Entra

Visualizza la versione completa : Un consiglio se possibile...grazie

floyd65
28-12-2010, 01:34
Salve a tutti...
ho questa vasca da un anno circa e in quest'ultimo periodo anzichè sparire un pò di alghe me ne viene sempre più!!!!
ho fatto questa foto dopo 10-15 giorni da l'ultima pulizia e guardate quanto fa schifo!!!
Adesso rispetto a prima viene anche questa patina marrone sui vetri....
I valori sono nella norma.
Vorrei sapere se la luce va bene o meno, magari dipende da questa.
Non ho anemoni e non è mia intenzione metterli per adesso, anche se un marino senza quest'ultimi qualcuno può dire....ma cosa ci fai con un marino!!!! ma a me piace con rocce vive e qualche pesciolino come del resto ho. L'acquario è circa 300 litri ed è 120cm alto 50 cm profondo e 55cm di altezza ed ho due neon da 30w che tengo accese per 5 ore al giorno.
Devo tenerle più o meno per eliminare qualche alga? Oppure aumentare un neon visto che è predisposto? Non sò cosa fare!!!! aiuto
http://s2.postimage.org/1fhfoqbl0/DSCN2359.jpg (http://postimage.org/image/1fhfoqbl0/)

garth11
28-12-2010, 01:51
Hai un anemone in vasca... anche bello grosso e infestante... aiptasia!
I valori sono ok cosa intendi? Marca dei test? Quali valori?
------------------------------------------------------------------------
5 ore di luce credo che poer quei pesci siano poche... hai skimmer?

floyd65
28-12-2010, 02:11
Si ho un aiptasia anzi, ne ho 4-5 e devo toglierle, mi hanno detto di siringare con aceto.
I test sono PH- NO2- PO4 della ELOS e sono nella norma....
------------------------------------------------------------------------
Scusa... non ho skimmer ed ho una pompa esterna ASTRO da 600litri...

ALGRANATI
28-12-2010, 08:18
è una vasca ancora non matura .....quella patina è dovuta ad inquinanti alti.

Supercicci
28-12-2010, 08:37
ma ... senza skimmer e con quelle poche roccie cosa vorresti fare? Sarai sempre in "maturazione"
Se vuoi mettere lps, comunque la luce è poca ... per non parlare di sps.
il set-up è totalmente da rivedere a partire dallo skimmer

floyd65
29-12-2010, 00:43
Scusate ma sono veramente in tilt.....
c'è modo di togliere gli inquinanti alti?
cosa sono gli sps e lps?
con lo skimmer tolgo qualche problema e quale mi consigliate?
Voglio far partire questa vascaaaaaaaaa:-)

Giordano Lucchetti
29-12-2010, 00:48
LPS: coralli duri a polipi grossi
SpS: coralli duri a polipi piccoli

E' avviato da un anno? sicuro?

floyd65
29-12-2010, 00:54
Si è avviato da 14 mesi circa ma a me piace anche così senza coralli solo che non va!!!!!

Giordano Lucchetti
29-12-2010, 00:56
eh ma il problema e' che dovrebbe andare.

floyd65
29-12-2010, 01:01
Posso provare con lo skimmer se può risolvere....non vorrei fare cose inutili non avendo esperienza...

Giordano Lucchetti
29-12-2010, 01:07
prova a rifare i test e dicci il risultato....

floyd65
29-12-2010, 01:27
Ok provo ancora....questi sono i test che ho, NO2 PO4 PH....ce ne sonoaltri importanti?

Giordano Lucchetti
29-12-2010, 11:15
Anche il KH e' importante, e anche NO3 secondo me....

carlo_1975
29-12-2010, 11:37
Scusami la domanda brutale ma quanti kg di rocce hai in acquario?

floyd65
30-12-2010, 00:22
Ok i test mancanti devo procurarmeli cosa che farò.......di rocce vive anche se dalla foto si vede poco ne ho 25 kg.....sono poche? Aggiungendone altre risolvo qualcosa? Pensavo che tutto dipendesse dall'illuminazione scarsa e non corretta e invece ce ne sono di cose che non vanno!!!!!! Ma piano piano vediamo di risolvere.....

