Visualizza la versione completa : Miglior acquario per pagliacci
Buongiorno
finalmente sono riuscito a convincere mia mamma all'acquisto di un VERO acquario.
Solo per chi non lo sa ancora, attualmente ho "imprigionato" una coppia di pagliaccetti in un fluval edge da 23 litri e vorrei liberarli quanto prima in una vasca decente.
Vorrei chiedervi quale sia in commercio il prodotto migliore (come vasca, e strumentazione varia) per tenere semplicemente questa coppietta. Non voglio altro.(se non eventualmente anemone e qualche corallo molle)
Grazie come sempre per la pazienza che dimostrate
Andrea
ciao come litraggio io starei sui 60lt, ti conviene farlo su misura da un vetraio se ne conosci qualcuno, l'illuminazione può anche andar bene una plafo 2t5 24watt se non vuoi allevare qualcosa di esigente tipo sps lsp, una decina di rocce vive, schiumatoio appeso..molte cose puoi trovare anche sul mercatino del sito così potrai risparmiare molto ;-)
Loverissima
19-01-2011, 11:17
Io in 60 litri metterei solo l' anemone, per una coppia di pagliacci è una vergogna.
------------------------------------------------------------------------
Potresti al massimo farti un cubo 50X50X50, ma per me è ancora piccolo (a me sembra piccolo il mio 300l).
Comunque parola agli esperti.
Il problema dei pesci in acquari piccoli al di là dello spazio che ha loro offriamo, che però va anche molto valutato in base al pesce che si mette, è tenere valori di acqua accettabili per farli stare bene. Due ocellaris staranno sempre nei dintorni dell'animale con cui andranno in simbiosi. Anche se li metti in 4metri di vasca nulla cambia sempre li staranno.
Cmq anche loro crescono e diventano grossi io ho una coppia da 8 anni e la femmina sarà 6-7 cm buoni. Quindi io direi almeno un 100l con un paio di sarco.
Ovviamente rocce vive schiumatoio e 3-4 T5 perche se metti dei molli devi permettere anche a loro di stare bene, un conto è farli vivere un conto è farli sopravvivere.
Mah, io credo che una coppia di ocellaris ed un molle o un anemone non enorme ci possono stare pure in 60 litri, però meglio se 80 così ci sarà più spazio anche per le rocce.... in 60 litri non è troppo difficile mantenere valori decenti, specie per animali come questi...
Dipende sempre dallo spazio e dai soldi che hai a disposizione... :-)
Loverissima
19-01-2011, 13:00
secondo dallo spazio e dai soldi dipende solo la scelta di quello che devi allevare, non il come lo devi allevare.
Loverissima, in che senso scusa? non ho capito... :-)
per una coppia di ocellaris, per la vasca starei su un 80/100 litri vedi sul mercatino puoi trovare delle occasioni ... movimento non eccessivo .... lascerei perdere l'anemone che ti può causare dei grossi prob .... ma metterei un bel sarco / euphyllia ottimi per la simbiosi ;-)
periocillin
19-01-2011, 13:37
minimo 100 litri con sarco e/o euphyllia
per una coppia di ocellaris, per la vasca starei su un 80/100 litri vedi sul mercatino puoi trovare delle occasioni ... movimento non eccessivo .... lascerei perdere l'anemone che ti può causare dei grossi prob .... ma metterei un bel sarco / euphyllia ottimi per la simbiosi ;-)
che poi è quello che ha detto malpe (-69-69-69)
comunque una vasca per essere illuminata da neon 24w deve essere lunga 60 cm (non meno) , ciò significa che, se deve essere profonda 40 cm ed alta 50 sono 100 litri circa...
allora ad esempio (se vuoi prenderele nuove o cercare sul mercatino)...
vasca 100 l, schiumatorio deltec MCE300, plafoniera neon 4x24, 15 kg di rocce vive , riscaldatore 100 w, due pompe di movimento da 4-5000 l/h e due timer per alternarle...
Ovvero vai sui vari mercatini on line (ce ne sono tanti) e cerca qualcuno che dismette la vasca vicino te, poi chiedi (prima di comprare se no potrebbero fregarti..) e vediamo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |