Visualizza la versione completa : Vorrei provare le 6500k
ciao carissimi, vorrei provare le 6500 k , me ne servono 2 da 250w attacco fc2, online o a torino avete idea di dove le possa trovare?
Buddha, perchè questa decisione? Per un fatto funzionale o estetico?
Stavo pensando anch'io ad una gradazione di colore che potesse essere adatta a certi animali..
Perché dovrebbero essere quelle che spingono di più , ne stiamo discutendo con ink e altri.. Le taglio con due attinici sono curioso, dovrebbe essere la luce più simile alla naturale anche se un po'. Giallina..
Stefano G.
30-12-2010, 15:16
al volo ho trovato queste ;-)
http://cgi.ebay.com/250W#250-watt-HQI-6500K-FC2-Metal-Halide-Reef-Bulb-/260316907862?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item3c9c18c956
http://cgi.ebay.com/3-Light-Bulbs-MH#250W#120V#130V-HQI-6500K-FC2-/290510354330?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item43a3c4379a
http://cgi.ebay.com/3pk-LOT#250-watt-HQI-6500K-FC2-Double-Ended-Bulbs-/290510354335?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item43a3c4379f
http://cgi.ebay.com/3pc-SET#250W-HQI-6500K-FC2-DE#220V#240V-MH-Reef-Bulbs-/390270333975?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item5addecb417
http://cgi.ebay.com/3pcs#250W#250-watt-HQI-6500K-FC2-MH-Reef-Bulb-Lamp-/290514121723?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item43a3fdb3fb
ALGRANATI
30-12-2010, 22:07
il problema è che secondo me devi tagliarle parecchio a meno di non tenere una vasca giallina ma quello è gusto personale.
mentre il problema reale potrebbe essere uno sviluppo massiccio di phitoplancton sopratutto in caso di valori altini che porterebbe a dover pulire i vetri anche 2 volte al giorno.
Boh più che provare.. Al Max torno indietro.. Ma per i coralli dovrebbero essere il top no?
ALGRANATI
31-12-2010, 23:30
si, per i coralli dovrebbero essere mica male.....prova al limite hai fatto una prova .
se vuoi vedere l effetto in foto delle 6500k cerca su reefitalia i post di mario conti.effetto sui coralli notevole certo che a livello visivo.....
Ma quindi le lampade da 10000K in su servono solo per una questione estetica?
Che cosa mi sfugge? -05
Stefano G.
04-01-2011, 11:36
Che cosa mi sfugge? -05
le 6500 k fanno crescere più velocemente i coralli ma stimolano anche la crescita delle alghe
anche se le tagli con neon blu rimane una luce molto gialla visivamente non il massimo -28d#
Che cosa mi sfugge? -05
le 6500 k fanno crescere più velocemente i coralli ma stimolano anche la crescita delle alghe
anche se le tagli con neon blu rimane una luce molto gialla visivamente non il massimo -28d#
Stimolano le alghe nel senso che i coralli diventano marroni per le zooxantelle o solo le filose e macroalghe varie?
Stefano G.
04-01-2011, 12:26
stimolano tutte le alghe se hai gli inquinanti alti puo essere un problema
i coralli sfruttano meglio tutta la luce a pari w
con luce ricca di giallo e rosso le fluorescenze non si vedono molto bene
non c'è nessuno che le abbia su in modo da vedere l'effetto?
------------------------------------------------------------------------
ma del resto la luce solare balla su quella temperatura di colore, non è che facciano schifo i coralli in mare no?
Stefano G.
04-01-2011, 14:55
ma del resto la luce solare balla su quella temperatura di colore, non è che facciano schifo i coralli in mare no?
le vasche con colori spettacolari sono illuminate con luci più fredde i colori risaltano molto di più
Ma io non vorrei colori perché gli sparo sopra neon arcobaleno, vorrei i coralli sani con il massimo rateo di crescita e con i loro colori naturali altrimenti mettevo un poster..
Stefano G.