Supercicci
30-12-2010, 09:27
sono poche si... e senza skimmer non può andare

marcoces
30-12-2010, 12:00
secondo me devi rivederti bene le tue idee e farti alcune domande:
cosa vuoi allevare , come lo vuoi gestire e che atrezzatura ti serve per il tipo di gestine e allevamento decidi di effettuare:
sicuramente ti serve uno skimmer adeguato ( sempre proporzionato a cosa vuoi fare) , unfiltro biologico(gia le rocce lo sonoma rapporttate in amniera adeguata) x mantenere i valori adeguati assieme allo skimmer, illuminazione , movimento e un po di pazienza inizia a postare i tuoi valori dellacqua che sicuramente saranno sballati la pattina marrone che si creA potrebbe essere diatomea causata dai valori sballati e probababilmente dalle luci da sostituire e risaputo che quando si esauriscono i tubi ,le hqi possono favorine la formazione se poi ci mettiamo valorio nn ok la cosa e fatta

floyd65
31-12-2010, 03:00
Ok, in effetti credo che le luci siano un pò esaurite e la patina viene fuori proprio dove sbatte di più la luce....mi sembra che dopo un anno andrebbero sostituite giusto? Controllo bene i valori e mi procuro uno skimmer adeguato e vediamo...

floyd65
02-01-2011, 21:13
Sapete consigliarmi uno skimmer adatto al mio acquario? considerando che non è mia intenzione mettere per adesso ne anemoni ne altro oltre a qualche altro pesciolino......

floyd65
10-01-2011, 00:24
Salve...vista la mia poca esperienza per adesso devo affidarmi al negozio dove ho portato un pò di acqua per fare i test completi e a parte il PO4 poco poco alto ma non allarmante il resto tutto ok....questo mi è stato detto. Ho sostituito i due neon da 30W con i nuovi e mi è stato detto che non avendo coralli di nessun genere ma solo quattro pesciolini per ora la luce è sufficiente così e che pure lo skimmer non serve finchè non aumento di un bel pò gli abitanti nella vasca. Ho messo anche una pompa per smuovere l'acqua che secondo me rimaneva ferma in molti punti infatti non sò quanta roba è venuta giù da le rocce......dove è meglio posizionarla? è giusto quello che mi dice riguardo la luce e lo skimmer?

Supercicci
10-01-2011, 09:02
I fosfati sono la causa della crescita delle alghe, Il fosfato viene generato dalla trasformazione dei prodotti organici di scarto (feci, urine dei pesci, microfauna presente sulle roccie che muore, ecc)
Come si fa ad eliminare tutto ciò? Con Luce, roccie e schiumatoio.
L'aumento della luce favorisce la crescita delle alghe che crescendo eliminano i fosfati.
L'aumento delle roccie favorisce la crescita e lo sviluppo dei batteri anaerobici che permettono la denitrificazione e la trasformazione del fosfato in azoto.
Lo schiumatoio previene ed elimina in parte quei composti organici che altrimenti si trasformerebbero in fosfati
Quindi non capisco come il negoziante possa essere così tranquillo e dichiarare che con pochi pesci non serve altro... e poi hai tu direttamente la prova nella vasca, come mai sei dopo tanto tempo in perenne maturazione? Cioè hai ancora alghe in vasca tipiche del processo di maturazione??

floyd65
11-01-2011, 01:02
Grazie Supercicci sei molto più chiaro del negozio...grazie ancora.
Se non ti occupo troppo tempo puoi darmi tu qualche dritta? O meglio...ai visto la vasca che ho in foto e le luci sono i due neon da 30W l'uno (uno blu e uno bianco) ma essendo una vasca vecchia a posto solo per un altro neon altrimenti devo cambiare tutto il sopra e non sò se è possibile..pensi sia ufficiente? Equante ore sono giuste? Per le roccie provvederò a metterne altre no problem, e lo schiumatoio ai qualche tipo da consigliarmi? Se puoi accetto volentieri più consigli possibili altrimenti grazie mille lo stesso...