Visualizza la versione completa : alghe non appetibili
Salve, non so se è vero, ma mi hanno detto che le alghe aiutano a tenere basso il livello dei nitrati e dei fosfati.
Se Si, esitono delle alghe non appetibili per acanturidi,zebrasoma e volpinus da poter inserire in vasca?
Maurizio Senia (Mauri)
27-12-2010, 20:17
Salve, non so se è vero, ma mi hanno detto che le alghe aiutano a tenere basso il livello dei nitrati e dei fosfati.
Se Si, esitono delle alghe non appetibili per acanturidi,zebrasoma e volpinus da poter inserire in vasca?
Dovresti pensare di collegare un Refugium con Alghe alla vasca principale.;-)
il refugium è da escludere, non ho posto sotto il mobile e mettere un'altra vasca accanto è impossibile (l'acquario è in salotto e mia moglie mi uccide!!!).
Che faccio? Potrei mettere la museruola alle mie cinque "caprette"!!!
ALGRANATI
27-12-2010, 22:39
fortunatamente, gli acanturidi mangiano quasi tutti i tipi di alghe sopratutto se sono alghe giovani
Per Algranati
il problema è proprio questo, i miei pesci, o meglio caprette come li ho chiamati si spazzolano di tutto,
cercavo un tipo di alga che proprio detestano in modo da poterla inserire in vasca.
Qualche idea?
Grazie
Inserisci un'alga che i tuoi acanturidi non mangiano, non hai pensato che questa crescerà ?come farai poi a tenerla sotto controllo?
Sinceramente non lo so, tutte quelle che ho provato ad inserire in vasca sono state mangiate completamente nel giro di pochi giorni.
Credevo che potevano essere un valido aiuto all'abbattimento di nitrati e fosfati!!
Sinceramente non lo so, tutte quelle che ho provato ad inserire in vasca sono state mangiate completamente nel giro di pochi giorni.
Credevo che potevano essere un valido aiuto all'abbattimento di nitrati e fosfati!!
possono esserlo, ma in un refugium ove puoi controllarle e farle crescere come si deve.
Con questo dovremmo chiudere la discussione? Il refugium non è possibile nel mio caso, in vasca ci sono i pesci, pertanto niente alghe!!
Non nè esiste una specie, diciamo a crescita lenta, poco invasiva e di gusto schifoso, possibile?
dony3000
28-12-2010, 01:53
se hai nitrati e fosfati e nemmeno un'alga di cosa ti lamenti? di solito se hai gli inquinanti alti sono proprio le alghe ad avvertirti..ma se proprio insisti ti mando un bel pacco regalo di briopsis, direi che assorbe perchè cresce da paura..#28g se poi ti mangiano anche quella ti compro il pesce!!!!!!!
Con questo dovremmo chiudere la discussione? Il refugium non è possibile nel mio caso, in vasca ci sono i pesci, pertanto niente alghe!!
Non nè esiste una specie, diciamo a crescita lenta, poco invasiva e di gusto schifoso, possibile?
Se sono a crescita lenta non assorbiranno molti nutrienti...sono le alghe a crescita veloce che aiutano di più, ma ovviamente devi mettere in conto che se questa non avrà competitori si espanderà...io in vasca ho lasciato crescere della bryopsis ed altre alghe per lo stesso tuo motivo, ora questa ha colonizzato una buona parte della vasca e si è più o meno stabilizzata, però magari il mio è un caso isolato...ho notato, comunque, che i Mespilia globulus la mangiano anche se sono molto lenti (nel mio caso è un vantaggio)...
Per evitare soffocamenti dei coralli (secondo me l'unico problema che potrebbe dare un alga in vasca), meglio evitare di mettere una specie invasiva direttamente in vasca, a meno che tu non voglia strapparla periodicamente....
Ho provato ad inserire tutte le alghe più comuni che si trovano in commercio, niente, sono state mangiate regolarmente dai i miei pesci erbivori (leucosternom, 2 volpinus, scopas, flafescens, blochii). Ho regalato i ricci che avevo (diadema, tripnest, globulus) che addirittura sbiancavano le rocce. Ho invasioni notturne di piccoli gasteropodi (a centinaia, brucano sulle rocce e sui vetri) di cui non conoscono il nome, nati spontaneamente, usciti fuori da oltre 100 kg. di rocce vive presenti in acquario. Tutto ciò, lo so è un bene, ma un pò di alga non sarebbe stata male, non solo per i nitrati e i fosfati, ma anche per avere a disposizione un pò di cibo fresco per i miei pesci.
Detto ciò cercherò di inserire un refiugium nel poco spazio rimasto sotto il mobile.
Grazie a tutti.
P.S. per una vasca da 600 l. lordi quale è la dimensione minima del refugium tale da essere utile?
andrea182010
31-12-2010, 01:15
molti fanno un refugium dentro la sump.... cè un ragazzo che ha caulerpa...se non mi sbaglio in vasca e il zembrasoma poco se la fila...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |