Entra

Visualizza la versione completa : turbinaria peltata pigra...

marco_offlimits
27-12-2010, 22:08
la ho da un bel po' di tempo.... sempre stata molto bene e con polipi estroflessi appena faceva giorno.... è sui 30 cm di diametro....

l'estate e la pigrizia hanno quasi raso al suolo tutto il mio marino nitrati a manetta morte di tutti gli sps fosfati da paura...e alghe nere che ricoprono ogni cm di roccia... ma lei ha resistito egregiamente senxa dare grossi segni di malessere

poi il messe scorso ho deciso di risistemare un po' la vasca ....
cambio totale di acqua, pulizia con spazzola di tuttel e rocce dalle alghe fatta in mare aperto, e ho ricominciato la maturazione... 1 settimana di buio e poi via via ho rimesso dentro gli animali... la peltata ne ha giovato subito.... colori più brillanti e polipi golosi....

circa 10 giorni fà ha smesso di aprirsi.... ho pensato si stesse adattando a un qualche cambiamento ma ancora nulla... non vi sono animali nuovi che possano infastidirla... e mi fa molto strano che un animale che viveva nelle fogne di calcutta fino a un mese fà...e che stava bene abbia smesso di far fiorire il suo praticello ogni giorno....
consigli?

iapo
30-12-2010, 15:07
..da come la racconti si direbbe proprio che la turbinaria preferiva la fogna di calcutta all'acqua più pulita....potrebbe essere....inoltre direi che qualsiasi variazione drastica fatta in vasca non può non stordire qualsiasi invertebrato..forse era meglio operare più gradualmente.....

marco_offlimits
05-01-2011, 16:58
non avevo molta scelta...una volta fatta la plizia delle rocce con spazzole e acqua corrente il cambio è stato indispensabile o le alghe da fosfati sarebreo riapparse e non avevo un posto in cui far acclimatare gradulamente la turbinaria a un acqua pulita.... euphylla actinodiscus xenya e gli altri ospiti della vasca sono rifioriti... l euphylla soprattutto ha anche sdoppiato qulache calice

invece la besciaccia non demorde ancora chiusa sprangata...in compenso non appioo punti morti o in cui il tessuto si ritira .... attendiamo e speriamo resista?

egabriele
05-01-2011, 17:20
Non ti so dire.
Quella che ho io ho notato che tra gli inverterbrati e' il piu' "permaloso".
Basta un non nulla e per una giornata se ne sta schiusa. Pero' il giorno dopo si riapre sempre.

Forse c'e' qualcosa nell'acqua che la disturba, o in questa 'primavera' nel tuo acquario e' ripartita la lotta ormonale di conquista dello spazio che per un gioco di correnti la disturba particolarmente.... usi carbone?
Se no, potresti provare a tenerne un po' per un mesetto.

ALGRANATI
05-01-2011, 17:34
ma i valori adesso come sono??
tutti a 0 spaccato?

marco_offlimits
08-01-2011, 15:15
valori tutti accettabili... lo zero spaccato è un lusso ma ci siamo molto vicini....po4 0.03 e no2 0.1

non ho filtri e non uso carbone.... la lurida è sempre stata molto aperta...polipi estroflessi anche di 2 cm... ora appena li "livella" all'altezza del piatto e manco un tentacolino fuori....
unica variazione è arrivato un semicirculatus...ma francamente dubito sia lui a disturbarla ...

ALGRANATI
08-01-2011, 22:09
ma francamente dubito sia lui a disturbarla ...

io invece non dubiterei

marco_offlimits
16-01-2011, 18:43
io non ci volevo credere... non l'ho mia isto mordicchiare o avvicinarsi alla turbinaria.... ma ho buttato il maledetto in sump
...dopo 3 giorji già di vede un miglioramento..... e i polipi molot porvati e deboli iniziano a uscire.... spero che sto mese di maltrattamenti non porti alla morte il corallo che preferisco ( perchè è troppo indistruttibilee fa la sua figura)....
mo' che ne faccio del gigante bellissimo ma rompipalle?..... la vita in sump non è proprio il top :(

ALGRANATI
16-01-2011, 22:13
lo riporti in negozio.