04-01-2011, 15:16
Ma io non vorrei colori perché gli sparo sopra neon arcobaleno, vorrei i coralli sani con il massimo rateo di crescita e con i loro colori naturali altrimenti mettevo un poster..
allora le 6500 k sono le più vicine alla luce naturale sulla cima del reef
Stefano le hai viste dal vivo?
pochi amano il macabro..cmq ti accontento:
prima foto hqi 400watt iwasaki 6.500
seconda foto hqi 400watt iwasaki 10.000
http://www.hawkfish.org/infoctr/lghtcomp.htm
però i gusti so gusti -28
per quanto riguarda la temperatura di colore che arriva ai coralli...tolti quelli in alto in alto...il resto sta messo così...eppur si colora...e stiamo a livello delle radium tale e quale
http://www.designswan.com/wp-content/uploads/2009/Photo/coralReef/4.jpg
http://www.travlang.com/blog/wp-content/uploads/2010/04/barrier_reef.jpg
http://www.ecologic.com.au/images/Img7.jpg
E' molto più luminosa la 6500 certo giallina.. Ma i risultati sui coralli?
Stefano G.
04-01-2011, 15:30
Stefano le hai viste dal vivo?
le ho usate sui molli e all'inizio con delle montipore
buddha, con le 6500 vedrai a stento i colori, perlomeno finchè non avranno colori veramente fenomenali... Le cromoproteine le producono eccome, ma farai fatica a vederle... ma se il corallo cresce, si colora.
Mario Conti montava le 6500 (forse osram) con 4 T5 attinici. Quando aveva i colori al top (non che negli altri periodi mancassero...) si vedevano bene anche con le 6500...
Comunque lui alternava 3 mesi con le 6500 e 3 mesi con le radium 14k... ma diceva che con le radium faticava a mantenere il tessuto alla base nella sua foresta di coralli (spettacolare per me...).
Se metti delle lampadine molto potenti e gialle, non avrai mai problemi di coralli marroni, tutt'altro, schiariranno molto... Il problema delle alghe è invece reale, ma una volta consumati i nutrienti in giro, dovrebbero autolimitarsi e poi sparire... Credo inoltre che lampadine che stimolino il phyto e gli organismi vegetali in generale, aiutino per l'appunto a farli sviluppare, consumando gli inorganici e mantenendo valori ottimali...
Ti posso dire nella mia piccola esperienza, che ho tenuto per circa 1,5 mesi delle elos 10k 400w, piuttosto gialle (e senza neon), i coralli si sono schiariti ed hanno cominciato a crescere... poi ho messe delle plusrite 15k ed ho visto dei colori fantastici che prima non vedevo... ma erano i colori prodotti sotto le 10k... nel giro di una settimana è diventato tutto marrone e si è fermata la crescita... ho immediatamente rimesso le elos 10k e nel giro di una settimana ha già schiarito notevolmente ed ha ripreso la crescita... Ora metterò delle xm, che dorebbero essere molto potenti.
questo a dirti che lampadine che spingono molto facilitano notevolmente la gestione, perchè probabilmente agiscono anche su altri numerosi organismi, non solo coralli e zooxanthellae, agiscono sul sistema vasca...
Le 6500 per me dovrebbero spingere davvero tanto, ma credo siano inguardabili a meno di tagliarle in modo estremo. Io ho due accenditori elettronici e non ho neon, ma se avessi i ferromagnetici ed avessi 4 neon per ogni HQI, proverei subito.
Se vuoi le iwasaki, cerca "eye" come marca e comunque consulta i dati di sanjay joshi per cercare la lampadina che spinge di più...
Grazie ink.. Ormai ho il tarlo..le taglierei con 2 attinici o magari ne metto solo una sotto gli s/s e lascio la 20k sotto il resto..
non ci piove che la crescita sia maggiore ma la colorazione delle pigmentazioni fluorescenti chi te le da?
buddha, con le 6500 vedrai a stento i colori, perlomeno finchè non avranno colori veramente fenomenali... Le cromoproteine le producono eccome, ma farai fatica a vederle... ma se il corallo cresce, si colora.
Mario Conti montava le 6500 (forse osram) con 4 T5 attinici. Quando aveva i colori al top (non che negli altri periodi mancassero...) si vedevano bene anche con le 6500...
Comunque lui alternava 3 mesi con le 6500 e 3 mesi con le radium 14k... ma diceva che con le radium faticava a mantenere il tessuto alla base nella sua foresta di coralli (spettacolare per me...).
