Visualizza la versione completa : formula Nitrogen/ Phosphorus
Oggi ho misurato i valori dell'acqua di un acquario in cui non dosavo più NO3 e PO4 da parecchie settimane:
NO3: 4 mg/l
PO4:0.03 Mg/l
ovviamente il "benedetto" rapporto 10:1 si è andato a farsi benedire (siamo arrivati a un rapporto di 130:1 #19 ).
Volendo alzare un pò questi valori con i prodotti seachem che ho già nel cassetto (sò che sarebbe meglio il KNO3 ma ormai...) ho preso dal sito della seachem queste formule:
-0,8vf=m, ove v= volume della vasca , p = aumento del livello di fosfato desiderato e m = volume del prodotto da usarsi espresso in ml
quindi per portare il valore di PO4 a circa 1 mg/l devo fare: 0.8x7.5galloni (circa 30 litri)x0.97=5.8 ml di soluzione da aggiungere per portare il PO4 a 1mg/l
0,25 va = m, ove v = volume della vasca in galloni*, a = aumento del livello d'azoto desiderato (per un aumento d'azoto preciso usare nella formula un coefficiente di 0,05 anziché 0,25 ) e m = volume del prodotto da usarsi espresso in ml
quindi per portare il valore di NO3 a circa 10 mg/l devo fare: 0.05x7.5 galloni x6=2.25 ml di soluzione da aggiungere per portare gli NO3 a 10 mg/l
Non ho capito però se rimisurando gli NO3 con il test dopo il dosaggio di 2.25 ml di Nitrogen misuro 5mg/l (da raddoppiare secondo seachem) o direttamente 10 mg/l
Per il resto è tutto giusto?:-))
Alex se porti i soli po4 a 0,5 già dovresti essere ok. I nitrati non li toccherei.
Scusate se mi aggiungo a questo post ma non volevo crearne uno nuovo per domande che sicuramente avranno gia fatto.
Io non ho capito una cosa.Perchè bisogna integrare gli NO3 e i POP4?
Non dovrebbero formarsi naturalmente dal ciclo biologico della vasca?
Grazie
no3 e po4 si formano si nel ciclo biologico di una vasca, se però alle piante ne serve di più di quella quota che deriva dalla decomposizione di cibo deiezioni e roba varia, allora devono essere integrati.
purtroppo per le piante no3 e po4 sono fondamentali, non per niente insieme al potassio vengono detti macroelementi
no3 e po4 si formano si nel ciclo biologico di una vasca, se però alle piante ne serve di più di quella quota che deriva dalla decomposizione di cibo deiezioni e roba varia, allora devono essere integrati.
purtroppo per le piante no3 e po4 sono fondamentali, non per niente insieme al potassio vengono detti macroelementi
Grazie per la spiegazione.:-)
Macro e micro elementi
La pianta non assorbe tutti gli elementi nella stessa quantità: quelli assorbiti in quantità rilevanti vengono detti macroelementi e sono azoto, fosforo, zolfo, potassio, calcio, magnesio e ferro. Altri elementi, pur essendo essenziali alla crescita della pianta, vengono assorbiti in quantità molto più piccole e vengono chiamati microelementi, essi sono: rame, zinco, molibdeno, manganese, boro e cloro.
Macroelementi: l'azoto è componente essenziale delle proteine e degli acidi nucleici; il potassio viene assorbito come ione, non fa parte di nessun composto organico, ma è indispensabile per il metabolismo, dei carboidrati, il fosforo entra nella composizione delle lecitine e dell'ATP, favorisce fioritura e riproduzione , il calcio regola l'assorbimento di altri ioni e il metabolismo dell'azoto; il ferro è un catalizzatore della molecola di clorofilla, mentre il magnesio è un suo componente; lo zolfo entra nella composizione di quattro amminoacidi: cisteina, cistina, omocisteina e metionina.
MACROELEMENTI
AZOTO
POTASSIO
FOSFORO
CALCIO
FERRO
MAGNESIO
ZOLFO
MICROELEMENTI
RAME
CLORO
BORO
ZINCO
MANGANESE
MOLIBDENO
grazie Tuko.
Sono riuscito a stabilire i Nitrati ma il valore dei PO4 non aumenta...se vengono adsorbiti dal substrato(ma sono cmq disponibili alle radici) dici che continuo a somministrarne la stessa quantità senza rilevarli in colonna(teoricamente dovrebbe portarmi i PO4 a 1mg/l) o aumento un pò il dosaggio considerando che ci sono anche piante a stelo?
redparrot62
24-02-2011, 01:38
Oggi ho misurato i valori dell'acqua di un acquario in cui non dosavo più NO3 e PO4 da parecchie settimane:
NO3: 4 mg/l
PO4:0.03 Mg/l
ovviamente il "benedetto" rapporto 10:1 si è andato a farsi benedire (siamo arrivati a un rapporto di 130:1 #19 ).
Volendo alzare un pò questi valori con i prodotti seachem che ho già nel cassetto (sò che sarebbe meglio il KNO3 ma ormai...) ho preso dal sito della seachem queste formule:
-0,8vf=m, ove v= volume della vasca , p = aumento del livello di fosfato desiderato e m = volume del prodotto da usarsi espresso in ml
quindi per portare il valore di PO4 a circa 1 mg/l devo fare: 0.8x7.5galloni (circa 30 litri)x0.97=5.8 ml di soluzione da aggiungere per portare il PO4 a 1mg/l
0,25 va = m, ove v = volume della vasca in galloni*, a = aumento del livello d'azoto desiderato (per un aumento d'azoto preciso usare nella formula un coefficiente di 0,05 anziché 0,25 ) e m = volume del prodotto da usarsi espresso in ml
quindi per portare il valore di NO3 a circa 10 mg/l devo fare: 0.05x7.5 galloni x6=2.25 ml di soluzione da aggiungere per portare gli NO3 a 10 mg/l
Non ho capito però se rimisurando gli NO3 con il test dopo il dosaggio di 2.25 ml di Nitrogen misuro 5mg/l (da raddoppiare secondo seachem) o direttamente 10 mg/l
Per il resto è tutto giusto?:-))
mi sono perso,
insomma se devo portare l'azoto a 19 mg/l in 170 litri quanti ml devo inserire in vasca ?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |