Entra

Visualizza la versione completa : Quali fertilizzanti usare?

RBR Cris
28-12-2010, 12:11
Salve a tutti, ho da poco allestito un nuovo acquatio della Wave Xcube40, l'idea è di farse una vasca con prevalenza di piante, così chiedo a voi quali fertilizzanti mi consigliate di usare.

Piante inserite:

1 Cryptocoryne undulata
1 Ludwigia glandulosa "Red"
1 Limnophila "heterophylla" sessiflora
1 Anubias barteri Var. nana
1 Vallisneria
1 Egeria densa
1 Anubias barteri
1 Utricularia graminifolia

Sto somministrando C02 con impianto Tetra Plant Co2 - Depot
Illuminazione: 2 lampade da 14W Tot 28W x 28 litri effettivi

Per il momento le piante stanno crescendo a vista d'occhio, l'unica cosa che si stanno formando delle alghe di colore marrone sulle foglie della Anubias ( quella in foto a destra )

Il negoziante mi ha dato un fertilizzante della Aquili ( Liquid Fertilizer ) ma leggendo nel forum non è molto consigliato, tra l'altro non c'è scritto ogni quanto devo somministrare le dosi iondicate... giorni.. settimane.. ecc.. bò.. penso che lo butterò.. #36#

Spero in un vostro consiglio... per il momento grazie :-)

http://img18.imageshack.us/img18/1205/24122010072.jpg

nibby
29-12-2010, 06:10
Per ora mi sembra davvero una bella vasca! #25 anche se personalte toglierei la piccola anfora...
Le alghe marroni sulle anubias sono abbastanza normale ad inizio allestimento quando la vasca sarà avviata dovrebbero regredire. Ho un solo dubbio sulla valli... credo che la vasca sia troppo piccola.
Per la fertilizzazione io ti consiglio di scegliere un protocollo e seguirlo scrupolosamente, io uso i prodotti dennerle, ma anche i sachem sono molto validi. Fai attenzioni alle dosi che 40 litri non perdonano errori :-)

tenellus
29-12-2010, 12:04
Ciao,
a parte i complimenti per la bella vaschetta, il fertilizzante Aquili, non buttarlo, se vuoi lo prendo io:-D. Scherzi a parte, Ti consglio di usarlo in base al volume (NETTO) dell'acquario all'allestimento e poi in base al volume dell'acqua cambiata (ad ogni cambio).
Per la dose è meglio un pò meno che un pò di più.
Poi se non ti trovi bene, fai sempre in tempo a comprarne un'altro.

RBR Cris
01-01-2011, 21:41
Intanto Buon anno a tutti... :-) grazie per i consigli, allora proverò con i prodotti dennerle, ho visto che ci sono da prendere 2 - 3 prodotti, sono tutti essenziali dall'inizio, ho posso iniziare con uno in specifico? :-)

Vansaren
02-01-2011, 22:59
Scusa... ma se scrivi qui info@aquili.it e gli chiedi il dosaggio non fai prima?

alexgn
02-01-2011, 23:53
Io ti consiglio Seachem perché personalmente mi sono trovato molto bene infatti grazie ad i test so quali elementi nutritivi principali mancano e posso reintegrarli in maniera selettiva.
Svantaggi: l'impegno quotidiano nel trafficare con siringhe o contagocce ed il costo dei molti prodotti che compongono il protocollo nonché il costo dei test, fondamentali per verificare che tutto proceda correttamente e le piante assimilino le sostanze.

I risultati però sono incredibili, niente a che vedere con il protocollo Sera che seguivo prima.

Ah!! Un consiglio: forse la pianta rossa è meglio che stia più al centro della vasca perché ha bisogno di tutta la luce disponibile.

gfshalla
03-01-2011, 11:37
Carina la vasca!

Ricordati però che i fertilizzanti di solito sono sempre in combinazione con qualche altro prodotto...