Se metti delle lampadine molto potenti e gialle, non avrai mai problemi di coralli marroni, tutt'altro, schiariranno molto... Il problema delle alghe è invece reale, ma una volta consumati i nutrienti in giro, dovrebbero autolimitarsi e poi sparire... Credo inoltre che lampadine che stimolino il phyto e gli organismi vegetali in generale, aiutino per l'appunto a farli sviluppare, consumando gli inorganici e mantenendo valori ottimali...
Ti posso dire nella mia piccola esperienza, che ho tenuto per circa 1,5 mesi delle elos 10k 400w, piuttosto gialle (e senza neon), i coralli si sono schiariti ed hanno cominciato a crescere... poi ho messe delle plusrite 15k ed ho visto dei colori fantastici che prima non vedevo... ma erano i colori prodotti sotto le 10k... nel giro di una settimana è diventato tutto marrone e si è fermata la crescita... ho immediatamente rimesso le elos 10k e nel giro di una settimana ha già schiarito notevolmente ed ha ripreso la crescita... Ora metterò delle xm, che dorebbero essere molto potenti.
questo a dirti che lampadine che spingono molto facilitano notevolmente la gestione, perchè probabilmente agiscono anche su altri numerosi organismi, non solo coralli e zooxanthellae, agiscono sul sistema vasca...
Le 6500 per me dovrebbero spingere davvero tanto, ma credo siano inguardabili a meno di tagliarle in modo estremo. Io ho due accenditori elettronici e non ho neon, ma se avessi i ferromagnetici ed avessi 4 neon per ogni HQI, proverei subito.
Se vuoi le iwasaki, cerca "eye" come marca e comunque consulta i dati di sanjay joshi per cercare la lampadina che spinge di più...
le xm 10000 sono le lampadine che spingolo di più e non somo manco molto gialle...
spingono di più tra le 10.000 tra tute le 10.000
ovvio che una iwasaki 400 watt 6.500 è ancora più turbo...
buddha sono curioso anch'io di sapere cosa succede...
Però se si fa il discorso di luce naturale già dopo un metro di profondità la luce non è mica giallina... avete provato a immergervi al mare?? e i coralli ce ne sono molti di più sotto il metro che sopra..
se poi si vuol fare per spingere la crescita altro discorso;-)
Scusate, quindi riassumendo state dicendo che se ho la vasca senza nutrienti o pochi evito la crescita delle alghe utilizzando le 6500K e magari abbinando un paio di attiniche ottengo anche dei colori gradevoli. Quindi le lampade da 10000K in su sono una fregatura??? NOn servono a nulla?? -28d#
Da quello che ho letto, limitano pure la crescita dei coralli, a questo punto chi me lo fa fare di montarle?
jerry's hai corso troppo con la fantasia e mischiato troppi concetti...
nessuno dice che salendo di gradazione sia una fregatura, però i dati sono effettivamente contrastanti. Ovvero c'è abbastanza unanimità sulla maggior resa in crescita delle lampadine con bassa gradazione, tuttavia si vedono vasche coi controfiocchi sotto lampadine anche da 20k... Per carità, sono foto, non vasche di amici che conosco... quindi potrebbero benissimo avere quelle lampadine solo in quel momento...
Da parte mia posso dirti che non mi sono mai trovato bene con lampadine "blu", però credo sia molto una questione di trovare il giusto equilibrio in vasca...
é vero che i coralli arrivano generalmente da profondità dove lo spettro solare è molto modificato dall'assorbimento dell'acqua, ma io, come scrivevo, non credo sia solo una questione di dare ai coralli la luce che serve, bensì di darla alla vasca. E' verosimile, sempre IMO, che una luce più potente stimoli la crescita di fitoplancton, che oltre a consumare nutrienti, nutra anche i restanti protagonisti della catena alimentare...
Inoltre ci sono lampade da 20k che spingono più di certe lampade da 10k.
Continua a non essermi chiaro se il valore di PPFD esprima veramente la "potenza" della lampadina... credevo di no a livello teorico, tuttavia leggendo in giro, noto che le lampadine con il PPFD più alto diano buoni risultati in vasca e probabilmente mi dovrò ricredere...
