Entra

Visualizza la versione completa : Mi sto spaccando la testa...

Ghana
11-01-2006, 23:08
Ciao a tutti...

Ho deciso di stravolgere l'angolo acquario della mia stanzetta...

Ora ho un Mirabello con timer e neon: al momento lo uso come "refugium", ci faccio cresce del Muschio di Java e delle Anubia su un pezzo di tronco, in questo uso un filtro interno della Eden (Eden 304)...

L'angolo a disposizione è 62 x 42 cm...

I casi sono 3:

- Cerco di adattare al Mir un filtro esterno, l'Eden 501, e via così, ma ho visto che dovrei o forare i vetri o il coperchio e devo sostituire tutta l'illuminazione...

- Faccio un acquario di dimensioni 42 x 42 x 45(h) e ci affianco sempre l'Eden 501... soluzione semplice ma con pochi litri d'acqua...

- Faccio un acquario di dimensioni 42 x 57 x 45(h) e ci metto sotto un bel filtrone esterno sotto... ma non so come portare sopra i tubi con l'acqua, lo spazio è risicato...

Nei secondi 2 casi farei un bell'acquario aperto con una plafoniera di PL autoscostruita... e mi dovrei pure rifare il mobile porta acquario...

Io sono sufficientemente bravo con il fai da te, voi cosa mi suggerite di fare? Non gestisco un acquario con con pesci da almeno 5 anni, quindi riprenderei da Zero...

Grazie mille a chi mi vorrà aiutare...

RamPrealpino
12-01-2006, 01:10
La soluzione ke corrisponde di più ai miei gusti è quella 42x57x45 con il filtro sotto al mobile.
Tieni presente ke i tubi di collegamento in genere sono di diametro pari a 16 mm (per filtri di quelle dimensioni almeno) quindi non dovresti aver grossi problemi a farli arrivare fino alla vasca.

ciao ciao

Ghana
12-01-2006, 22:20
Di solito dove li fai passare? io non posso farli passare dieto al mobile ma dovrei farli passare sui due lati a vista...

Un'altra domanda, è possibile utilizzare dai tubi rigidi trasparenti con raccordi ad L ed U in modo da creare una cosa gradevole da vedere?

RamPrealpino
13-01-2006, 23:45
Puoi sempre farli passare in basso in modo da seguire la sagoma della vasca fino al retro...dato ek (per rispondere anke alla tua seconda domanda) vendono tubi rigidi e raccordi da incollaggio sia verdi ke trasparenti.
Così puoi fare un bel lavoro ordinato anke se i tubi per un tratto si vedono ;-)

ciao