PDA

Visualizza la versione completa : anubias malate

iaio54
29-12-2010, 12:57
Ho diverse anubias nane da diverso tempo, molto belle ma ora e' circa un mese che presentano macchie marroncine (1 per foglia) che pian piano si allargano e fanno marcire la foglia...qualcuno mi sa aiutare a risolvere il problema? grazie -43

Cookie989
29-12-2010, 13:04
Ho diverse anubias nane da diverso tempo, molto belle ma ora e' circa un mese che presentano macchie marroncine (1 per foglia) che pian piano si allargano e fanno marcire la foglia...qualcuno mi sa aiutare a risolvere il problema? grazie -43

Hai per caso interrato le anubias? Le hai piantate?

Pannokkia
29-12-2010, 17:48
se il rizoma è interrato il problema è proprio li...
altrimenti si passa alla probabilità di carenze di sostanze nutritive, ma sarebbe strano vista la robustezza della pianta!
ciau!

iaio54
30-12-2010, 08:45
Sono nella sabbia dell'acquario ma ogni tanto galleggiano per conto loro......che conviene fare? Grazie

Pasquale P.
31-12-2010, 18:00
falle crescere su substrati legnosi o rocciosi.
dalla tua descrizione comunque sembra si siano insediate delle alghe sulle foglie.
potresti informarci riguardo i parametri dell'acqua, della temperatura e dell'illuminazione?

iaio54
01-01-2011, 08:22
Acqua dura sui 7-7,5, substarto sabbioso.....luce 1 neon per circ 8 ore al giorno.
Ho tagliato le foglie malate sperando di eliminare la malattia. si tratta di una macchia unica rotonda marroncina marcescente pallida al centro e via via piu's cura che parte dal centro foglia e si propaga su tutta la stessa fino a farla marcire........

Federico Sibona
01-01-2011, 12:15
Hai pesci che necessitino una temperatura di 27°C? Sono i pesci che ti sradicano le piante?
Vedi quel tronchetto trasversale da cui partono verso il basso le radici e verso l'alto le foglie? Quello si chiama rizoma e non deve essere interrato altrimenti marcisce e la pianta muore.
Esempio:
http://s2.postimage.org/2dai9jqjo/Senza_titolo_3.jpg (http://postimage.org/image/2dai9jqjo/)
Oppure, come ti hanno suggerito, legale a legni o sassi.

iaio54
01-01-2011, 14:42
ok provero' a legarle ai tronchi o lasciarle galleggiare liberamente-