Da non sottovalutare quindi anche il ballast, poichè dai dati in circolazione, i ferromagnetici spingono davvero molto di più e forse qui da noi c'è troppa mania per gli elettronici, quando invece oltreoceano usano tutti i ferromagnetici, classico PFO.
Infine per quanto riguarda le alghe, non ci sono lampadine che te le evitano o te le provocano. Una vasca che gira non ne ha... Forse le gradazioni più basse possono farle uscire se le condizioni lo permettono, ma se la vasca gira, devono sparire spontaneamente o con aiuti, ma di sicuro non si accrescono...
In effetti sotto la 20k una foliosa sembra brillare.. Quasi quasi ne metto un'altra e lascio perdere le 6500 che ditr?
Scusate, quindi riassumendo state dicendo che se ho la vasca senza nutrienti o pochi evito la crescita delle alghe utilizzando le 6500K e magari abbinando un paio di attiniche ottengo anche dei colori gradevoli. Quindi le lampade da 10000K in su sono una fregatura??? NOn servono a nulla?? -28d#
Da quello che ho letto, limitano pure la crescita dei coralli, a questo punto chi me lo fa fare di montarle?
ma perchè prima di affermare certe cose non vi informate....
le 6500 kalvin sono le lampadine che emettonon maggiori fotoni e stimolano maggiormente fotosintesi e di conseguenza crescita..
però....essendo 6500 hanno la capacità di stimolare maggiormente anche la crescita algale...
di conseguenza se ti ritrovi con i nutrienti in vasca...le alghe vanno da paura....
Quindi per usarle:
1) bisogna che ti piaccia l'effetto giallo in vasca..
2) devi stare moooolto attento che l'acqua sia magrissima...
nessuno dice che salendo di gradazione sia una fregatura, però i dati sono effettivamente contrastanti. Ovvero c'è abbastanza unanimità sulla maggior resa in crescita delle lampadine con bassa gradazione, tuttavia si vedono vasche coi controfiocchi sotto lampadine anche da 20k... Per carità, sono foto, non vasche di amici che conosco... quindi potrebbero benissimo avere quelle lampadine solo in quel momento...
Da parte mia posso dirti che non mi sono mai trovato bene con lampadine "blu", però credo sia molto una questione di trovare il giusto equilibrio in vasca...
é vero che i coralli arrivano generalmente da profondità dove lo spettro solare è molto modificato dall'assorbimento dell'acqua, ma io, come scrivevo, non credo sia solo una questione di dare ai coralli la luce che serve, bensì di darla alla vasca. E' verosimile, sempre IMO, che una luce più potente stimoli la crescita di fitoplancton, che oltre a consumare nutrienti, nutra anche i restanti protagonisti della catena alimentare...
Continua a non essermi chiaro se il valore di PPFD esprima veramente la "potenza" della lampadina... credevo di no a livello teorico, tuttavia leggendo in giro, noto che le lampadine con il PPFD più alto diano buoni risultati in vasca e probabilmente mi dovrò ricredere...
Da non sottovalutare quindi anche il ballast, poichè dai dati in circolazione, i ferromagnetici spingono davvero molto di più e forse qui da noi c'è troppa mania per gli elettronici, quando invece oltreoceano usano tutti i ferromagnetici, classico PFO.
Infine per quanto riguarda le alghe, non ci sono lampadine che te le evitano o te le provocano. Una vasca che gira non ne ha... Forse le gradazioni più basse possono farle uscire se le condizioni lo permettono, ma se la vasca gira, devono sparire spontaneamente o con aiuti, ma di sicuro non si accrescono...
che onore che una persona informata come te abbia capito come stanno le cose...
prova su una vasca con un'illuminazione da 3 x 400 con 3 lumenarc + ballast elettronici e in ogni riflettore metti un bulbo diverso, 2 da 10.000 Kalvin 1 da 20.000 tutte da 400 watt...poi prendiamo tre talee che ne so di caliendrum e le mettiamo ognuna sotto un riflettore...
