Visualizza la versione completa : Info Gambero filtratore (Wood Shrimp)
danny1984
27-12-2010, 22:45
Oggi ho preso uno di questi gaberi l'unico rimasto si che devono stare in gruppetti la prossima settimana prendo gli altri, cmq sta facendo la muta volevo sapere se le due antenne più lunghe quelle più esterne una e più corta credo che si sia spezzata, ma ricrescono o rimangono così?
Zeitgeist
28-12-2010, 21:43
Non ti preoccupare... dovrebbe ricrescere con la muta successiva... qui un topic che ne parla: http://www.aquariumsdownunder.com/viewtopic.php?f=58&t=3503 (precisiamo che "yabby" o "common yabby" viene usato come termine nell'inglese parlato per indicare il "gambero", in particolare per il Cherax destructor)...
Per altre info sull'Atya spinipes (moluccensis): http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=242597
danny1984
29-12-2010, 09:49
Grazie, si nel link che mi hai postato dice che nel periodo della muta può perdere le antenne che poi successivamente ricresceranno
SunGlasses
01-01-2011, 15:42
scusa la domanda ma... in quanti litri vuoi tenere il gruppetto di atya?
Se sono dei moluccensis arrviano tranquillamente ai 10cm, io li avevo nella 120l prima del naufragio (vasca infranta... storia lunga ma c'è di mezzo un gatto di 11kg....)
nella vasca di un'amica, 320l netti, li ho visti raggiungere i 13cm... STUPENDI!
Vogliono vasche di litraggio minimo 80l netti, con lato lungo di almeno 80cm, acqua fortemente ossigenata, creazione di una certa corrente, se non ci riesci con il filtro devi inserire una pompa di movimento. Acqua pulitissima, preferibilmente con kh basso ma gh medio/alto e cambi regolari come un orologio atomico!
Amano la vegetazione galleggiante, cui aggrapparsi nei punti di maggior corrente o arredi alti come la colonna d'acqua (legni), per lo stesso motivo...
per alimentarli al meglio consiglio di integrare la dieta con artemia decorticata, cyclops, naupli appena schiusi e chyronomus surgelato (poco, uno ogni gambero circa, settimanalmente)
Insomma.... son belli, molto particolari ed interessanti da osservare ma richiedono qualche cura in più che non delle "semplici" caridine
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |