Entra

Visualizza la versione completa : consiglio

lollo73
30-12-2010, 00:39
Buona sera a tutti,

mi accingo ad allestire una vasca marina in un acquario aquapro advance della mtb , lo stesso è dotato di poma interna e filtro , quello che vi chiedo è : lo schiumatore serve lo stesso ' mi consigliate di togliere la dotazione interna e sostituirla con un filtro esterno ? anche perchè lo stesso ha il coperchio con due lampade 1 f30t8d e una f30/GROT8 collegate direttamente con il riscadatore e la pompa ...... possibile che debbano sempre restare accese ? come potete ben capire sono inesperto e siccome questa sera ho fatto il fondo con la sabbia e ho messo le rocce prima di riempire la vasca con l'acqua vorrei un consiglio per non uscire di spesa ..... ..... grazie mille in anticipo a chi vorrà darmi dei consigli#12

dany78
30-12-2010, 01:10
ciao dovevi postare in primo acquario marino,comunque ci penseranno i mod a spostare il topic,
tornando a te fermati immediatamente nn cominciare nemmeno altrimenti rischi solamente di buttare via i piccioli.
quindi come prima cosa leggiti qui su ap gli articoli nella sezione marino nella home page principale di ap....
ora ti chiedo cosa sei intenzionato ad allevare?? solo pesci coralli e pesci??
ti faccio queste domande perchè in base a ciò che vorrai allevare si decide la tecnica.
ora svuota l'acquario tira via tutto.
le rocce sono rocce vive??se la risposta è si senza acqua muoiono.comunque è meglio che legga un pò di articoli perchè devi farti un'idea di cosa è realmente il marino,nn ti voglio scoraggiare voglio solo farti capire che senza un minimo di base nn puoi cominciare.
quindi leggi e poi fai tutte le domande del caso;-)
comunque benvenuto su AP

lollo73
30-12-2010, 01:17
grazie mille per la risposta! cosa significa ferma tutto ? iodomani devo mettere l'acqua altrimenti come dici tu le rocce sofrono! :(

dany78
30-12-2010, 01:31
se le rocce sono rocce vive allora tira via la sabbia subito e domani riempirai la vasca quanti kg di rocce vive hai..
io ti dò un consiglio prendi un contenitore bello grande e prepari l'acqua portandola a temperatura 25/26° e gli metti le rocce vive con una pompa di movimento se hai lo schiumatoio mettia nche quello.
la vasca di quanti litri è?? hai la sump???
il coperchio và tolto x favorire lo scambio gassoso.
che spessore hanno i vetri??

lollo73
30-12-2010, 11:28
Dany 78 , grazie mille per la tue risposte #36# adesso il problema che la vasca è 120x40x53 , non posso permettermi al momento la sump e quindi il filtro rimarrà quello interno , lo schiumatoio secondo te è meglio che lo metto ? io vorrei allevarci coralli , molluschi e qualche pesce insomma tutto quello che mi piacerà e che sarà compatibile ! ultima cosa ma come mai la mia vasca prevede luci+pompa+riscaldatore con unica spina ? le luci se rimangono sempre accese non sono dannose ?

grazie mille se vorrai rispondermi.#24

carlo_1975
30-12-2010, 12:15
Lollo secondo me è meglio se ripartiamo da 0 e qualcuno, inesperto come te ma che ha letto molto, te lo spiega per passi

lollo73
30-12-2010, 12:20
Grazie Carlo, perdonami ma sono a 0 non è che devo ricominciare....... devo cominciare ad allestire la vasca , con l'unica preclusione che devo e sottolineo devo utilizzare quello che ho al momento!

carlo_1975
30-12-2010, 12:22
Allora, partiamo dall'ABC.
Le luci, per il primo mese non ti servono.
Il riscaldatore si ed anche la pompa.
Da quello che dici il tuo acquario sarà prodotto per l'acqua dolce perciò la pompa non fa molto se non pompare l'acqua nel filtro interno. Hai bisogno di altre pompe.
Quanti litri è l'acquario?
------------------------------------------------------------------------
Sai già svenuto?