Nei lumenarc mettiamo....
a sinistra metti una XM 10.000 400 watt
al centro metti una coralvue reeflux 10.000 (signora lampadine negli states)
a destra metti una Radium 20.000
scometto 100 a 1... che sotto la parte sinistra la talea di caliendrum cresce mooolto di più che al centro e a destra...e che la talea al centro non cresce di più che quella a destra...
basterebbe provare...
io se amassi la gradazione bianca andrei di XM tutta la vita..
In effetti sotto la 20k una foliosa sembra brillare.. Quasi quasi ne metto un'altra e lascio perdere le 6500 che ditr?
buddha ammazza che coerenza...vuoi provà le 6500 e mo ne metti n'altra da 20.000 #28c
Scusa frank88 ma le frasi che terminano con un punto interrogativo a casa mia sono domande non affermazioni!!! -04
----------------------------------------
Ink ti ringrazio per le risposte, in effetti ho mischiato un pò di concetti. ;-)
Scusa frank88 ma le frasi che terminano con un punto interrogativo a casa mia sono domande non affermazioni!!! -04
----------------------------------------
Ink ti ringrazio per le risposte, in effetti ho mischiato un pò di concetti. ;-)
ecco cosa hai scritto...
Scusate, quindi riassumendo state dicendo che se ho la vasca senza nutrienti o pochi evito la crescita delle alghe utilizzando le 6500K e magari abbinando un paio di attiniche ottengo anche dei colori gradevoli. Quindi le lampade da 10000K in su sono una fregatura??? NOn servono a nulla??
tutto qua...ti ho risposto sopra -28
Frank, io sono il primo a ricredermi se ne esiste la dimostrazione. Come dicevo, tuttavia, non è molto chiaro se il valore di PPFD sia veramente espressione della potenza della lampadina in termini di benessere della vasca, sempre IMO.
A livello teorico credo che sia l'energia trasportata da ogni fotone ad essere rilevante, così come la lunghezza d'onda nel range di asorbimento dei pigmenti fotosintetici. Quindi avere molti fotoni dove serve è il top, sempre a livello teorico. Per cui serve prima di tutto lo spettro e poi scegliere quella con il PPFD più alto. Tuttavia è molto più facile dirlo che metterlo in pratica, se avete presente come sono le distribuzioni spettrali... Molto più semplice è invece non farsi così tante domande e seguire le esperienze altrui, tuttavia vengono riportati spesso fatti sbagliati... certo è che se tante persone univocamente riportano una cosa, difficilmente questa sarà sbagliata...
Ergo, si fa prima a provare e sperare di azzeccare...
Riguardo all'esperimento che proponi, non credo che abbia alcuna validità ed anzi credo che sotto la radium 20k non crescerebbero così tanto di meno... ma sarebbe bello provare...
Il perchè è già spegato in qualche mio messaggio precedente, ovvero che le luci agiscono sulla vasca, non solo sui coralli. Se nella stessa vasca hai una 6500, ci sarà una determinata stimolazione del fitoplancton e di tutti gli organismi fotosintetici, con consumo dei nutrienti e che saranno essi stessi fonte di cibo per gli organismi superiori, per tutta la vasca, anche per gli animali illuminati dalle 20k...
quasi 10 anni fa Maurizio Manili montava le radium 20k alternate alle 6500, bada bene, non sovrapposte... la sua vasca credo sia passata alla storia... chi non la conosce dovrebbe studiarla, visti i suoi risultati mai più ottenuti da nessuno...
ho detto quasi quasi, mica il dubbio è reato se no perchè avrei aperto il topic, x la cronaca frank mi sembra che attacchi un po' troppo vedi jerry,,comunque x 25 euro che mi costa la 6500 vale la pena di provare e l'effetto e quasi quasi prendo anche una 20k.
le xm e perchè non le blv o spectra? sono molte le pttime lampadine e non mi pare che nessuno abbia smontato con dati di lux le plusrite o altre..
ink secondo me l'ffpd influenza visto che pù fotoni uguale più stimolazione della fotosintesi, m come abbiamo già detto altrove il problema è se sti fotoni arrivano con la giusta energia per stimolare la fotosintesi che abbiamo appurato essere 450-525 e 680-740 nm
Stefano G.
