PDA

Visualizza la versione completa : Supporto ad un dilettante volenteroso - SI PARTE!!!!

carlo_1975
28-12-2010, 12:08
Ciao a tutti.
Ho finalmente ricevuto un regalo che desideravo da tanto tempo... una bella vasca da 125 litri per iniziare un acquario marino di barriera.

Qualche rudimento di base lo ho, sono laureato in Scienze ambientali marine, ho studiato tanto e prima di iniziare mi sono dedicato ad ore di lettura di forum e blog sull'argomento per farmi una idea più chiara di cosa voglio fare e di quello che mi serve.

Ho scoperto con piacere che la comunità degli acquariofili è molto unita e cooperativa perciò vi chiedo umilmente di darmi qualche suggerimento sulle mie idee.

In primis, ecco di cosa sono dotato al momento:

1- Vasca Juwel Rio 125 (già forata con predisposizione per tracimatore Xaqua X-inout)
2 - Filtro interno Juwel BioFlow 3.0
3 - Termoriscaldatore Juwel 100 watt
4 - Plafoniera 2x Luci da 24 watt Juwel
5 - 2x pompe Hydromar Koralia Nano-4 da 1600 l/h
6 - 1x pompa Hydromar Koralia da 2000 l/h

Il mio piano sarebbe il seguente:

Giorno - 2 (p.s.: stasera!!!!!)
riempimento vasca ed aggiunta sale (Dupla Marin), pompe accese a tutta forza, termo on a 26°, no luce

Giorno 0 (p.s. Giovedì sera)
Inserimento in vasca di 18kg rocce vive (ottima qualità) ed aggiunta di batteri (Dupla Bacter M). Sempre pompe a go go e luce off.

Così passerà le prime 2 settimane con rabbocchi (se necessari), pulizia periodica, cambio filtri ed un pò di pazienza.

Settimana 3
inizierò con 3 ore di luce (pensavo dalle 19 alle 22) per 2 settimane

Settimana 5
le ore di luce ore sono 5 e comincio i primi test vari di PH, KH, nitriti, nitrati e fosfati.

Settimana 6
Aumento luce di altre 2 ore (e così continuo con aumento di 2 ore ogni 2 settimane sino alle 12 ore totali). Se i valori sono ancora ok inizio con un paio di lumache.

Settimana 7 - LA SUMP!!!!!
Monto il tracimatore e arriva la Sump. Rimuovo filtro interno della Juwel e ho strutturato la sump con vano Schiumatoio da 500l/h, vano termoriscaldatore e passaggio tra 1x Spugna grossolana, 1x Carbon spugna e (se necessario) vano tra spugne per resine (fosfati, nitrati, etc...), vano pompa risalita

Settimana 8
Gamberetto pulitore

Settimana 10
anemone e 1 ocellaris

Settimana 12
2° ocellaris

non mi fraintendete, parto con anemone ed Ocellaris così soddisfo anche i gusti di mia moglie che mi consentirà qualche spesuccia in più....

Ho preventivato un budget di circa € 200/mese per i primi 6 mesi (tra acquisti vari) per poi
scegndere a circa € 100/mese (animali, trattamenti e integratori).

Insomma, che piano ho???

Qualche feedback?

Grazie a tutti,

Carlo

Sandro S.
28-12-2010, 12:27
sposto in "il mio primo acquario marino"

Spettro
28-12-2010, 12:29
la sump secondo me la devi montare da subito, come devi far partire da subito lo skimmer, in maturazione poi è essenziale.
Il filtro del juwel lo puoi usare per vano resine ma per il resto è inutile.
2 neon t5 da 24 watt sono niente, se vuoi mettere qualcosa almeno un 4*24 t5, o hqi.
Fossi nella tua situazione, se non puoi cambiare vasca, prima prendi tutta la tecnica, e poi fai partire la vasca.

Nopago
28-12-2010, 12:56
quoto Spettro, magari per le luci puoi aspettare per il momento ma cmq dovrai cambiare la plafoniera cn una più prestante se vuoi allevare sps lps, sennò può anche andare bene, per il filtro interno puoi utilizzarlo per le resine e per il carbone...ma solo quando serve, se metterai altre spugne dovrai pulirle ogni 3 giorni.

Hypa
28-12-2010, 14:04
Io non inserirei l'acqua in vasca e poi il sale..ma inserirei acqua già miscelata al sale..

carlo_1975
28-12-2010, 14:17
Signori,
grazie per il soccorso immediato.

Allora capisco che dovrò:
1) miscelerò acqua e sale prima del versamento
2) allestire la tecnica prima di partire
3) Cambiare le luci ma semmai un pò più in là.

valentina84
28-12-2010, 15:07
ciao, innanzi tutto premetto che anche io non sono espertissima perche' ho iniziato da poco piu' di 7 mesi, pero' qualche consiglietto posso dartelo.
ti consiglio prima di iniziare, di procurarti tutta l'attrezzatura giusta. magari ci metterai un po piu' di tempo ad avviare la vasca, ma non ti ritroverai con tanti problemi dopo.
1- via il filtro biologico, vai di skimmer da subito appena inserisci le rocce
2-via le 2x24 vai con le t5 almeno 6x39 (dipende da cosa vuoi allevare)
------------------------------------------------------------------------
secondo me e' opportuno montare sin da subito una buona illuminazione, per diminuire di non poco l'insorgenza delle alghe che avrai per certo durante la maturazione

carlo_1975
28-12-2010, 15:34
quindi mi consigli di mettere semmai uno skimmer esterno pro-tempore, in attesa della sump?

Ma 6x39 T5 non son un pò tantine per cominciare?

Nopago
28-12-2010, 15:57
diciamo che così non hai problemi di illuminzione...lo skimmer è necessario!

carlo_1975
28-12-2010, 16:01
ok. ma posso prendermi un mesetto per le luci?
qui i soldi spesi sono già tanti...

Nopago
28-12-2010, 16:03
si si alle luci pensaci dopo con calma...ricordati un detto: chi più spende meno spende..

carlo_1975
28-12-2010, 16:09
si ma ce anche "senza denari non si cantano messe" però! o se vuoi " Chiacchiere e tabbacchere e lignamme o Banc è Napule nun se' mpegn!!!" (ndr. chiacchiere e tabacchiere di legno non sono un pegno accettabile per prestiti dal Banco di Napoli)
------------------------------------------------------------------------
Domandona per quelli in ascolto:
come si dimensiona lo schiumatoio?

Nopago
28-12-2010, 16:31
cosa intendi per dimensionare??

carlo_1975
28-12-2010, 16:39
per 125 litri quanto litri/ora?

Nopago
28-12-2010, 16:44
secondo me ti bastano 800 lt/h

carlo_1975
29-12-2010, 12:12
GRAZIE A TUTTI MA CHE VI POSSANO BENEDIREEEEEEEEEEEEEEE!!!!
Chi ha detto che smontare il fitro interno dello Juwel era facile????