PDA

Visualizza la versione completa : come mai?

galletto73
11-01-2006, 20:31
ciao a tutti,anche oggi ho 2 quesiti da porvi:il mio acquario è da 30 litri con 4 platy corallo e 3 neon e mi sono accorto che alle piante(non ne so il nome) è venuta una specie di barba nera pelosa e ho il valore dei nitriti che è alto(1.0), dal momento che il filtro biologico sta maturando ho dato la colpa a questo valore sballato.Sono fuoristrada o ho pensato bene?
Infine il mio pescivendolo di fiducia mi ha fornito un'acqua che non è di osmosi ma mi ha detto che la posso utilizzare biocondizionandola e basta senza aggiungere poi quella di osmosi quando dovrò fare i cambi parziali ,l'ho analizzata ma il valore dei kh è 19 e ph 7,5.Non è troppo alto il kh? un grazie di cuore x chi mi saprà rispondere

Gidan33
11-01-2006, 21:10
Ciao! dunque ho paura che il tuo negoziante ti abbia piantato una sola, nel senso che l'acqua in quelle condizioni la potevi tranquillamente prelevare dal tuo rubinetto di casa.
Da quanto hai avviato la vasca? senti una cosa.. se come dici tu il filtro è ancora in fase di maturazione, come mai hai già inserito i pesci? Inoltre credo che le due specie che hai inserito non sono molto compatibili fra loro, in quanto i neon prediligono acque leggermente acide e tenere, i platy esattamente il contrario. :-))
La barbetta nera pelosa che ti si è formata sulle foglie delle piante dovrebbe essere alghe, e possono essere causate dagli eccessivi nitriti, troppo mangime, luce scarsa ecc .. dovresti postarci qualche informazione in più. Ciao spero di esserti stato utile. ;-)

galletto73
11-01-2006, 22:21
il solito pescivendolo,che ho abbandonato, mi aveva detto che potevo mettere i pesci da subito consigliandomi di metterne pochi (i 7 che ho menzionato) aggiungendo nell'acqua nitrivec sera x abbassare i nitriti e metterci poco cibo,cosa che da profano ho fatto.Questo è avvenuti il 1 gennaio 2006 ed ora mi ritrovo a dover abbassare in tutti i modi i nitriti.
ps:x fortuna l'acqua con il kh non la fà pagare(vorrei vedere)

Gidan33
12-01-2006, 07:38
Si sono le solite cose, ti fanno mettere i pesci da subito così poi sei costretto ad acquistare dei prodotti per cercare di mettere le toppe alle condizioni dell acquario ... fai una cosa, aggiungi un attivatore batterico e somministra per qualche tempo poco mangime. Aspettiamo anche il parere di qualcun altro per quanto riguarda i cambi d'acqua durante la maturazione, perchè non sono sicuro se consigliarteli o meno. Se hai altre domande e sarò all'altezza chiedi pure ! Ciao! ! :-))

dariooliveri
12-01-2006, 10:08
quoto gidan!
non fare cambi d'acqua per il momento e metti i batteri.
se riesci fatti tenere i pesci da qualcuno intanto che matura il filtro magari dal tuo negoziante cosi poi gli lasci i neon che non vanno bene con i valori della tua acqua e prendi qualche altra cosa.(caridine) non esagerare con la quantita dei pesci senno una volta passati i nitriti dovrai vedertela con i nitrati
:-)

galletto73
12-01-2006, 21:48
intanto grazie x i consigli che metterò in pratica immediatamente,l'attivatore batterico lo sto già mettendo e poi vedrò in seguito x le caridine,mi è stato consigliato il black molly:stavolta è stato affidabile il pescivendolo?voglio precisare che i valori che ho riportato dell'acqua del pescivendolo nn sono quelli che nell'acquario che sono ph 7,5-kh 8 in merito al consiglio delle caridine.