Entra

Visualizza la versione completa : Quali Piante mettere???

sahul
28-12-2010, 21:55
Ciao a tutti, ho un acquario di acqua dolce da più di un anno e non riesco mai a trovare la pianta più adatta. Premetto che il fondo è di pietre abbastanza grandi quindi non facilmente le radici attecchiscono, comunque risolto questo problema i pesci ( guppy, platy e neon) divorano qualsiasi tipo di pianta io metta eccetto l'anubias, quest'ultima mai è attaccata dai pesci ma a differenza di altri acquari è cresciuta pochissimo da quando l'ho comprata. Cioè giusto cambia le foglie vecchie con le nuove ma non si allarga ne cresce in altezza. Accendo la luce ogni giorno per almeno 6-7 ore...ditemi voi che tipo di pianta posso comprare...grazie mille in anticipo #22

Lumy II
28-12-2010, 22:01
Ciao!
se il fondo non è buono per piantare piante a stelo, potresti provare con diverse epifite, oltre alle anubias ci sono i microsorum (sp. - pteropus - narrow leaf - windelow, ecc...) oppure dei muschi se hai qualche rametto o roccetta da ricoprire.
Sono piante facili, resistenti e non hanno bisogno di tantissima luce, ad ogni modo io fossi in te passerei da 6 a 8 ore di luce al giorno. ;)

andrew89
28-12-2010, 22:50
ciao!
io proverei con la cabomba caroliniana è una pianta molto bella, e a crescita veloce! prova anche ad aumentare le ore di luce e il massimo sarebbe comperare un impianto co2!
buona serata!

freccia72
28-12-2010, 22:58
la luce va aumentata piano piano, 15-20 min. a settimana, finchè non si raggiunge il fotoperiodo desiderato!
ma hai guppy , platy........neon ??? lo sai che vogliono acqua con valori totalmente diversi?
e i neon anche se sono piccolini, sono gran nuotatori!
potresti darci più dati del tuo acquario? Per esempio riempendo almeno il profilo?
in questo modo potremmo aiutarti molto meglio ! ;-)

piloga
28-12-2010, 23:32
Ciao!
se il fondo non è buono per piantare piante a stelo, potresti provare con diverse epifite, oltre alle anubias ci sono i microsorum (sp. - pteropus - narrow leaf - windelow, ecc...) oppure dei muschi se hai qualche rametto o roccetta da ricoprire.
Sono piante facili, resistenti e non hanno bisogno di tantissima luce, ad ogni modo io fossi in te passerei da 6 a 8 ore di luce al giorno. ;)

Tra le epifete ti consiglio la bolbitis heudelotii che non necessita di tanta luce ed e' molto bella. Poi al fondo, potresti fissare con dei cannolicchi il ceratophyllum demersum