PDA

Visualizza la versione completa : Poblema nitriti

proid
27-12-2010, 15:19
Ciao non riesco a mantenere a livelli accettabili i nitriti.

Il 23/12 ho fatto un ricambio quasi completo dell'acqua visti gli alti nitriti (1 mg/litro)
e messo mezza boccetta di additivo batterico (50 ml Sera bio
nitrivec .. la boccetta è da 100) per risolvere il problema.
Leggendo in rete mi son reso conto di aver
praticamente buttato l'additivo dato che il cloro nell'acqua avrà
sicuramente ammazzato i batteri immessi.

Qui la temperatura è mediamente di 10 gradi e i pesci sono belli attivi.
Ieri (3 giorni dopo) ho messo l'altra meta' dell'additivo antinitriti
e ho lasciato a decantare 100 litri di acqua per eliminare il cloro e
dopo 48 ore la inserisco nell'acquario.

Sempre ieri i nitriti sembrano essere leggermente scesi ma rimangono
sempre quasi ad 1 mg/L. L'acqua dopo il trattamento del 23 si è
intorpidita... in rete mi sembra di aver capito che la causa stà
nell'attività dei batteri (quindi è una cosa positiva?)
L'attuale popolazione è 8 pesci rossi piccoli, due carpe di circa 10
cm e una più piccola in 500 litri d'acqua. Il negoziante è del parere
che i valori sballati non sono dovuti ai pesci presenti ma alla
mancata maturazione del filtro... secondo lui a filtro avviato tutti
quei pesci stanno benissimo in 500 litri.
C'è un filtro Eheim ecco-pro 2036
C'è un areatore a mezza potenza.
Non sto mettendo fertilizzanti e dentro ho messo tre piantine di Egeria
Densa talmente piccole che per ora è come se non esistano!
Non ho ben chiaro se i cambi d'acqua posso anche farli con acqua di
rete (contenente cloro).
Spero che nei prossimi giorni i nitriti scendano altrimenti non so più
cosa fare!
Queste sono le foto dell'acquario:
http://picasaweb.google.com/lh/photo/90v-Huj2CdUBAfQiNPbCP_bVowvm-bp2ANrq8aos-bc?feat=directlink
http://picasaweb.google.com/lh/photo/AeZVG21TlDf4HAfvFmZbxvbVowvm-bp2ANrq8aos-bc?feat=directlink
Si vede l'acqua torbida.
Appena disponibile posto anche un video.
Queste sono alcune foto dove si vedono nella prima le due carpe e
nella seconda la carpa piccola in basso
http://picasaweb.google.com/lh/photo/nucTmLzpXM176DnB1i492PbVowvm-bp2ANrq8aos-bc?feat=directlink
http://picasaweb.google.com/lh/photo/NXBHJ6p5f2fUfSfLn35nsfbVowvm-bp2ANrq8aos-bc?feat=directlink

Questo e' il video
http://www.youtube.com/watch?v=UMdVglQK0VQ

Federico Sibona
27-12-2010, 15:58
In tutto quel che hai scritto non leggo, se non sono orbo, da quanto hai avviato la vasca ;-)

Il filtro Eheim Ecco Pro 2036 mi sembra insufficiente per la tua vasca se di 500l, specie con la popolazione che hai ;-)

mouuu11
27-12-2010, 16:27
Si puoi fare i cambi con acqua della rete facendola prima decantare , dovrai mettere piante tipo ninfea cerathophyllum o papiro in modo che ti purificano l'acqua , metti a tutta potenza l'aereatore e aspetta finisca di maturare il filtro purtoppo dvevi aspettare un mese pirma di mettere i pesci

mouuu11
27-12-2010, 17:06
Potrei essere interpetato male purificano in senso si cibano dei nitrati e consumano la co2 largamente prodotta da tutti quei pesci

proid
27-12-2010, 23:31
Ciao la vasca l'ho avviata circa un mese fa o meno.
Purtroppo ho messo acqua, filtro, areatore e pesci contemporaneamente senza neanche additivo batterico.
E' vero sul filtro, purtroppo e' sottodimensionato, l'avevo preso per il risparmio energetico e non pensavo che il max 300 litri da manuale fosse tassativo.
La fretta del principiante mi sta facendo pagare con gli interessi.
Ora il negoziante mi sta facendo aggiungere 15 ml al giorno sempre dell'additivo batterico Sera bio
nitrivec fino a completamento dei 100 ml della boccetta (una settimana di ulteriore trattamento) senza ricambi d'acqua.
Oggi i nitriti sono sempre circa a 1 mg/L forse appena meno del 23 dicembre (il cambio d'acqua diretto dalla rete fatto il 23 penso abbia azzerato tutto compresi i batteri!).
Son d'accordo con il negoziante che se la situazione non migliora gli restituisco almeno le carpe.
Spero che alleggerendo il carico di massa/pesci il filtro (anche in questa stagione) riesca ad attivarsi.
Se con solo i pesci rossi l'ecosistema riesce ad abbattere i nitriti pianifico un filtro aggiuntivo autoprodotto con pompa immersa da accendersi quando le temperature saliranno cosi' in inverno posso lasciare acceso solo l'Eheim... altra idea da neofilo :)
Mi siete stati molto utili
grazie mille

berto1886
27-12-2010, 23:51
oddio che macello... ma non ti è morto nessuno?

