PDA

Visualizza la versione completa : Ho trovato due lumachine nella vasca. Devo rimuoverle?

HoLLow
28-12-2010, 14:26
Salve a tutti,
Ho una vasca avviata da circa 30 giorni.
Ancora non ho inserito i pinnuti.

Sono stato via 4 giorni e quando sono rientrato a casa ho notato due lumachine ( o almeno credo siano tali 9 poco più grandi di 3/4 mm attaccate al vetro dell'acquario, sono nere ed hanno una conchiglia/guscio scura e a spirale.

Non ho idea di come possona essere entrate nella vasca dato che ho un coperchio oppure di come possano essere nate poichè le piante le ho ben controllate prima di inserirle in vasca e il ghiaio l'ho bollito e sciaquato prima dell'inserimento.

Vorrei sapere se devo rimuoverle, non vorrei simoltiplicassero ed infestasssero l'intero acquario.

Vi dò qualche altra informazione sulla vasca:
Illitraggio pari a 95, all'interno vi sono due anubias e una galleggiante, l'illuminazione è data da un neon T8 di potenza 18W e non vi èfondo fertile.

la fauna sarà composta da:

1 maschio di aspistogramma cacatuoides
2 femmine di aspistogramma cacatuoides

15 neon

4/5 corydas panda

gli attuali valori dell'acqua sono:

Ph 8
Gh 17,5
Kh 16
No2 0

i valori che vorrei ottenere sono: ( sto aspettando l'arrivo dell'impianto d'osmosi per effettuare i primi cambi ).

Ph 6,8
Gh 10
Kh: 4
No2 0

HoLLow
28-12-2010, 19:20
Qualche ora fa si è accesso il neon ed ho potuto controllare meglio la vasca.
Vi sono 4 lumachine: Sono bianche ed hanno un guscio giallo/dorato e una parte nera che va a formare dei pois sempre giallo/dorati.

Con cosa ho a che fare? (Sono estremamente ignorante in materia ).

Ringrazio da subito chiunque mi potrà dare una manao a capire cosa fare di queste lumachine.

Ale87tv
28-12-2010, 20:02
sembrerebbero Physa, innocue e piccoline, niente di preoccupante ;-)

Zeitgeist
28-12-2010, 21:55
sembrerebbero Physa, innocue e piccoline, niente di preoccupante ;-)

Concordo... nello specifico potrebbe trattarsi di Physa marmorata, eccoti un esempio:

http://s1.postimage.org/5yvmrdhg/Physa_marmorata.jpg (http://postimage.org/image/5yvmrdhg/)

Comunque non dovrebbero darti alcun problema... ;-)

HoLLow
28-12-2010, 23:22
Sono loro! Le lascio nella vasca dunque? Non rischio una infestazione?

Ale87tv
29-12-2010, 10:26
se parte un infestazione, vuol dire che dai troppo cibo e allora in tal caso le lumachine sono l'ultimo dei tuoi problemi :-) usale come indicatore...

HoLLow
29-12-2010, 15:03
Non ho mai dato cibo non avendo pesci in vasca, in compenso c'è un pò di "schifo" sul ghiaino credo dovuto alle piante ed ho abcge qalche problemi di alghe marroni sulle anubias che tolgo manualmente.

Ale87tv
29-12-2010, 15:59
le diatomee all'avvio sono normali... vai tranquillo che le lumache ti daranno una mano a tenere pulito