lollo73
30-12-2010, 13:44
circa 220 l , ho acquistato uno schiumatore interno (bluskimmer 250) , il problema è che con il tipo di vasca (mtb acq. advance) le luci sono collegate alla pompa e al riscaldatore , unica spina per capirci , ma perchè il costruttore ha fatto una cosa simile ? ( alla fine neanche nel dolce le luci restano accese 24 ore) .... una volta collegata non è che le luci si accendono e si spengono automaticamente ? qualcuno conosce questa vasca?

grazie mille x il supporto

dany78
30-12-2010, 14:14
ciao lollo come ti dicevo ieri sera sfrutta un grosso contenitore e mettici dentro le rocce vive con riscaldatore pompa di movimento e schiumatoio ovvio acqua salata...
ora ti spiego brevemente come funziona un marino.
nell'acquario marino il cuore e la mente sono rocce vive e schiumatoio quindi il metodo più comune è il berlinese che consiste appunto in una vasca con molte rocce vive e buona schiumazione,il rapporto da tenere kg/L x le rocce deve essere 1kg ogni 5 litri quindi se il tuo acquario è di 220 litri dovrai avere circa 44 kg di roccia viva,poi il cervello overo lo schiumatoio che deve essere performante x far si che elimini più materiale organico possibile e assieme alle rocce vive farti arrivare i valori prox allo zero,molto importante anche i movimento e l'illuminazione il primo dovrebbe essere almeno 20 volte il litraggio il secondo se vuoi allevare anche coralli duri deve essere almeno 1w/litro,questo è un pò un mini riassunto(poi è meglio se leggi tanto)
ora per cominciare quindi dovresti riempire la vasca portarla a temperatura e salarla la vasca riempila x poco più della metà poi farai la rocciata(devi avere la quantità di rocce che ti ho detto altrimenti ogni volta che le aggiungi riparte iuna nuova maturazione e nn finiresti più)mettere lo schiumatoio e far girare la vasca con le pompe di movimento attaccate x 1 mese al buio,alla fine di questo ciclo si controllano i valori e se sei prox allo zero dai luce cominciando il fotoperiodo con 1 ora di blu incrementando di 1 ora a settimana ma alla terza far accendere anche i bianchi....
ora ti ripeto se nn vuoi buttare via soldi inutilmente(al mio tempo anch'io sono partito male quindi te lo dico solo x esperienza)fai ciò che ti ho detto quindi quantità di rocce e schiumatoio
lo schiumatoio che hai nn lo conosco ma penso sia un giocattolino e visto che dovrai utilizzarlo da appendere ti conviene prendere un deltec mce600 a meno che le rocce le tieni nel famoso contenitore che ti ho consigliato e ti attrezzi pian pianino....
quindi quello che ti occorre per partire bene sarebbe
1 45 kg di rocce vive ne bastano anche 40 se prendi uno schiumatoio migliore
2 schiumatoio quello che ti ho consigliato se nn puoi proprio mettere la sump
3 pompe di movimento da almeno 5000 l/h quindi una koralia farebbe al caso tuo oppure una tunze sarebbe meglio mettere 2 pompe da alternare ogni 6 ore ma x cominciare 1a va bene
4 luci quelle che hai tu nn vanno assolutissimamente bene potresti mettere solo i pesci,quindi almeno una 4 x54w per poter allemare molli lps con 6x54 puoi allevare tranquillamente anche sps....
se riesci a mettere una sump allora cambia tutto riusciresti aprendere uno schiumatoio ancora più performante e partiresti col piede giusto in modo da nn dover spendere più soldi in futuro per correre ai ripari.
spero di esserti stato utile se hai bisogno chiedi pure

lollo73
30-12-2010, 14:18
Grazie mille per i consigli !! e sicuramente magari ti romperò ancora !! grazie grazie