Visualizza la versione completa : Filtro percolatore o berlinese???
peppenemo
29-12-2010, 22:46
salve a tutti come gia detto sto allestendo un acquario marino di simensioni 150x50x60h e vorrei allevare coralli molli e duri e pure un po' di pesci.
La mia domanda e' se fosse buono fare un filtro con percolatore abbinato da uno sciumatoio e un reattore di calcio???
vorrei inserire anche il percolatore perche' vorrei mettere qualche pesce in piu' e pure i coralli voi dite che e' una buona idea??? va bene per i coralli o toglie i loro nutrimenti??'
Grazie anticipatamente per le risposte....
peppenemo
30-12-2010, 11:24
nessuno mi aiuta????
periocillin
30-12-2010, 12:11
secondo me dovresti fare una sump dove metti un'ottima parte tecnica, tanto movimento in vasca e molte rocce vive
Risparmia i soldi del percolatore per comprare delle ottime rocce vive di qualità.
Poi ci aggiungi un buon schiumatorio, movimento, tanta luce e ci allevi quello che vuoi in pratica.
Il filtro non serve, al massimo un filtrino a letto fluido per resine e carboni eventuali. -37
se vuoi mettere sps lascia perdere il percolarore ...... è utilizzato per la filtrazione biologia aerobica .... porta ad un accumlo di NO3 ..... la filtrazione basata sulle rocce vive grazie alla porosità ed al gradinede di O2 permette la fase aerobica e anaerobica con la degradazione dei NO3 + idonea per un acquario di barriera ;-)
RobyVerona
31-12-2010, 13:19
Lascia perdere il percolatore, fa parte dell'antiquariato acquariofilo... Ti porterebbe in vasca ad un'altissimo carico di nitrati. Molto meglio il classico berlinese, rocce vive di ottima qualità e nei giusti rapporti, skimmer performante ed una buona illuminazione fanno le carte vincenti per gestire una vasca di barriera :-))
Ho provato nella vecchia vasca 200 litri (senza sump) a fare il berlinese puro e nonostante rocce mature,skimmer Deltec MCE600, tanto movimento, gli NO2 alle stelle non c'era modo di abbassarli,risultato ho decimato l'acquario.-20
Ora ho il percolatore nell' Aquamar 240, NO3 intorno 30 mg/l cambiando l'acqua ogni 2 settimane 20 litri.
Ora provo a cambiarla tutte le settimane x vedere se si abbassano un pochino.
Allevo i molli, stanno bene,i pesci pure.
Sicuramente gli SPS e LPS me li sogno, ma ho fatto una scelta che ad oggi rifarei,anche se "preistorica".
Cmq in natura il filtro non c'è,se non quello naturale, quindi sicuramente qualcosa sbaglio, ma personalmente non ne farei più a meno.
Ovviamente questo è solo il mio punto di vista.
Salutoni a tutti
quoto grostik e robyverona.
il percolatore lo userei in una vasca di soli pesci e sovrappopolata... e con uno skimmer per tirare via il verde.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |