Visualizza la versione completa : acqario... primi pesci..... aiutino
ciao a tutti 17 giorni fà ho allestito il mio primo acquario... ieri ho introdotto i primi pesci 2 bellissimi scalari uno nero a maculato bianco, e l'altro bianco parlato e due coridoras albini ancora piccolini...
il mio acquario e della wave 95l 80x32x45h sistemato nell'ingresso di casa mia non gli arriva luce solare tranne il riflesso della finestra ma luce diretta no, ho inserito molte volte le mani nell'acquario (prima di inserire i pesci) per sistemare la pompa che faceva un rumore assordante ma poi ho scoperto che è normale ecco i miei valori... (prima di inserire i pesci)
PH: 7.6
KH: 15
GH: 16
NO2: 1
NO3: non capisco se è 0.5 o 25
le analisi sono state fatte con test a reagenti. dal negoziante stesso
comunque il negoziante mi ha detto che posso inserire i pesci ma mettendo prima dell'acqua osmosi ne ho aggiunta 20l circa e i pesci sono apposto nuotano... certo all'inizio un po impauriti.
oggi volevo aggiungere altri pesci posso?????????? volevo mettere o dei platy o dei guppy ho letto che litigano guppy e scalri ma ho pensato che ancora gli scalri sono piccoli e quindi non molto aggressivi che faccio????#12
peppelandia
29-12-2010, 16:42
Hai ancora i nitriti alti, non e' passato il canonico mese di maturazione!
I pesci sono a rischio morte!Riportali indietro e prendili tra 15 giorni!
Gli scalari in 95 litri non ci stanno!
I corydiras vanno in gruppo di 4 o più esemplari, 2 non e' un gruppo ma una coppia!
Scalari e guppy non vanno bene assieme!
Nel tuo acquario puoi mettere 6 corydiras (tutti della stessa specie) e 2 maschi di guppy e 5 femmine di guppy!
Poi se ti piacciono anche i gamberetti che sono ottimi pulitori!!!!
Ps: anche i platy non vanno bene con gli scalari!
Pps: anche i nitrati sono alti!
Altro accoppiamenti che puoi fare e' questo:
4 corydiras
3 guppy (1maschio 2 femmine)
3 platy ( 1 maschio 2 femmine)
Pero' inizia ad informarti chi ti potrà prendere i miliardi di cuccioli che nasceranno!
Sia i platy che i guppy si danno da fare!!
Sai non hanno ancora la tv!!!:-D
Cambia immediatamente negoziante
Hai i nitriti (no2) ad 1 che è un valore che può risultare mortale per la gran parte dei pesci questo perchè non hai aspettato un mese, mnimo, per la maturazione dell'acquario, hai i valori di durezza ed acidità troppo alti per i pesci che hai inserito.
Gli scalari hanno bisogno di, almeno 120, meglio 150, litri a coppia.
In pratica riporta i pesci al tuo negoziante, aspetta un mese che maturi la vasca e nel frattempo informati su quale tipo di pesci mettere.
Turidilla
29-12-2010, 16:49
Ciao!
Se hai gli No2 a 1 il tuo negoziante avrebbe dovuto dirti di aspettare. Devono, DEVONO, essere a 0, perchè sono tossici per i pesci. Evidentemente il tuo filtro non è ancora pronto. Segui il cosiglio che ti hanno dato.
Non sono esperta di scalari e non so se da piccoli vivono pacifici con i guppy e i platy, ma di una cosa sono sicura: cresceranno! Evita di crearti un problema e non metterli assieme.
Capisco il tuo entusiasmo, ho appena allestito il mio primo acquario anch'io :-), ma qualsiasi cosa tu faccia, non aggiungere altri pesci!
no scusate ragazzi guardate che ho aggiunto il sera bionitrivec per la maturazione del filtro e mi hanno detto che il filtro dopo l'aggiunta del sera bionitrivec si possono aggiungere i pesci dopo un giorno comunque prima di aggiungere i pesci o campiato il 50 percento dell'acqua con acqua osmosi quindi penso siano buoni adesso i valori
peppelandia
29-12-2010, 16:57
Tutto sbagliato!!