05-01-2011, 11:22
se puo aiutare ;-)
http://zwjljg.bay.livefilestore.com/y1pMkuRyU9USsBQ2SxqTiZuyFTmrPUX6SgJLhKEpelVbhc1_V_ hxDWqKE8Yf9vuWm1TGxTkrHhGD-1P02bSxwWShb38kuW5DoZ7/Immagine.jpg?psid=1
se puo aiutare ;-)
http://zwjljg.bay.livefilestore.com/y1pMkuRyU9USsBQ2SxqTiZuyFTmrPUX6SgJLhKEpelVbhc1_V_ hxDWqKE8Yf9vuWm1TGxTkrHhGD-1P02bSxwWShb38kuW5DoZ7/Immagine.jpg?psid=1
La radiazione solare non è concentrata su una sola frequenza, ma è distribuita su un ampio spettro di ampiezza non costante con la forma di una campana com'è lo spettro tipico di un corpo nero col quale la sorgente solare è modellizzata. Il massimo di radiazione è centrato nella banda della radiazione visibile o luce. La banda di radiazioni fotosinteticamente attive (PAR) va dai 400 ai 700 nm, corrisponde alla radiazione visibile ed è pari al 41% della radiazione totale. All'interno del PAR esistono sottobande con radiazioni:
blu-violette, (400 - 490 nm), assorbite dai pigmenti, con azione sulla fioritura, sintesi proteica, effetti fototropici, medio effetto sulla fotosintesi;
verdi (490 - 560 nm), le meno attive fotosinteticamente;
gialle (560 - 590 nm);
rosso-arancio (590 - 700 nm), molto attive per la fotosintesi. La colorazione delle piante è tale proprio in virtù del fatto che il verde è colore complementare al rosso, e quindi è in grado di catturare queste bande dello spettro elettromagnetico.
reazione fototropica...da fototropismo:
Il fototropismo è la risposta, mediante accrescimento per distensione cellulare, ad uno stimolo di luce indirizzata. L'interesse funzionale del fototropismo è di permettere alle piante di accedere al migliore irraggiamento possibile per garantire la fotosintesi.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Come si vede in wikipedia, la clorofilla A è universale, mentre nelle alghe sono presenti altri tipi come C1, C2 e nei dinoflagellati è presente la clorofilla d. Questa ampia gamma di clorofille permette all’alga di massimizzare la quantità di luce catturata e traformata in energia, aumentando la quantità di prodotto finale ottenuto.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Le Zooxantelle sono anche le "responsabili" delle diverse colorazioni dei coralli che le ospitano grazie ad un'elevata concentrazione di pigmenti, oltre alla clorofilla, carotinoidi che sono più efficaci sotto l'acqua dove la concentrazione di luce blu e verde è maggiore. La "miscela" di questi pigmenti dona al corallo, a seconda se è più o meno esposto alla luce solare, una diversa colorazione. In alcuni casi un'eccessiva esposizione alla luce può provocare un'intossicazione del corallo stesso a causa dell'eccessiva produzione di Ossigeno delle alghe simbionti (un'esempio: allevando in acquario degli actinodiscidi e nonostante un'ottima qualità dell'acqua -nitrati<10 mg/l, fosfati appena rilevabili, nitriti assenti- continuano a rimpicciolirsi molto probabilmente la causa è da ricercarsi in un'intensa illuminazione che causa un'eccessiva proliferazione di zooxantelle e inducono l'animale a "difendersi" diminuendo la sua superficie esposta e di conseguenza la quantità di alghe).
Le alghe quando sottoposte a fortissima irradiazione, come nei momenti di bassa marea, producono altr pigmenti per respingere la parte di radiazione ultravioletta dannosa al delicato sistema di sintesi dello zucchero. Altri pigmenti possono essere sviluppati dal corallo e l’insieme di questi pigmenti sono iridescenti e riflettenti così che la colorazione sembra più brillante e i raggi nocivi sono respinti efficacemente.
Molto importante è, quindi, la valutazione dello spettro di emissione delle lampade che vengono poste ad illuminare l’acquario; molto del colore che vedremo in vasca e nella colorazione degli animali dipende da cosa riusciamo a far giungere al corallo in termini di energia luminosa.
