PDA

Visualizza la versione completa : Guppy malati, Aiuto!!

Frigo
07-04-2005, 02:49
Ciao a tutti
ho un grosso problema con il mio acquario:
é un 32 l effettivi
pH: 7,8 (con tester elettronico)
gH: 12
kH: 6
NO2: Assenti o non rilevabili
NO3: non ho il test !! #12
temperatura: 26°C
Filtro esterno Eheim Ecco 2232 (portata 400 l/h)

ho avviato l'acquario circa 20 giorni fa.
Dopo la solita attesa di 4/7 giorni (facendo il trattamento prima con l'ACQUATAN e poi con il NITRIVEC della SERA) ho introdotto i miei primi pesci: 4 Guppy (2m e 2f)
Tutto bene fino a qualche giorno fa, quando mi é morta 1 femmina -20
Inizialmente pensavo che fosse un fattore dovuto allo stress (poichè uno dei 2 maschi la rincorreva in continuazione e lei pareva non gradire) ma poi l'altro ieri si é ammalato anche il maschio (quello un po' meno donnaiolo)
Ha la schiena ricurva (la pinna caudale piegata a destra) nuota molto poco, non ha appetito, a volte staziona in superficie, in un angolo dove il filtro non crea troppa turbolenza.
Ieri ho notato che l'altro maschio (quello donnaiolo) ha la pinna caudale come corrosa, con i bordi marroncini. Da ieri ho cominciato una cura con un antibatterico: il Bacto Skin della Wave, ma non sono sicuro che possa essere quella la causa. I valori dell'acqua sono corretti per i Guppy? Dovrei fare dei test specifici dell'acqua (NO3, Cloro, Ammoniaca, ... ??) Devo isolare singolarmente i pesci dato che la femmina rimasta per il momento non presenta sintomi?
Non so più cosa fare!!

Aiuuutooooo!!!

lele40
07-04-2005, 18:58
una mezza idea c'e' l'avrei ma temo a darti la diagnosi,in quanto quello che penso e' piuttosto grave,scusami ma preferisco che tu aspetti qualcuno pu' esperto di me,nel frattempo se osservi altri sintomi riportali .ciao lele

Frigo
07-04-2005, 19:12
Grazie lele, anche se i presagi nn sono buoni.
Per adesso ns miglioramento ne peggioramento.
Le condizioni sono stabili :-(

balabam
07-04-2005, 20:31
potrebbe essere tubercolosi.

Frigo
08-04-2005, 01:12
Non so se sia una cosa temporanea, ma questa sera ho notato un leggero miglioramento! #13
Il Guppy maschio che aveva la gobba e che stava quasi sempre in superficie, questa sera, malgrado abbia ancora un po' la schiena a S, nuota un po di più, e non si isola tanto. Ha persino mangiato 2 scagliette, e anche gli altri 2 avevano abbastanza appetito (soprattutto la femmina!)
Continuo a tenerli d'occhio e a riportare gli ulteriori sviluppi

Frigo
08-04-2005, 01:17
Ho la durezza totale un po' bassa per caso? E il pH non é un po' alto? Cosa posso fare per alzare l'uno e abbassare l'altro ??? #24

balabam
08-04-2005, 01:31
no i parametri vanno abbastanza bene... semmai è il kh che è un po' basso... cmq non è certamente la causa della malattia...

Frigo
08-04-2005, 11:19
Ho comprato una lanpada sterilizzatrice a raggi UV, dite che potrebbe dare una mano contro l'insorgere futuro di altre malattie per gli altri pesci?
Dove la devo collegare? Alla mandata o all'aspirazione del filtro esterno? #24