L'attivatore batterico non fa miracoli, AIUTA, ma bisogna aspettare sempre un mesetto !!!
Il cambio che hai fatto del 50% e' totalmente sbagliato, perché la vasca e' in maturazione, così non fai altro che prolungare la maturazione!!
L'acqua d'osmosi ti può servire per aggiustare qualche valore, ma prima dovresti sapere quale valore e in quale quantità !!!
no scusate ragazzi guardate che ho aggiunto il sera bionitrivec per la maturazione del filtro e mi hanno detto che il filtro dopo l'aggiunta del sera bionitrivec si possono aggiungere i pesci dopo un giorno comunque prima di aggiungere i pesci o campiato il 50 percento dell'acqua con acqua osmosi quindi penso siano buoni adesso i valori
Pozioni magiche che fanno miracoli non esistono, penso siano buoni adesso i valori #28f #28f #28f non significa niente o lo sono o non lo sono........
scusate ma non ho ancora i test pomeriggio li compro... devo comprare l'aereatore??
peppelandia
29-12-2010, 17:13
Hai piante vere?? Se si l'aereatore non serve( anche se concerebbe sempre tenerlo in casa per emergenza)
I test comprali a reagente, non a striscette!
E' sempre bene averli a casa!
Devi comprare quelli per
No2. No3. Fe. Ph. Kh. Gh. E quello per l'ammonio
scusate il test che mi ha fatto il negoziante erano a striscette non a reagente comunque non ho piante vere...
peppelandia
29-12-2010, 17:43
Ecco trovato il danno!!!
Senza piante ti serve l'aereatore!
Cmq ti consiglio vivamente di mettere le piante, non pensare che sia una cosa difficile, ti aiuta a tenere l'equilibrio della vasca e poi sono anche belle da vedere!
Le trovi ad un buon prezzo qui sul mercatino!!
Fatti un'idea dal negoziante e poi decidi!
A sto punto dicci pure come hai fatto il fondo e che tipo di luci hai!
Cmq non ti preoccupare sistemeremo tutto!!
Fidati di un siculo!!
Un altro che ha fatto il mio stesso errore.....
MAI MAI MAI fidarsi del negoziante!
Può essere anche il Papa in persona a darti i pesci ma non ti fidare MAI!
A me che avevo appena iniziato mi avevano consigliato un acquario per betta!
lo sanno tutti che per un novellino i betta sono la scelta sbagliata come gli Scalari etc etc....
In più quei figli di ******* mi avevano dato 2 maschi! uno di bellezza ed uno da combattimento confuso con femmine!!
Risultato :
dopo nemmeno un mese mi sono morti gran parte dei pesci anche perchè tra i pesci vi era un portatore sano di Hictio che mi sterminò l' acquario...
Solo 3 rasbore si salvarono.... -04
Allora mi comprai un bel libro di acquariofilia e mi iscrissi quì.
Ora il mio acquario di guppy e platy va benone senza alcun problema #13.
peppelandia
29-12-2010, 18:08
Cose da non credere a perugia ho visto un negoziante che teneva i betta maschi nella stessa vasca con i guppy!
E cosa raccapricciante la meta' dei pesci che aveva erano tutti morti sul fondo!
Ci sono andato e non mi vedrà mai più!
ciao mike
1- la pompa fa rumore perchè devi attaccare bene le ventose al fondo del filtro.
2- i valori che hai non sono buoni, chiedi a qualcuno che conosci se puoi tenerti i pesci o riportali al negozio. se proprio non puoi o non vuoi fai un cambio di 20 litri subito ( fatta decantare almeno 24 ore) e poi comprati i test a reagente almeno NO2 e NO3 apppena puoi. poi fai cambi d'acqua di 5-10 litri ( sempre con acqua decantata) ogni 2 -3 giornio fino che i nitriti non arrivaqno a zero, inoltre mettiti a pregare#17
3- se vorra allevare scalari , che come ti hanno detto stanno stretti in un 95 litri, cerca almeno di offrirgli i valori dell'acqua giusti per loro.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |