PDA

Visualizza la versione completa : (Re)inizio con l'acquario!

glm2006ITALY
29-12-2010, 22:57
Salve gente, dopo un po di tempo "fermo" a casua dello stress da inizio lavoro, trasloco, beghe varie -41 , dopo quasi 1 anno e mezzo di "astinenza" torno nel mondo degli acquari...

Vorrei chiedervi alcune domande e conferme...

1) mi son fatto l'elenco dello "stretto necessario" #19 .... mi date conferma?
test chimici (può andare il tetra 5 in 1 o sono meglio quelli divisi?) Impianto CiO2 ... meglio il "classico" a bombola oppure quelli "elettrici"... Calamita, retino, termometro Anticloro Batteri, fertilizzante piante, anticloro, sifone

Ho dimenticato qualcosa? :-D

Poi la vasca dovrebbe essere una WAWE 100 Classic "classico" 200 litri
Credete si tratti di un modello affidabile?

Basta l'illuminazione prodotta dai 2 neon 30 watt + parabole ?

Il tutto per creare un acquario biotopo del sudamerica.... pensavo ad un bel gruppo di cardinali (30 - 40) oltre a 2 coppiette di ramirezi... o qualche apistogramma (borelli, nijsseni...) assieme ad un 6 /8 corydoras sterbai ed ad un gruppetto di otocinclus arnoldi contro le alghe

Dentro un bel po di radici e piante tipo echinodorus bleheri e vallisneria per il "fondo" e della echinodorus magdalenensis per il primo piano.

Cosa ne dite come progettino :-))

p.s ho un vuoto di memoria.. considerando che nei miei acquari ho sempre usato un fondo bello "alto"per riempire con 10 / 12 cm di ghiaietto assieme al terriccio quanti Kg devo prendere per la vasca 100x40 ?

bettina s.
30-12-2010, 00:13
Direi che hai le idee abbastanza chiare, per un fondo così alto ti ci vorranno almeno 35 kg. di ghiaino con sotto 2 cm. di terriccio fertile.
Non credo bastino solo 60 watt per l'echinodorus magdaleniensis, i rilflettori non aumentano la luce, la indirizzano meglio evitando le dispersioni.
Per la co2 un normale impianto a bombola tipo l'askoll gold o simile può andare bene.
Eviterei 2 coppie di ram perché sono territoriali.

Paolo Piccinelli
30-12-2010, 10:59
usa i test a reagente, quelli a strisciette non valgono nulla. ;-)

gli askoll sono buoni ad un prezzo onesto.

glm2006ITALY
30-12-2010, 11:03
usa i test a reagente, quelli a strisciette non valgono nulla. ;-)

gli askoll sono buoni ad un prezzo onesto.

Grazie... chissà perchè lo immaginavo! #23

Quando avevo il vecchio acquario usavo quelli della SERA...

Qualcuno mi sa dire la differenza tra gli impianti di CiO2 "elettrici" (da quanto letto ricavano la cio2 da una pistra di carbonio....) ed i "classici" a bombola?

Altri consigli ? #19

Paolo Piccinelli
30-12-2010, 11:15
la co2 classica è facile da micronizzare e, se posizioni il diffusore in modo "furbo" in piena corrente, le bolle si disperdono in vasca e non in aria... quindi ne usi di meno e la dosi molto meglio.

poi, meno roba elettrica hai in acqua e meglio è! ;-)

glm2006ITALY
30-12-2010, 11:25
la co2 classica è facile da micronizzare e, se posizioni il diffusore in modo "furbo" in piena corrente, le bolle si disperdono in vasca e non in aria... quindi ne usi di meno e la dosi molto meglio.

poi, meno roba elettrica hai in acqua e meglio è! ;-)

chissà perchè era venuto in mente anche a me :-))