PDA

Visualizza la versione completa : Muco bianco nella vasca?

abyss_cg
29-12-2010, 11:27
Ieri ho notato che, da un giorno all’altro, appiccicato alla base della boccetta rilevatore di PH della mia vasca c’era uno spesso strato di “muco” (non saprei come definirlo meglio) bianco-trasparente. Dimensioni grosso modo come un paio di monete da due euro sovrapposte, per rendere l’idea.
Non avendo idea della provenienza l’ho rimosso ma ora mi viene il dubbio di aver fatto male (Che roba era?).
Come quadro di riferimento, la vasca (180 litri lordi, circa 140 netti) è abitata da un apistogramma cacatuoides maschio e due femmine, una decina di paracheirodon innesi, cinque otocinclus affinis e tre caridine multi dentata.
Piantumazione varia (crescita lenta e veloce), impianto CO2 a bombola acceso durante il fotoperiodo ed illuminazione con due neon T5 da 35W, senza riflettore, accesi per 8 ore.
Valori dell’acqua abbastanza “neutri” (PH=7, NO2 non misurabili, NO3 <10, GH =8 KH=6, fosfati non misurabili).
La vasca è in funzione da circa 8 mesi.
So che dovrei allegare una foto di questo “muco” per chiedere un parere ma non ho avuto l’accortezza di farla.
Riuscite ad aiutarmi lo stesso con qualche ipotesi??

neith
29-12-2010, 12:07
anche se noob, ti dico la mia....qualche giorno fa mi si è presentato lo stesso problema, ma il muco si era creato su una roccia viva. Ho rimosso la roccia e l'ho sciacquata per togliere il muco per bene, ho rimesso la rocca in acqua e dopo circa 6 ore il muco si è riformato! Ho notato anche che la anubias che ci cresce sopra, stava marcendo. In definitiva, ho dovuto togliere quella pianta e metterne un'altra, il problema attualmente non si è più ripresentato.

oni305
29-12-2010, 14:07
Potrebbe essere solo un accumulo di batteri

abyss_cg
29-12-2010, 17:47
l'accumulo di batteri è la prima cosa che mi è venuta in mente, però boh...
vabbeh, vediamo se il fenomeno si ripete...

peppelandia
29-12-2010, 17:53
Anche io penso siano batteri!

Domanda : dai troppo da mangiare ?
Demanda: hai troppi pesci che creano escrementi in vasca?

Secondo me trovi in queste domande la risposta!

abyss_cg
30-12-2010, 09:48
Beh, no, veramente il cibo lo distribuisco da sempre con molta parsimonia e credo che la vasca non sia "affollata", infatti i valori dell'acqua non sono malaccio.
Piuttosto, a questo punto, il mio sospetto è che ci sia stata una "reazione" (?) all'inserimento dell'ampolla per visualizzare il PH, infatti il "muco" si è addossasto li dopo un paio di giorni dall'inserimento dell'ampolla stessa.
Possibile?

In ogni caso la cosa sembra non essersi ripetuta dopo il fenomeno che ho descritto.