proid
28-12-2010, 20:10
solo le gambusie (9) ... anche se ho il sospetto che se le siano mangiate le carpe perche' di loro non c'e' traccia!

freccia72
29-12-2010, 00:37
hai sbagliato tutto dall'inizio, a parte il filtro sottodimensionato che non è poco, devi far maturare il filtro per almeno un mese!
Visto che hai pesci dentro...
1° manda a manetta l'aeratore
2° fai piccoli cambi d'acqua giornalieri, per non rallentare ulteriormente la proliferazione batterica, su un 500lt lordo penso un 20lt al giorno!
3° non mettere più boccette di batteri, sono inutili, devi dare il tempo ai batteri di insediarsi e proliferare nel filtro!
4° sei puoi riporta i pesci indietro e li prenderai a maturazione avvenuta!
5° non dare troppa fiducia al negoziante, lui sta li per vendere !!! ;-)
------------------------------------------------------------------------
altra cosa, leggi qui !!! ;-)
http://www.acquaportal.it/Dolce/

proid
29-12-2010, 03:04
L'areatore l'ho messo al massimo.
Il negoziante mi ha detto di non fare cambi d'acqua per non perdere i batteri che mi sta facendo immettere ogni giorno nell'acqua.
Ma se metto altre boccette di batteri male non gli fa... o sbaglio?
Il negoziante e' disposto a riprendersi le carpe... se tra una settimana non cambia niente le restituiro' sicuramente (rimarranno solo i pesci rossi)
Dato che e' una vasca all'aperto ho la possibilita' di far defluire l'uscita del filtro su un rinvaso per piante dal quale farei ricadere l'acqua nell'acquario. Mi chiedevo se esistono piate che si nutrono oltre che dei nitrati anche dell'ammoniaca o dei nitriti... sapete niente a riguardo?
Stavo valutando come pianta la Chlorophytum (nel ho in quantia' in giardino) e credo cresca anche lasciando le radici in acqua nell'argilla espansa

freccia72
29-12-2010, 04:13
se riesci portagli tutto !!!
non comprare più niente...devi far maturare il filtro! devi leggere il ciclo dell'azoto, vai sul link che ho postato! Non toccare niente e non aggiungere altri prodotti superflui!
se vuoi fa come ti consigliamo......!;-)

mouuu11
30-12-2010, 00:19
Anzi fermo potresti fare danni se dai troppo "da mangiare" ai batteri rischi un'esplosione batterica con conseguente calo di ossigeno e puoi immaginare cosa succede!

berto1886
30-12-2010, 00:28
se non ci sono pesci non ci sono problemi

TuKo
30-12-2010, 16:45
Segui i consigli che ti sta dando il negoziante, raramente se ne trovano che ti fanno muovere con ponderazione.

Ti ha detto di non fare cambi, per cercare di recuperare un avvio fatto in modo troppo, ma troppo, celere.
Normalmente, con no2 alti, si consiglia di fare piccoli cambi per abbassare la percentuale degli inquinanti, ma con un "bambino" da 500 e passa litri, anche se nell'ordine del 10% significherebbe che devi cambiare almeno 50 - 60 litri, quotidianamente. Personalmente, al limite consigliati con il negoziante, li farei ogni 2 o 3 gironi nell'ordine di un 20%. Se non altro riduci al fatica.

TuKo
30-12-2010, 16:48
Diemnticavo....il nitrivec è un attivatore batterico, che necessita del suo tempo per agire. Secondo me una confezione di toxivec(sempre della sera), la terrei se la situazione si aggrava. Attenzione però ha un effetto temporaneo quindi NON è la soluzione al problema, diciamo che riduci l'effetto, mentre a te interessa rimuovere la causa.

freccia72
30-12-2010, 16:50
il negoziante tanto bravo pero` gli ha fatto mettere subito i pesci! O hai fatto tutto da solo ? -05

TuKo
30-12-2010, 17:35
il negoziante tanto bravo pero` gli ha fatto mettere subito i pesci! O hai fatto tutto da solo ? -05

...........Il negoziante è del parere
che i valori sballati non sono dovuti ai pesci presenti ma alla
mancata maturazione del filtro... secondo lui a filtro avviato tutti
quei pesci stanno benissimo in 500 litri.
.............................

Ciao la vasca l'ho avviata circa un mese fa o meno.
Purtroppo ho messo acqua, filtro, areatore e pesci contemporaneamente senza neanche additivo batterico.
...............................
La fretta del principiante mi sta facendo pagare con gli interessi.
............................

Da quello che scrive, sarei propenso verso la seconda ipotesi