PDA

Visualizza la versione completa : lumache i acquario

coch77
28-12-2010, 21:53
mi stanno nascendo delle piccole lumache sono pericolose per piante e pesci ? se si come posso eliminarle?

monello
28-12-2010, 23:29
Secondo me si dovresti eliminarle il prima possibile il fatto che quelle piccole lumachine si moltiplicano molto velocemente e se non le tieni sotto controllo è poi difficile liberarsene..
almeno x me è così poi se c'è qualcuno che ha qualche rimedio efficace....

-11

mucchina
28-12-2010, 23:30
ciao...molto probabilmente sono delle physia....son detrivore (foglie marce e avanzi di cibo),le piante non le rovinano....tieni sotto controllo il loro numero....se diventano tante toglile dalla vasca e diminuisci il cibo che somministri ai pesci....

coch77
29-12-2010, 13:32
ok grazie non sono molte in realta ne ho tolte 5 o 6

Ale87tv
29-12-2010, 19:13
pienamente d'accordo con quello che dice mucchina, lasciale sono utili contro le alghe e arricchiscono l'ecosistema acquario.

piloga
30-12-2010, 07:17
pienamente d'accordo con quello che dice mucchina, lasciale sono utili contro le alghe e arricchiscono l'ecosistema acquario.

Anche io ho alcune Planorbarius timidis importate involontariamente con l'introduzione delle piante. Non mi preoccuperei, fanno un ottimo lavoro con le alghe. Se dovessero divenire infestanti, oltre a controllare i valori dell'acqua per verificare che non ci sia qualcosa di anomalo, puoi sempre risolvere il problema "naturalmente" acquistando una anentome helena, lumachina killer che se le papperà, gusci esclusi che dovrai togliere manualmente

coch77
01-01-2011, 13:14
ok grazie a tutti ragazzi