieme ai latens) sulle coste cingalesi e maldiviane dove prelevavano le cavie!
Kikkina eccoti una bella guida tra le piu complete:
http://www.recif.be/article/hermit.htm
Un'altra guida sui paguri hawaiani
http://www.hawaiianatolls.org/research/CoML/features/FFS_Hermit_Crabs.php
Un mio articolo che infarina un po sul tema paguri:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/PAGURI.asp
Spero a breve dopo questa esperienza di poter pubblicare un bel articolo sulla riproduzione di questi meravigliosi animali e non solo sul tema ripro ma anche su tante altre novità scoperte sia leggendo ma anche sul campo in questi ultimi mesi!
Pasq come sta il paguretto? I coralli hanno attaccato?
Vic Mackey
09-01-2011, 03:32
Si e partito oggi, dettagli della vasca
38x28x35 di Blue Bios
Movimento: una nanokoralia che verrà spenta alla fine della minimaturazione; poi rimarra solo il movimento del filtro
Filtrazione: rocce vive e Niagara wave 120 elaborato con calza filtrante.
Riscaldamento:70w (al momento spento per il riscaldamento)
Luce: plafo stile cometa 18w in pl 10'000k
Acqua matua al 80% proveniente dalla mia vasca, 20% fresca e sintetica
Nel frattempo ho recuperato una decina di gusci millimentrici per larve!
I 4 paguretti denominati non a caso Yuri, Laika, Neil e Michael verrano inseriti probabilmente verso fine gennaio, sempre qui aggiornamenti!
Vic come va?
Aggiornamenti?
http://www.google.it/search?as_q=Calcinus+Laevimanus&as_epq=&as_oq=&as_eq=&hl=it&num=10&lr=&cr=&as_ft=i&as_filetype=pdf&as_qdr=all&as_occt=any&as_dt=i&as_sitesearch=&as_rights=&safe=images&btnG=Cerca+con+Google
Riccio79
03-05-2011, 14:33
News????? :-):-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |