Visualizza la versione completa : Consigli utili?
Gamberetta
11-01-2006, 23:49
Ciao a tutti e complimenti per il forum, mi sono appena iscritta e spero di poter trovare qui amici esperti per consigli utili sull'allestimento ed il mantenimento del mio primo piccolo acquarietto. Dato che di acquari veri e propri non ne sò assolutamente niente ho mille domande da porvi...spero non mi troverete stressante ma...io ci tengo a far le cose per bene! Innanzi tutto ho un 45 litri al momento vuoto...il negoziante mi ha dato una serie di prodotti da inserire al momento del riempimento (sera nitrivec, sera aqutan e mangime per pesci da fondo per alimentare i batteri del filtro) e dei test da effettuare sull'acqua (sera no2 e test per la misurazione dell'ammoniaca)...ora, vorrei sapere, è necessario mettere la ghiaia sul fondo prima di riempirlo? Ed eventuali piante e arredamenti? E quale sarebbe la successione giusta per l'inserimento dei vari prodotti? E i test quando devo farli? Grazie in anticipo a chi mi risponderà!!
1) prima di riempirlo metti la ghiaia
2) per le piante c'è chi le mette dopo averlo riempito e chi le mette prima di riempirlo, io le ho messe dopo che ho riempito l'acquario per circa 8-10 cm....
3) l'arredamento prima di riempirlo
4) il sera nitrivec lo devi mettere tutti i giorni per almeno 15gg e dopo che è maturo il filtro 1 volta la settimana ed ad ogni cambio di acqua
5) il sera aqutan è un biocondizionatore, lo metti nell'acquario la prima volta quando lo allestisci e poi quando fai i cambi (l'acqua per i cambi la devi preparare almeno 3-4 giorni prima con il sera aqutan)
6) i test comncia a farli dopo 7-10 giorni dall'avvio dell'acquario
7) non inserire pesci prima di un mese
8) aggiungi ogni tanto un goccio di latte per aiutare il filtro biologico a maturare(dai da mangiare ai batteri praticamente)
Benvenuto/a sul forum di AP.... ;-)
Dviniost
12-01-2006, 02:17
Benvenuta anche da parte mia :-))
per l'inserimento delle piante segui il consiglio di drago, è comodo ;-)
La ghiaia mettila prima (circa 4/5 cm o se vuoi a scendere da dietro partendo anche da 6/7 cm anche se cmq poi si livellerà col tempo).
Scegli anche qualche pianta che sia a crescita veloce (tipo ceratophyllum demersum, hygrophile, egeria..) e mi raccomando quando le compri: sto notando che da molte parti stanno spacciando piante da paludario per piante d'acquario #07 ..occhio! ;-)
I prox test che comprerai (sempre a reagente liquido) ti consiglio più tetra (o jbl) rispetto a Sera...ti serviranno ph,no3,gh,kh e po4 : per ora molto utili i primi due che ho scritto oltre quelli che hai ;-)
Sappi che finche non saliranno e poi spariranno no2 e ammoniaca a 0 niente pesci, anche se il negoziante insiste non ti far convincere.Come ha detto drago c'è da aspettare circa un mesetto ;-) ...magari metti molte piante e divertiti un pò con l'arredamento che più ti piace :-))
Ciaoo :-))
P.S. Passa dal bar a salutare appena puoi così avrai il benvenuto formale dal forum e ci prendiamo qualcosa tutti insieme...offre la casa :-)) :-)) :-))
Cleo2003
12-01-2006, 11:49
8) aggiungi ogni tanto un goccio di latte per aiutare il filtro biologico a maturare(dai da mangiare ai batteri praticamente)
#24 questa mi è nuova.. perchè mai il latte ? il filtro matura ugualmente..se proprio si vuole basta un pizzico di mangime che lei cmq già ha...
Quoto tutto il resto ;-) pensa anche se vorresti avere più avanti piante particolari o meno e se quindi è il caso di mettere del fondo fertilizzato sotto il ghiaino.
Prendi inoltre un pò di ghiaino e mettici sopra del viakal o acido muriatico.. se "frigge" è calcareo e nn va bene.. altrimenti tutto ok :-)
[quote=drago74] 8) aggiungi ogni tanto un goccio di latte per aiutare il filtro biologico a maturare(dai da mangiare ai batteri praticamente)
#24 questa mi è nuova.. perchè mai il latte ? il filtro matura ugualmente..se proprio si vuole basta un pizzico di mangime che lei cmq già ha...
quote]
Me l'ha consigliato qualcuno sul forum, ora non mi ricordo più chi è.... comunque è sempre cibo e non fa male #36#
Jalapeno
12-01-2006, 14:13
Mangime, latte, succo di frutta, basta che sia qualcosa che contenga proteine che a loro volta contengono N, da li i batteri iniziano il loro lavoro. Personalmente uso il mangime.
Cleo2003
12-01-2006, 14:19
#24 mah... nn è che tutti quelli del forum sappiano tutto.. (me compresa)..però mi sembra molto più logico del mangime per pesci che il latte (che nn farà male ma nn è una cosa per pesci o per acquari.. quindi può contenere anche cose che creino poi pellicole o cose strane)bho..
ti consiglierei da subito di mettere un fondo fertilizzato.
non e' una grande spesa ed e' difficile da rimediare dopo se non lo hai messo in anticipo
per le piante ti consiglio di metterle subito (guarda anche sul mercatino, ci sono un paio di utenti che ne regalano, basta mandargli una busta preaffrancata)
per i pesci aspetta il piu' possibile, anche piu' di un mese. nel frattempo noterai il tuo acquario maturare, le piante inizieranno a crescere e ti indicheranno che l'ecosistema si e' avviato.
i pesci poi inseriscili poco per volta e cercando di decidere bene prima quali vuoi senza farti consigliare dal negoziante (a meno che tu non sia di Milano e vada da Esox) per evitare incompatibilita' e casini
facci sapere come va
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |