Visualizza la versione completa : Aiuto Ramirezi con Micosi
Ciao, ho notato da alcuni giorni delle micosi esterne che hanno ricoperto la fronte del pesce, sembrano tanti pelucchi bianchi. Ho letto sul portale che spesso puņ essere impossibile recuperare il pesce, e che il trattamento per poterlo salvare consiste nel usare del blu metilene oppure del sale da cucina in un litro di acqua.
Il blu di metilene non ce l'ho....mi confermate che con il sale puņ essere utile e non dannoso per il pesce?
E' un trattamento troppo invasivo per un pesce malato?
Grazie di tutto
ciao-20
polimarzio
28-12-2010, 00:13
Ciao, ho notato da alcuni giorni delle micosi esterne che hanno ricoperto la fronte del pesce, sembrano tanti pelucchi bianchi. Ho letto sul portale che spesso puņ essere impossibile recuperare il pesce, e che il trattamento per poterlo salvare consiste nel usare del blu metilene oppure del sale da cucina in un litro di acqua.
Il blu di metilene non ce l'ho....mi confermate che con il sale puņ essere utile e non dannoso per il pesce?
E' un trattamento troppo invasivo per un pesce malato?
Grazie di tutto
ciao-20
I ramirezi purtroppo sono molto delicati e quando incorrono in malattie queste risultano di difficile riosoluzione, proprio a causa della delicatezza di questa specie in commercio.
Nel tuo caso, se i valori acquatici rientrano nella norma ti consiglio di usare un biocondizionatore specifico come il dessamor che puoi trovare nei negozi di acquari.
Non usare sale.
Ciao
Carmine85
28-12-2010, 01:54
ciao,
posta qualche foto del pesce......
il sale in questi casi puņ fare ben poco....
il blu di metilene č reperibile in farmacia, il dessamor nei negozi e non costa anche tanto...sui 10 euro, quindi potresti fare un tentativo....
Al momento non dispongo di foto, ho provveduto a mettere il dessamor, ma temo di essere intervenuto tardi, stasera quando torno da lavoro guardo come č messo il pesce.
Ho controllato l'altro ieri i valori dell'acqua e sono ottimali, spero che queste micosi non siano contagiose, almeno per la femmina che sta bene.
Mi confermate che non lo sono?
Un altra cosa, se la cura si rivela inutile, devo comunque fare il cambio d'acqua per eliminare un po di dessamor dall'acqua e usare del carbone attivo anche se l'ho usato per un giorno solo??
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |