Visualizza la versione completa : anubias malate
Ho diverse anubias nane da diverso tempo, molto belle ma ora e' circa un mese che presentano macchie marroncine (1 per foglia) che pian piano si allargano e fanno marcire la foglia...qualcuno mi sa aiutare a risolvere il problema? grazie -43
Cookie989
29-12-2010, 13:04
Ho diverse anubias nane da diverso tempo, molto belle ma ora e' circa un mese che presentano macchie marroncine (1 per foglia) che pian piano si allargano e fanno marcire la foglia...qualcuno mi sa aiutare a risolvere il problema? grazie -43
Hai per caso interrato le anubias? Le hai piantate?
Pannokkia
29-12-2010, 17:48
se il rizoma è interrato il problema è proprio li...
altrimenti si passa alla probabilità di carenze di sostanze nutritive, ma sarebbe strano vista la robustezza della pianta!
ciau!
Sono nella sabbia dell'acquario ma ogni tanto galleggiano per conto loro......che conviene fare? Grazie
Pasquale P.
31-12-2010, 18:00
falle crescere su substrati legnosi o rocciosi.
dalla tua descrizione comunque sembra si siano insediate delle alghe sulle foglie.
potresti informarci riguardo i parametri dell'acqua, della temperatura e dell'illuminazione?
Acqua dura sui 7-7,5, substarto sabbioso.....luce 1 neon per circ 8 ore al giorno.
Ho tagliato le foglie malate sperando di eliminare la malattia. si tratta di una macchia unica rotonda marroncina marcescente pallida al centro e via via piu's cura che parte dal centro foglia e si propaga su tutta la stessa fino a farla marcire........
Federico Sibona
01-01-2011, 12:15
Hai pesci che necessitino una temperatura di 27°C? Sono i pesci che ti sradicano le piante?
Vedi quel tronchetto trasversale da cui partono verso il basso le radici e verso l'alto le foglie? Quello si chiama rizoma e non deve essere interrato altrimenti marcisce e la pianta muore.
Esempio:
http://s2.postimage.org/2dai9jqjo/Senza_titolo_3.jpg (http://postimage.org/image/2dai9jqjo/)
Oppure, come ti hanno suggerito, legale a legni o sassi.
ok provero' a legarle ai tronchi o lasciarle galleggiare liberamente-
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |