PDA

Visualizza la versione completa : ciao a tutti

Mac_petra
29-12-2010, 14:35
ciao a tutti, sono Petra
insieme al mio compagno abbiamo avviato un acquario marino, mentre io ho all'attivo 3 acquari dolci (una di betta, una di pesci rossi e una di scalari... meglio di 1 scalare)

La vasca marina è di 100 litri lordi, attualmente ospita due sarcophyton e alcuni pesci ( 1 Zebrasoma, 2 pagliacci, 1 paracanthurus, 1 gobide e 1 salarius) 5 lumache, 3 paguri e 4 gamberetti (diverse specie)

La vasca ha 8 ore di luce, filtro biologico e schiumatoio, 2 pompe di movimento.
I valori dell'acqua sono stabili, controllati con "paranoia" quasi ogni secondo giorno. L'unica cosa che noto molto variabile è il magnesio.

Per il resto la vasca procede bene, i pesci sono stati introdotti molto lentamente e ognuno di loro ha avuto modo di ambientarsi in modo tranquillo e senza avere altri nuovi inquilini improvvisamente il giorno dopo.

Sento la necessità di partecipare ad un forum, poichè pur avendo una buona esperienza di dolce sono assolutamente principiante con il marino. vi leggo ormai da diversi mesi.

Grazie molte
Petra

mucchina
29-12-2010, 15:04
Ciao e benvenuti !!!
Qui (sweet bar) è la sezione dedicata alle vasche dolci....se ti servono consigli sul marino devi andare nell'altra sezione (reef cafè e via dicendo...) :-))

Mac_petra
29-12-2010, 15:32
Ciao e benvenuti !!!
Qui (sweet bar) è la sezione dedicata alle vasche dolci....se ti servono consigli sul marino devi andare nell'altra sezione (reef cafè e via dicendo...) :-))

hihihi... perdonate...
vi presento allora le vasche dolci...
una vasca di circa 70 litri dove sono ospitati tre Sanshoku con un ancistrus e un Labeo... unica nota di rammarico... ma proveniente da una vecchia vasca e quindi "riciclato" in questa.
una vasca da 50 litri dove sono presenti i Betta, un maschio e due femmine e 3 Botia e 3 caridina giapponese...
l'ultima vasca presenta invece un solo scalare e un solo ancistrus... mooolto territoriali, che non permettono presenze di altri pesci, anche perchè lo scalare è ormai adulto, con quasi 4 anni e idem l'ancistrus. vivono in una vasca un po' particolare pensata per le esigenze dello scalare, molto alta e lunga, in un angolo molta vegetazione dove possono entrambi trovare rifugio e una più spoglia dove "pascola" lo scalare con molta calma. purtroppo l'anno scorso gli è morta la femmina e da allora vive solo.

gianni73
29-12-2010, 16:26
ciao e ben venuti, primo giorno qui anche per me!anche io ho un labeo, è lui la nota di rammarico?

Mac_petra
29-12-2010, 16:38
ciao e ben arrivato anche a te..
si perchè il ragazzo è sempre stato una testa calda, molto territoriale e mi massacra il maschio di carassius... specie quando è ora della pappa... ma per ora è l'unica vasca in cui può stare, quella dei betta neanche pensarci e nella vasca dello scalare sarebbe un massacro....
di per se è uno splendido pesce, che quando aveva la sua vasca non dava molto fastidio... ora invece è un rognoso attaccabrighe! tra il resto ha già 3 anni e mezzo.. mi sono affezionata ormai!

gianni73
29-12-2010, 16:49
quello che ho io sarà di 4 centimetri..........è piccolo e ora non mostra il lato intollerante..........però so che diventano grandi........e questo in una vasca sostanzialmente di guppi e portaspada potrebbe essere un problema, insomma temo di aver commesso l'errore del neofita :-)

Mac_petra
29-12-2010, 16:54
lui è stato il mio classico errore di neofita... che pensa te mi avevano venduto con un gruppo di scalari!!! da ammazzare il venditore.....
avevo un giorno si e uno no uno scalare fuori dalla vasca... cacciato dal labeo. ora il mio vecchietto è lungo almeno 10 cm, vive assolutamente con i carassius, perchè sono gli unici che gli tengono testa e quando mai penserò di cambiargli vasca dovrò pensare con chi metterlo..
mi suggeriscono spesso di portarlo in negozio e di fare a scambio ma ormai a quel pazzo scatenato ci sono affezionata e non lo do via...

gianni73
29-12-2010, 17:16
vabbè sbagliando si impara, io ho sbagliato a fidarmi del venditore che mi ha detto che con i guppy andava bene............vedrò come si comporta, magari riesco a regalarlo a qualcuno appassionato......bhe a questo punto il tuo è uno di famiglia, ti capisco :-)