PDA

Visualizza la versione completa : termoriscaldatore help !!

salvo23
29-12-2010, 11:23
buongiorno a tutti, ieri ho comprato il mio termoriscaldatore , io ho una vasca da 25 litri, ma visto che da 25w nn ce l' avevano, me ne ha dato un da 50w e mi ha detto che era lo stesso, l' ho inserito ieri alle 12:30, l' ho impostoto suo 26 C, e oggi alle ora 8:45 sono andato a vedere e l' acqua era caldissima, quindi l' ho messo a 22 C, adesso
perche fa cosi, a quale temperatura devo metterlo per allevare i poleicidi(io so 25,ma l' acqua con questo riscaldatore a 25C era calda ), nn so ke fare
help help help-20-20-20-20-20-20-20

Pleco4ever
29-12-2010, 11:38
I termoriscaldatori hanno un termostato al loro interno....25 o 50 non fa differenza...
l' acqua era caldissima significa che....?L' hai calcolata a senzasione mettendoci la mano dentro o hai un termometro nell' acquario?
Mi sa che non hai il termometro,allora sarebbe utile comperarne uno (strano che non te lo abbia consigliato quello del negozio).
Succede che i termoriscaldatori siano starati e alcuni si possono ritarare...però io prima verificherei con il termometro quanti gradi ci sono effettivamente nell' acqua.
Che marca è il termoriscaldatore?

tenellus
29-12-2010, 11:50
Per 25 litri bastano anche 10 Watt! Ti consiglio il Newattino

Federico Sibona
29-12-2010, 12:00
Beh, prima di fare affermazioni del genere, sarebbe meglio sapere quanti gradi ci sono nell'ambiente in cui c'è la vasca ;-)

salvo23, un termometrino ad alcool con ventosa costa una sciocchezza ;-)

Pleco4ever
29-12-2010, 12:02
...è particolare come risposta....per tre motivi.
Il primo è che non conosci il delta di temperatura che ha lui,quindi non sai quanti watt gli servono per scaldare 25 litri.
Il secondo è che con 10 watt se i pesci prendono l' "ittio" non puoi portare l' acqua a una temperatura sufficientemente alta per scacciare il malefico punteggiatore.
Il terzo è che lui ha già speso dei soldi per un riscaldatore che seppur sovradimensionato fa il suo lavoro(purchè non sia andato il termostato).
...o no...?

salvo23
29-12-2010, 18:25
allora il termoriscldatore e da 50w, l'acqua l' ho toccata con la mano ed era molto piu calda della mia mano !!!!!, il teroriscaldatore e un economico !, il termometro nn c'e l' ho, devo comperlo !!!, cosa mi consigliate di fare , ho meso la temperatura a 20 C sul termorisc .. e ora vado a vedere, questo innalzamento della temperatura, puo nuocere ai batteri che dovrebbero diffondersi nell' acquaio?????
l' aquario ha 7gg ce e in funzione, nn ho messo l' attivatore, devo mettere un pizzico di mangime[/B] ?!?!?!!??!

babaferu
29-12-2010, 19:07
devi inserire un termometro, oltrechè al risaldatore. misurare la t. con la mano è pericoloso, è necessario sapere quanti gradi hai in vasca.
se la t. fosse più alta di quella impostata..... il riscaldatore non funziona e va riportato indietro (hanno un termostato interno, anche se metti un termostato grande rispetto alla vasca deve comunque mantenere la t. impostata, al max oscillare di 1-2 gradi, non di più).
ciao, ba

Paolo Piccinelli
29-12-2010, 19:46
...se l'acqua fosse più calda della tua mano, i batteri sarebbero l'ultima delle tue preoccupazioni, perchè avresti già fritto i pesci.

Un termometro ad alcool con ventosa costa 2 euro e 50, prendilo e misura.
Poi si ragiona sul resto.
Verifica intanto se, muovendo la rotella del termoriscaldatore, la lucina si accende e si spegne.

PS Ciao Davide, bentornato sul forum! ;-)

salvo23
29-12-2010, 19:53
il termorisc.. funziona, perche la lucetta si accende quando cresco con la t, e si spegne quando vado in t. inferiore,
pesci nn ce ne sono all' interno, e in funzione da 7 gg,
volevo solo sapere se sta t puo fare morire i batteri che si dovrebbero insediare !!!????

Paolo Piccinelli
29-12-2010, 20:07
io invece, per poter tentare di risponderti, volevo sapere

CHE TEMPERATURA C'E' IN VASCA?!?

salvo23
29-12-2010, 20:55
io il termometro lo compro domani,quale mi consigliate : quello piccolo che si attacca all' acquario o quello che si attacca con le ventose???
Sono salito poco fa a vedre l'acquario e la temperatura dell' acqua sembrava bassa
(ripeto domani compro il termometro),adesso lo impostata a 23c

Pleco4ever
29-12-2010, 21:16
un termometro è un termometro....prendi quello che ti piace di più...
p.s.
Ciao Paolo...si..sono tornato....spero di restare a lungo. #18

Paolo Piccinelli
29-12-2010, 22:11
il termometro lo compro domani,quale mi consigliate
quello in vetro a forma di fiammifero, sottile, con la ventosa

spero di restare a lungo.

Doh! #23

oni305
29-12-2010, 22:21
considera anche che i termoriscaldatori hanno un certo margine di Isteresi che vuol dire che c'è un margine attorno alla temperatura impostata in cui quando l'acqua è fredda viene scaldata di più della temperatura di riferimento e poi si ferma finchè la temperatura non scende fino ad un margine inferiore sempre rispeto alla temperatura impostata, ma cmq questo intervallo dovrebbe essere relativamente piccolo 1 o 2 gradi

esempio pratico più facile forse da capire

T desiderata 22°
Valore di isteresi di +/- 1°

acqua fredda a 18° --> l'acqua viene riscaldata fino a 22+1=23° qui il termoriscaldatore si ferma, la temperatura salira ancora di un pochino dipendentemente dal sistema (aquario piccolo sale maggiormente)
ora a 23° il termoriscaldatore è fermo e la temperatura comincia a scendere --> l'acqua arriva fino a 22-1=21° qui il termoriscaldatore riparte nuovamente
in pratica la T oscilla tra 21° e 23°

Ovvimente ho tirato numeri a caso è solo per far capire un po' il funzionamento

per i guppy io tengo 22° gradi