PDA

Visualizza la versione completa : Ospure50 pro08

Pistolero
28-12-2010, 01:09
Ciao Deca, ti volevo porre una domanda in merito all'impianto in oggetto; da un pò di tempo mi è raddoppiato il tempo con cui produce acqua buona. Mi spiego, prima una tanica da 20 lt la facevo in circa tre ore ora una tanica da 25 lt mi ci vogliono circa 6 ore è normale? Premetto che la membrana ha circa 1 anno e che ho leggermente modificato l'impianto aggiungendo 1 cartuccia per i sedimenti e 1 di carbone e in uscita come ultima dopo la membrana la Silco. Non credo che questo centri qualcosa in quanto le avevo anche prima che rendeva di più.
Grazie

Ciao

PS:
Approposito nella cartuccia ricaricabile della Silco le spugnette in ingresso e in uscita si devono togliere?

Grazie 1000

Forwater
28-12-2010, 19:53
Ciao.

Utilizzando l'impianto con acqua molto fredda calano drasticamente le produzioni .

Puoi dare uno sguardo qui dove ho indicato dei valori di correzione in base alla temperatura dell'acqua che viene trattata.

http://www.impiantiosmosi.com/?p=160

Se guardi la tabella puoi notare che la produzione si dimezza con temperature molto basse.

Ciao.

Pistolero
28-12-2010, 23:25
Ok, ma ha cominciato a fare così da quest'estate e di sicuro non era freddissimo anzi....non ci può essere nessun'altra causa? Per le spugnette delle silco cosa devo fare?

Grazie 1000

Ciao

Forwater
29-12-2010, 12:01
Sinceramente non ho capito molto la situazione...
Hai sostituito le cartucce ?? Come lo hai modificato ? Ne hai aggiunte altre ??

Il SILCO250 ha 2 spugne oltre i filtrini interni. Una spugna deve essere posizionata in basso con la resina al centro e la seconda vicino al tappo .

Pistolero
29-12-2010, 13:33
Ne ho aggiunta una di carbone e una per i sedimenti (Sequenza: sedimenti,carbone, sedimenti, membrana e silco). Le cartucce le prendo sempre da te e le ho cambiate regolarmente come sempre.
ok per le spugnette.

Forwater
29-12-2010, 22:17
Puo darsi che le cartucce siano intasate e inserendone una terza a sedimenti riduca troppo la portata faovrendo una riduzione della produzione di acqua...

Pistolero
30-12-2010, 02:48
le cartucce sono tutte nuove di un mese circa e poi me lo faceva anche con quelle vecchie, unica cosa che non ho cambiato è la membrana, ma avrà si e no un anno di vita. cosa mi consigli?

Forwater
30-12-2010, 11:04
Generalmente i cali di produzione si hanno con i filtri intasati, diminuzione della pressione e della temperatura, membrana rovinata e ostruita.

Prova a togliere l'ultimo prefiltro a sedimenti prima della membrana e vedi un po se migliora la situazione.

Pistolero
30-12-2010, 11:53
ok, provo ma scusa se le cartucce sono nuove non dovrebbero essere intasate, no? scusa è che cerco di capire

Forwater
30-12-2010, 17:34
Le cause potrebbero essere diverse anche se in questi periodi è il freddo che rallenta la produzione...

Pistolero
30-12-2010, 17:50
Ti ripeto che me lo faceva anche quest'estate....il freddo non centra niente, lo fa sia con le cartucce vecchie che nuove e anche con lo stesso numero di cartucce (ne avevo 4 anche quest'estate). L'unica è provare a cambiare la membrana, cosa dici?

Forwater
03-01-2011, 10:40
Quindi d'inverno non riscontri rallentamenti della produzione... se la quantità di acqua che produci e lo scarto è identico a quello che producevi d'estate e la pressione è identica probabilmente è la membrana che deve essere sostituita.

Pistolero
03-01-2011, 13:02
sostituita e ho anche eliminato una cartuccia di carbone e una per sedimenti, ora per fare 25lt ci mette 7, 5 ore. E' impossibile dai ci deve essere qualcosa che non va non posso metterci una giornata per fare 2 taniche d'acqua. A sto punto non è che è la silco che con le spugnette mi rallenta il flusso? Scusa ma sto solo andando per esclusione.....Altrimenti mettere una membrana più grande? Cosa ne dici?

Forwater
04-01-2011, 12:14
La SILCO250 non ha la capacità di rallentare la produzione dell'acqua.

Ricapitoliamo un po tutto... una membrana da 50 GPD FILMTEC con una pressione di 3,5 bar e con una temperatura di 20°C e con una salinità di 200 - 250 ppm produce 5- 6 litri di acqua per ora.
Se queste condizioni cambiano si ha una riduzione della produzione fino ad arrivare a pochissimi litri.
Con le temperature invernali si puo arrivare fino a 2 - 3 litri di acqua ora prodotta partendo da una produzione estiva di 5 - 6 litri orari.

Se non hai questo genere di problemi e hai controllato che l'acqua di scarto rispetto a quella prodotta non ha avuto nessun cambiamento è sicuramente da sostituire la membrana.

Pistolero
04-01-2011, 13:07
ok, verificherò quest'ultima cosa sull'acqua di scarto. cmq a prescindere dai miei problemi una membrana più grande la posso montare? mi interessava fare cmq più in minor tempo anche i condizioni ottimali dell'impianto. Oggi se riesco ti verifico quanta acqua scarta per 1 lt buono e in quanto tempo precisamente impiega, anche se oggi credo che sfalsi molto i dati, stamattina era -4°. Fammi sapere sulla membrana che potrei utilizzare, finite le cartucce avrei una mezza voglia di cambiare l'impianto
grazie

Pistolero
04-01-2011, 22:47
ho verificato e questo è quanto: 1lt acqua buona, 4,5 lt scarto il tutto in 16 min. Quindi facendo 2 calcoli 25 lt di acqua buona ne scarto 112,5 lt e impiego più di 6 ore e mezzo. Non ho mai avuto una resa così neanche gli inverni passati e inoltre ho già sostituito la membrana.

Forwater
05-01-2011, 19:45
Hai poca pressione e l'acqua è fredda... se vuoi cambiare la membrana cambiala pure ma io aspetterei che le temperature si alzano..

Pistolero
05-01-2011, 22:02
si ma quello che non capisco è perchè gli inverni scorsi non mi ha mai fatto così

Forwater
07-01-2011, 10:45
Se vedi che la quantità di acqua è realmente dimininuita sostituisci la membrana ...

Pistolero
08-01-2011, 07:43
l'ho già sostituita e ho tolto una cartuccia di carbone e una per i sedimenti che avevo aggiunto io e la q.tà d'acqua è quella che ti ho detto nel post precedente (1lt acqua buona, 4,5 lt scarto il tutto in 16 min. Quindi facendo 2 calcoli 25 lt di acqua buona ne scarto 112,5 lt e impiego più di 6 ore e mezzo. Non ho mai avuto una resa così neanche gli inverni passati )