Entra

Visualizza la versione completa : Parere illuminazione

sf73
29-12-2010, 19:54
Vorrei leggere la vostra opinione in merito a questa combinazione di neon.
Acquario: Ferplast da 220 litri lordi piantumato con echinodorus, eteranthera, tenellus
Fauna: caracidi, scalari
Illuminazione: 4X30W T8

L'acquario è visibile dai lati lunghi
Le lampade sono così disposte: Philips 865+Sera Tropic Sun (947)+Philips 865+Askoll Life Glo II (867)

Premesso che adoro la luce bianca...che ne dite?

volodirondine
29-12-2010, 20:10
Ciao sf73,
ho visto che sei intervenuto sul mio thread e ti ringrazio per le tue info...
Non so se può esserti utile, ma io sul wattaggio faccio riferimento alla seguente tabella:
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

Magari può esserti d'aiuto...

sf73
30-12-2010, 20:47
Sì, grazie conosco quella tabella....ma non è sempre vero che per tot watt puoi coltivare solo determinati tipi di piante. Molto dipende, secondo la mia esperienza, da quanta luce arriva sul fondo. Per cui anche la colonna d'acqua fa la sua differenza. Io, come ti ho scritto nell'altro topic, ho cominciato ad usare due neon 865 nella mia terza vasca (quella dedicata ai discus) avendo un rapporto watt/litri scarso...2X39 W T5 per 230 litri netti. Come ti ho scritto la Vallisneria aveva cominciato a crescere solo sul davanti sotto la 865, mentre ora si sta espandendo anche dietro.
In questo topic mi piacerebbe avere un parere da qualche esperto circa la combinazione scelta. Difatti nei 4 neon montati sono presenti 3 trifosforo ed una pentafosforo che rende la luce gialla un po' meno gialla della trifosforo....pur mantenendo una temperatura di colore di 4700K.

Secondo voi sto esagerando con i K oppure no? Dal punto di vista visivo, i colori dei pesci mi soddisfano molto, in quanto come già detto, non amo le lampade che sfalsano i colori.

e-commerce91
30-12-2010, 21:26
a me sembra una combinazione davvero ottimale ;)

sf73
30-12-2010, 21:46
a me sembra una combinazione davvero ottimale ;)

Se hai esperienza diretta, non credi che la 865 assomigli molto alla Askoll Life Glo II?

e-commerce91
30-12-2010, 23:02
no , non ho mai provato le askoll life glo..