PDA

Visualizza la versione completa : domanda da profano: ha senso il refugium in un DSB?

aqqa
29-12-2010, 05:49
Sono un novellino riguardo il marino (mi documento da molto tempo ma non ho mai avuto un acquario marino ancora). Mi chiedevo, da profano, se ha senso o meno prevedere un refugium per una vasca di circa 500litri gestita con metodo deep sand bed... ?

ALGRANATI
29-12-2010, 08:21
č sicuramente consigliabile il dsb nel refugium, dą una marcia in + alla vasca ma deve essere gestito bene, quindi non troppa sporcizia e movimento molto ben curato.

buddha
29-12-2010, 09:55
dipende cosa intendi per refugium....se intendi un refugium ad alghe senza dsb č utile per assorbire nitrati, fosfati..un refugium senza alghe con DSB avendo gią DSB in vasca serve poichč nel refugium non essendoci predatori si andranno a moltiplicare molte specie che in vasca non sopravviverebbero molto, queste stesse specie diventeranno cibo vivo per gli invertebrati e vertebrati della vasca..e creeranno biodiversitą..per me fai un refugium con DSB e alghe superiori (chaetomorpha, caulerpa..)

aqqa
31-12-2010, 05:44
ok grazie.
comunque intendevo vasca con DBS e refugium con DBS. credo che buddha mi ha dato la risposta...