PDA

Visualizza la versione completa : Stop ai salti... Come??

papo89
30-12-2010, 11:38
Ciao ragazzi, non so se è la sezione giusta... Comunque dopo vari pesci saltati dal mio cubo 45 x 45 non ne ho più inseiti, vorrei prima trovare un modo per evitare il suicidio... Ho notato che non saltano mai sulla parte posteriore dove c'è lo sfondo nero, evidentemente la interpretano come scogli o simile... Sui laterali ho le staffe della plafo che coprono tutto il lato, dall'anteriore invece saltano che è una bellezza! Pensavo di mettere un pezzo di plexi lungo 45 e profondo 5cm per fare una specie di cornice su cui i pesci dovrebbero sbattere per poi ricadere in acqua... Magari rimovibile per pulizia e manutenzione... Che ne pensate? 5cm bastano? Mica salteranno co la rincorsa sti pesci o no?!

miky
31-12-2010, 20:53
Papo purtroppo non ho il link ma parecchio tempo fa era stata posta una bella soluzione .... molto bella e facile da realizzare!!! poi nel tuo 45X45 non è nemmeno brutta
Praticamente la realizzazione consisteva in una cornice di plexy con dei fori dove era stata invrociata una bava da pesca a mo di rete, praticamente non is vedeva .... prova a cercare magari la trovi ...
dai te l'ho trovata io guarda che bellina ...

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=236993&highlight=cornice

le so tutte!!!!

papo89
01-01-2011, 23:27
Grazie Miky, l'avevo vista quella griglia ed era la mia prima idea... Però ho un problema cioè che i lati del cubo sono interamente chiusi dalle staffe della plafo... Dovrei studiarmi delle nuove staffe... Mentre una protezione solo sul frontale sarebbe l'ideale... Non credo che i pesci saltino da più di 5cm di distanza dal vetro... Anzi, io ho assistito qualche volta ad un salto ed è stato proprio attaccato al vetro frontale... Se così fosse un pezzetto di plexi anche di soli 5 cm potrebbe ridurre i rischi... Poi la botta di sfiga ci sta sempre... Però...

Hypa
02-01-2011, 16:13
A me sinceramente farebbe un po paura mettere una rete come quella..i pesci che saltano sono quasi sempre affusolati e lunghi, e a meno che la trama della rete non sia più fine che le dimensioni del pesce potrebbero rimanere sopra la rete passando per uno dei fori e morire sopra la vasca.. inoltre capita spesso che facciano un salto per ricadere in vasca,magari sbattendo sulla plafoniera..non so la vedo più pericolosa che lasciare la vasca libera.
Io metterò una rete tipo zanzariera (leggermente più larga) tutt'intorno la vasca, ma per me il discorso è diverso perchè comunque non si vedrà nulla perchè la vasca sarà incorniciata da una parete..