L’energia luminosa, oltre a essere prodota dalle lampade e sparata verso la vasca, subisce altre perdite e soprattutto viene filtrata dalla massa d’acqua che c’è tral’animale e la fonte luminosa. L’acqua come si sà poù assumerre colorazioni dovute alle sostanze somministrate e scartate dai pesci e influenzare al qualità dalla luce che arriva sul corallo.
Tutti i fattori evidenziati mostrano come l’eliminazioene delle zooxantelle dal corallo per fargli prendere colore non siano biologicamente corretti.
Frank, sarà ma in quanto hai scritto non ho trovato nulla di nuovo, ma anzi concetti triti e ritriti che nemmeno condivido appieno. Purtorppo la vasca non è il mare, ma è un sistema chiuso... difficile dire se emulare ciò che avviene in natura sia corretto o sia migliore. L'unica cosa che conta per me è la salute degli ospiti, che si manifesta con una loro crescita continua ed un conseguente colore naturale.
I valori di PPFD e le distribuzioni spettrali sono tanti bei dati, ma che a livello pratico non mi pare ci aiutino in modo univoco... vedi l'esperienza con le plusrite...
Io sceglierei lampadine su cui il maggior numero di perosne abbia espresso un parere univocamente postivo... Oggi giorno vanno estremamente di moda lampadine da 14k in su, ma credo che siano significativamente meno adatte ad illuminare una vasca... Sarebbe bello se chi ha sempre montato delle 14 o 20k, faccia una prova mettendo delle 6500, non delle 10k per vedere ancora di più l'effetto sulla vasca. Ma il problema è sempre lo stesso... Ci sono in giro estremamente poche vasche che girano stabili da anni e chi le ha non è giustamente disposto a fare una prova del genere...
Purtroppo è praticamente impossibile avere delle HQI da 20k accoppiate con delle 6500k... esiste la lampada della sfiligoi con doppia lampadina, ma non conosco nessuno che ce l'abbia...
Ink un mio amico jerry's x la cronaca parlava di mettere praticamente sovrapposti una 6500 e una 20 k..
Mi sa che mo' ordino sta 6500 così provo.. Mi sa che le spectra alla fine e' fra le migliori visto l'ampio spettro, ti dirò sarei più curioso di chiedere marca e modello di chi tiene su acro con le 150 perché con le 250 chi più chi meno van bene.. Tipo acqua1 ( yari al secolo)
Ink un mio amico jerry's x la cronaca parlava di mettere praticamente sovrapposti una 6500 e una 20 k..
Mi sa che mo' ordino sta 6500 così provo.. Mi sa che le spectra alla fine e' fra le migliori visto l'ampio spettro, ti dirò sarei più curioso di chiedere marca e modello di chi tiene su acro con le 150 perché con le 250 chi più chi meno van bene.. Tipo acqua1 ( yari al secolo)
buddha la copertura della spectra non è molto ottimale..in confronto per esempio alla sfiligoi
guarda qua a confronto con una 250 watt montata:
http://www.korallenriff.de/Sindelfingen2006/leuchtenmessung_06.html
la comparativa mette 1 250 sfiligoi o 2x400
la spectra 1x400 non c'è il confronto pari...
la comparativa mette 1 250 sfiligoi o 2x400
la spectra 1x400 non c'è il confronto pari...
hai perfettamente ragione li il confronto è sfiligoi infinity giesemann inifinity
Anche io sono molto tentato dalle 6500°K per due motivi:
1) appassionato di snorkeling (mar rosso),tale gradazione mi ricorda le meraviglie viste dal vivo a 2-3 mt. di profondità
2) sono in maturazione, partirò con delle talee SPS e avrei piacere di una crescita relativamente veloce.
Vorrei però cambiare approccio e considerare una HQI con le solite gradazioni (12000 o 14000)
tagliate da neon da 6500° anziche viceversa.
I neon T8 (ahi!) che sto utilizzando in maturazione sono i biolux NARVA che nello spettro hanno molte più radiazioni blu e in generale utili rispetto a una normale 6500.
Poi sorò anormale ma a me la luce LEGGERMENTE giallina non dispiace
Solo che i neon a 6500 dai molto meno energia sugli spettri delle 6500 che non mettendole sugli hqi...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |