PDA

Visualizza la versione completa : Supporto ad un dilettante volenteroso - SI PARTE!!!!

carlo_1975
28-12-2010, 12:08
Ciao a tutti.
Ho finalmente ricevuto un regalo che desideravo da tanto tempo... una bella vasca da 125 litri per iniziare un acquario marino di barriera.

Qualche rudimento di base lo ho, sono laureato in Scienze ambientali marine, ho studiato tanto e prima di iniziare mi sono dedicato ad ore di lettura di forum e blog sull'argomento per farmi una idea più chiara di cosa voglio fare e di quello che mi serve.

Ho scoperto con piacere che la comunità degli acquariofili è molto unita e cooperativa perciò vi chiedo umilmente di darmi qualche suggerimento sulle mie idee.

In primis, ecco di cosa sono dotato al momento:

1- Vasca Juwel Rio 125 (già forata con predisposizione per tracimatore Xaqua X-inout)
2 - Filtro interno Juwel BioFlow 3.0
3 - Termoriscaldatore Juwel 100 watt
4 - Plafoniera 2x Luci da 24 watt Juwel
5 - 2x pompe Hydromar Koralia Nano-4 da 1600 l/h
6 - 1x pompa Hydromar Koralia da 2000 l/h

Il mio piano sarebbe il seguente:

Giorno - 2 (p.s.: stasera!!!!!)
riempimento vasca ed aggiunta sale (Dupla Marin), pompe accese a tutta forza, termo on a 26°, no luce

Giorno 0 (p.s. Giovedì sera)
Inserimento in vasca di 18kg rocce vive (ottima qualità) ed aggiunta di batteri (Dupla Bacter M). Sempre pompe a go go e luce off.

Così passerà le prime 2 settimane con rabbocchi (se necessari), pulizia periodica, cambio filtri ed un pò di pazienza.

Settimana 3
inizierò con 3 ore di luce (pensavo dalle 19 alle 22) per 2 settimane

Settimana 5
le ore di luce ore sono 5 e comincio i primi test vari di PH, KH, nitriti, nitrati e fosfati.

Settimana 6
Aumento luce di altre 2 ore (e così continuo con aumento di 2 ore ogni 2 settimane sino alle 12 ore totali). Se i valori sono ancora ok inizio con un paio di lumache.

Settimana 7 - LA SUMP!!!!!