Entra

Visualizza la versione completa : nuovo acquario (prima ho sbagliato sezione)

stradiwatt
12-01-2006, 00:08
Ciao a tutti, mi chiamo Alex e sono un neofita, o quasi, in campo di acquari. Dopo un anno di un acquario da 40 litri sono passato a uno da 300 (mania di grandezza) (cayman plus+ della ferplast con filtro esterno).
Nell' acquario da 40 avevo da pochi giorni (perchè regalati) 2 discus da 8cm. Così presa di decisione di cambiare ho comprato e avviato il nuovo ma...dopo tre giorni il filtro di quello piccolo si è rotto e mio malgrado nonostante era troppo presto ho riversato i due discus i cardinale 5 coradoras nel nuovo.
Sono passate due settimane ed un mio carissimo amico mi ha regalato altri due discus (lui ha il virus dei padelloni).
Uno Turchese ed un Pigeon.
In sintesi: a distanza di 2 settima dall'avvio del nuovo acquario i valori di nitriti e ammoniaca sono OK ma il PH è alto 8 circa.
Vi mando una foto del mio acquario. Vedrete poche piante e sabbia come fondo: un habitat così è valido per i discus?....a me piace tanto così.
Secondo voi con altre poche piante in più può essermi utile un piccolo impianto di CO2 per abbassare il PH?
Ho cambiato circa la metà dell'H2o con acqua osmosi nel corso di queste due settimane. I discus nuovi (2 giorni) credo si siano adattati bene.
Grazie Alex

2005ale
12-01-2006, 15:20
secondo me l'allestimento e ok ma forse un po troppa luce. cmq per abbassare il ph ti consiglio di inserire della torba nel filtro che oltretutto ti scurisce un po l'acqa e la arrichisce di acidi umici. ciao.

2005ale
12-01-2006, 15:24
secondo me l'allestimento e ok ma forse un po troppa luce. cmq per abbassare il ph ti consiglio di inserire della torba nel filtro che oltretutto ti scurisce un po l'acqa e la arrichisce di acidi umici. ciao.

stradiwatt
12-01-2006, 15:30
grazie del consiglio.
Vado con la torba!!!!!!!

2005ale
12-01-2006, 22:48
cmq io aspetterei un po di tempo magari il filtro deve ancora maturare.

kociss70
13-01-2006, 19:40
Quoto !
Aggiungi torba ( di buona qualità mi racomando ) e aumenta la percentuale di acqua di osmosi gradualmente .
I Discus sono sensibili ai cambi di parametri troppo brischi....
Gradualità è la parola d'ordine !
La CO2 unita alla torba : mmmmm ....meglio solo la torba e l'aumento di RO se non hai necessità di CO2 per le piante.

stradiwatt
14-01-2006, 10:48
Ho aggiunto torba e CO2 6-7 bolle il PH è sceso a 7,2 kH 8 NO2 assenti NO3 assenti. Con una situazione del genere cambierò circa il 75L di acqua a settimana. Mi conviene mettere tutta osmosi o sempre meglio tagliarla con quella del rubinetto (abito a Roma il Ph è 7,2)?

Marco Strazzeri
15-02-2006, 01:26
Il problema dell'acqua del rubietto non è solo il ph (meno di 7.2. non può essere altrimenti berremmo acqua acida...) bensì il CLORO ed i metalli pesant disciolti. Visto che vuoi allevare i discus ed hai preso una bella vasca comprati immediatamente un buon impianto per osmosi. Preparati l'acqua e man mano ti regoli. NON IMPAZZIRE con il ph da subito!!! Fin quando la vasca non si avvia per bene (4 o 5 mesi) le oscillazioni sono fisiologiche, l'importante è che tu riesca a mantenerlo piò o meno costante, anche a 7,00 l'importante è che sia COSTANTE!!!

Poi, programmati l'acquisto di un phmetro digitale...i test non sono sempre precisi!!!
... ed altra cosa: NON PENSARE DI ABBASSARE IL PH SOLO CON LA co2!!!...sempre che tu non abbia deciso di gasare i tupi piccoli amici!!!

Abbassa sta co2 a max 1 bolla ogni 2/3 secondi (anche meno per ora visto che hai poche piante) e procurati un buon diffusore in vetro soffiato con setto poroso (otiimi aquili o askoll...non costao tanto).

Altra cosa: co2 con ELETTROVALVOLA...la notte deve essere CHIUSAAAAA!!!!

In bocca al lupo e ben venuto tra noi padellari malati!!!

Ciao, Marco.

Marco Strazzeri
15-02-2006, 01:33
...piano piano co sta co2...che mi gasi i pescetti o se sbalzi troppo il ph gli irriti la vescica natatoria e non li recuperi più!!
Un'acqua più tenera poi si lascia acidificare più facilmente dell'acqua dura...quindi se abbassi kh abbassi facilmente anche il ph.

Abbassa il KH con l'utilizzo di acqua d'osmosi. La durezza eccessiva ti pregiudica una eventuale deposizione di uova che potrebbe esserci se si formasse una coppia. Il KH alto forma cristalli nelle ovaie delle femmine e le sterilizza.

snakeskin67
16-02-2006, 08:59
Stradiwatt, posso permettermi di darti un consiglio?
Lo sfondo è attaccato male, c'è rimasta dell'aria in mezzo.

Marco Strazzeri
18-02-2006, 12:25
Saccaolo ed attaccalo con acqua e sapone..... :-)) :-)) :-))