Visualizza la versione completa : strano animale
aristide
28-12-2010, 13:47
oggi sul para girava sta specie di lumaca senza guscio, ma sembra abbia piccolissime zampette... ?bo? qualcuno sa di che potrebbe trattarsi? q2lAVwp6Klo
Anche in questo video è difficile da identificare l'animale....direi che se ha i bordi frastagliati o irregolari dovrebbe essere un nudibranco..in questo caso ci vorrebbero delle foto ravvicinate per poterlo identificare....io non saprei identificarlo ma in generale i nudibranchi "occasionali" possono essere spesso pericolosi.....
Giordano Lucchetti
28-12-2010, 17:03
Posta nella sezione 'identificazione pesci ed invertebrati', avrai sicuramente piu risposte, dato che non e' la sezione corretta
aristide
28-12-2010, 17:41
se le vedro' ancora la faro'
Giordano Lucchetti
28-12-2010, 19:41
comunque se ha un colore bianco-arancio e ha dei lembi sul dorso che assomigliano a piccoli alberelli e' un trigonopsis elegans (non so esattamente come si scriva) e va buttato via subito, niente sump, si riproduce nel giro di 2 settimane e sbrana i molli tipo sarco cladiella ecc... se trovi depositi polverosi alla base dei coralli e' lo scheletro di calcio non digerito....
aristide
28-12-2010, 21:20
mazza, di arancio non ha niente pero' piuttosto bianco marrone ma chi lo vede piu'...
Giordano Lucchetti
28-12-2010, 21:22
prova a scovarlo di notte guardando alla base dei coralli, di solito la raschia via con la radula....
aristide
28-12-2010, 22:41
ecco un altro video ma dove e' la sezione :" identificazione pesci ed invertebrati"? 2SJsFjiuGaM
...frena ...nel nnuovo video mi sembra una stomatella....ha per caso un scudetto trasparente sopra il dorso?
Se si è una stomatella ..innocua....
aristide
29-12-2010, 00:03
cavolo non vedo nessuno scudetto trasparente sul dorso piuttosto una macchia piu' scra e se non si e' notato dal video ha pure delle antenne
------------------------------------------------------------------------
ho guardato le immagini su internet sembra proprio una stomatella cresce?
...crescerà un pò ma non molto...
------------------------------------------------------------------------
cerca stomatella nigra vedrai che è quella....la macchia chiara sul dorso è lo scudetto
Giordano Lucchetti
29-12-2010, 00:32
vero.... ne secondo video si capisce di +
aristide
29-12-2010, 00:35
grazie
mi sembra una stomatella,,da giovani non hanno il guscio formato..nel primo video avrei giurato un nudibranco anche io..è più sul beige che sul bianco vero?
aristide
29-12-2010, 09:55
si e' piu' sul beige
è una stomatella quasi di sicuro, facessi una foto macro..
aristide
29-12-2010, 11:19
adesso non la vedo piu' ma con la mia digitale e' un po' difficile venga bene
aristide
02-01-2011, 22:26
ecco un altro video forse migliore DAKZhMGahxk
mi sembra una stomatella...io ne ho una in vasca!!!se riesci,,,prova a toccarla...se ha una specie d osso dulla schiena è sicuramente lei!!!!
....è una stomatella.....come già detto....il guscio ce l'ha..è trasparente e si vede....come fai a dire che non ha il guscio....;-)
aristide
03-01-2011, 16:18
yes e' una stomatella grazie ancora
e' innocua e' una stomatella ottima detritivora......:-))
aristide
09-01-2011, 21:10
ormai lo so grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |