PDA

Visualizza la versione completa : Seachem Vs Dennerle

volodirondine
27-12-2010, 16:08
Salve ragazzi,
sto allestendo un acquario biotipo amazzonia (foresta allagata) e sto cercando di capire quale fondo fertilizzante usare.

Mi sono soffermato su due marche in particolare, ma forse voi me ne potete consigliare delle altre.

Premesso che le piante da crescere saranno una bella quantità, tutte della zona amazzone, ho notato che il Deponit-Mix Professional della Dennerle è un buon substato che rilascia anche sostanze umiche che tendono ad abbassare il ph (come nelle acque della foresta amazzonica) e forse potrebbe essere la scelta giusta.
D'altro canto ho già provato il Seachem Flourite in un altro acquario di comunità e le piante vanno una bomba, veramente soddisfacente il risultato :-)

Quindi sono indeciso... Cosa ne pensate? Cosa mi consigliate?

Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte :-)

e-commerce91
27-12-2010, 17:46
la fluorite ti permette di fare dei ri-allestimenti... senza bisogno di smantellare tutto....
poi l'hai gia provata e ne sei rimasto soddisfatto, quindi..

Entropy
27-12-2010, 19:15
Sposto in fertilizzazione ;-)

volodirondine
27-12-2010, 19:32
Oppsss,
si scusa l'errore di aver postato il thread in una sezione sbagliata :-)

In effetti credo che sceglierò la Flourite della Seachem, anche se sono tentato di usare il Depoint-Mix sia per il marchio di tutto rispetto, sia per provare un nuovo substrato e scoprire gli effetti...
Ma siccome gli errori devono essere del tutto assenti per una vasca con tanti bei pesciolini, credo che ripiegherò ancora su Seachem :-)

Se però ci sono altre esperienze e/o consigli, sono qui pronto ad accoglierle.
Grazie e-commerce per la tua disponibilità ;-)

volodirondine
29-12-2010, 20:03
Mi sa che prendo la Flourite della Seachem... Visto che nessuno mi da info sulle proprie esperienze, vado su quella mia personale :-)

Thank's :-)

tenkan
30-12-2010, 15:24
ciao

lo sto per fare anche io, tu che altezza di fondo farai?
io su un 80*50*50 pensavo di metterne 4 pacchi da 7kg
vorrei farci un praticello e lascerò anche una piccola chiazza di fondo inerte molto chiaro, quasi bianco, tipo spiaggetta senza piante

ciao

volodirondine
31-12-2010, 16:07
Ciao Tenkan,
sembra che tu mi abbia letto nel pensiero perchè anch'io lascerò una parte bianca, come una spiaggetta :-) la farò con sabbia fine...
Cmq 30 kg credo che vadano bene per un fondi di circa 5 cm di spessore...
Sopra lo strato fertilizzante inserirò uno strato di ghiaietto marrone scuro, per far ancorare meglio le piante.
Anch'io vorrei fare un bel praticello, ma non uniforme... Mi sembra più affascinante alle vista...

Inserirò del legno per ricreare delle radici sommerse.
Chiaramente non aggiungerò anfore, galeoni e quant'altro... Non darebbero l'aspetto naturale della cosa...

Con altri legni cercherò di creare dei nascondigli e zone buie...

Ho quasi completato la lista di tutto ciò che mi occorre, se vuoi potremmo confrontarla per capire meglio le scelte e scambiarci pareri...

Saluti e in bocca al lupo :-)