Visualizza la versione completa : domanda da profano: ha senso il refugium in un DSB?
Sono un novellino riguardo il marino (mi documento da molto tempo ma non ho mai avuto un acquario marino ancora). Mi chiedevo, da profano, se ha senso o meno prevedere un refugium per una vasca di circa 500litri gestita con metodo deep sand bed... ?
ALGRANATI
29-12-2010, 08:21
č sicuramente consigliabile il dsb nel refugium, dą una marcia in + alla vasca ma deve essere gestito bene, quindi non troppa sporcizia e movimento molto ben curato.
dipende cosa intendi per refugium....se intendi un refugium ad alghe senza dsb č utile per assorbire nitrati, fosfati..un refugium senza alghe con DSB avendo gią DSB in vasca serve poichč nel refugium non essendoci predatori si andranno a moltiplicare molte specie che in vasca non sopravviverebbero molto, queste stesse specie diventeranno cibo vivo per gli invertebrati e vertebrati della vasca..e creeranno biodiversitą..per me fai un refugium con DSB e alghe superiori (chaetomorpha, caulerpa..)
ok grazie.
comunque intendevo vasca con DBS e refugium con DBS. credo che buddha mi ha dato la risposta...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |