Entra

Visualizza la versione completa : Finalmente Acquario 50 litri!!!

puponza
27-12-2010, 17:05
Salve a tutti, con l'arrivo del natale ho finalmente ricevuto il mio primo acquario di 50 litri e sono tanti i dubbi che mi attanagliano, per ora ho solo una certezza volevo usare un fondo di ghiaietto bianco e dei sassi dell'etna (visto che abito alle pendici) ora il problema è...:

1)Che pesci mettere e in che numero?
2)Ho sentito parlare di polistirolo sul fondo (interno o estreno?)... pensate che ci sia bisogno visto che i sassi pesano un po?
3) Comincio con piante finte o mi diletto con quelle vere ? se si quali e come?

Spero in un vostro aiuto!! :-)

e-commerce91
27-12-2010, 18:02
il primo consiglio che posso darti è:
NON ACQUISTARE E FARE NULLA PRIMA DI ESSERTI INFORMATO BENE!
1) i pesci vanno inserti a vasca matura, ovvero dopo circa 30-40 giorni dall'avvio.... devi tenere conto delle esigenze di spazio, e dei valori fisico chimici dell'acqua. ti consiglio prima di avviare l'acquario, e in base alle caratteristiche della tua acqua potrai inserire i pesci.

2) il polisterolo sul fondo te lo sconsiglio, perchè va messo interno, e toglie tanto spazio alla tua vasca che gia è piccola di suo.. poi gli sfondi gia pronti costano parecchio...

3) non mettere piante finte, non servono a niente! meglio le piante vere, che producono ossigeno e sfolgono tante funzioni biologiche.
per tenere piante vere pero devi disporre di una fonte luminosa... ovvero un neon o una lampada a risparmio,
l'acquario è dotato di luce? se si quanti watt ?
la scelta delle piante dipenderà da quanta luce hai...

inoltre se hai intenzione di mettere delle piante ( a parte le epifite e galleggianti) hanno bisogno di un terriccio specifico che dovrai inserire sotto la ghiaia...
per la ghiaia utilizza colori naturali, ve bene quello bianco, quelllo nero marrone... niente colori sgargianti...
poi inserisci quante informazioni piu sull'acquario: misure? hai filtro, termoriscaldatore?

giammy
27-12-2010, 19:29
2)Ho sentito parlare di polistirolo sul fondo (interno o estreno?)... pensate che ci sia bisogno visto che i sassi pesano un po?

penso che lui non si riferisse agli sfondi ma al polistirolo che si può mettere all'esterno della vasca per meglio distribuire il peso della vasca sul mobile sottostante o che evità punti di carico o irregolarità della superfice di appoggio

e-commerce91
27-12-2010, 21:39

penso che lui non si riferisse agli sfondi ma al polistirolo che si può mettere all'esterno della vasca per meglio distribuire il peso della vasca sul mobile sottostante o che evità punti di carico o irregolarità della superfice di appoggio

a capisco...
si una tappetino in polisterolo aiuta, vendono anche tappetini in gomma appositi per le vasche... ma essendo una vasca di 50l non mi preoccuperei tanto

bettina s.
28-12-2010, 00:49
sposto in primo acquario.;-)

puponza
30-12-2010, 17:35
Eccomi di Nuovo qui!! si sto andando con calma cercando di ricevere più informazioni possibili, oggi ho comprato il fertilizzante ( microgranuli 1600 ml x 2kg) sn delle palline marroni spero vadano bene...ora vado a scegliere il fondo farò un misto di ghiaietto bianco e rosso...
Andiamo alle risposte:

L'acquario è dotato di luce, da libretto: 1x15w-e.s

le misure sono: 50x30x32,
Pompa: 150l/h - 2,5 w,
Filtro biologico:quick filter medium,
tensione: 230v50h
termoriscaldatore: 50w

Si va avanti.... :-)