Visualizza la versione completa : cosa gli do da mangiare?
Markfree
27-12-2010, 15:06
Ciao a tutti
in una vasca (200lt lordi, 160netti, filtro esterno Pratiko 300, ph6.9/7) tengo i seguenti pesci
4 Botia Macracantha
8 Hyphessobrycon herbertaxelrodi - Black Neon Tetra
In seguito verranno aggiunti i seguenti pesci
8 Paracheirodon axelrodi - Cardinal Tetra
6 Otocinclus affinis
Ora...mi vergogno un po a dirlo ma nelle precedenti gestioni ignoranti ho sempre dato ai pesci solo cibo in scaglie
Adesso vorrei fare un piccolo salto in avanti, evitando pero se possibile quei cibi che devo accrescere in casa (rischio di finire sotto un ponte se vado oltre :D )
Come posso variare l'alimentazione dei pesci, fornendo qualcosa che piaccia un po a tutti?
Grazie Mille
Mark
berto1886
27-12-2010, 21:52
oltre al fioccato classico io direi di usare pure quello in granuli, cibo liofilizzato e surgelato... per i botia ricordati le compresse
Markfree
30-12-2010, 00:01
ciao berto, innanzitutto grazie per la risposta
mi son ritrovato in casa dei granuli (speditimi in bustina qualche mese fa) e delle pasticche da fondo (anche loro speditimi in bustina)
I tetra neri vanno pazzi per i granuli, ma sti cosi son grandi quanto la loro bocca e ho avuto la sensazione che non provassero a masticare ma ad inghiottire...speriamo non faccia loro male!
La pasticca da fondo..botia impazziti...il problema è che sta cosa rimane dura per cui mangiarla non è facile, e soprattutto si litigano per chi debba mangiare finche non prevale uno (che paradossalmente era il piu piccolo dei 4...quando si parladi malo carattere :-D) per cui domani provo a spezzarla
Visto che hai usato gia in passato questo tipo di cibo, volevo chiederti: quante pasticche da fondo devo dare x 4botia (due grandicelli, 2 piccini)? e quanti granuli (considerando che affondano subito e son abb grandi x i tetra) devo inserire in vasca?
grazie mille
berto1886
30-12-2010, 00:35
una sola pastiglia al giorno e un pizzico di granuli... mi raccomando pochi!
Markfree
30-12-2010, 00:43
ok sara fatto!
così per curiosita..cosa succede se ne do di piu? è un problema di inquinamento dell'acqua o di eccesso di nutrimento per i pesci?
Se puoi/vuoi fare entrare la tua passione nel freezer di casa, potresti tenere mangimi congelati come artemia e chironomus.
E ti assicuto, non c'è pesce che non li adori!! :)
berto1886
30-12-2010, 00:52
tutte e due!!! soprattutto il primo però per conseguenza di digestione non so se hai capito :-D
Markfree
30-12-2010, 00:56
@alek4U: si puo fare...dosaggio? tempi e modi di scongelamento una volta usciti dal freezer?
@berto: lo temevo...un tetra nero che secondo me è stato piu lesto degli amichetti aveva una pancia...e non ne ho dati tanti!!! (almeno credo)...xò chissa, magari è la volta buona che smetto di inserire il kno3 in vasca :)
Sul dosaggio solite regole.. devono essere consumati velocemente, e non devono essere dati tutti i giorni.
Ti consiglio di tagliare i cubetti in base alla necessità e di ricongelare quello che non ti serve. Dopodichè lo lasci scongelare per un'oretta (alcuni dicono di farlo in frigorifero.. ma questo non lo faccio), risciacquare e servire a temperatura ambiente.
Markfree
30-12-2010, 01:15
perfetto ti faro sapere nei prox giorni se gradiscono...e per si e per no non avendo la mano con le quantita un controllino settimanale ai nitrati glielo do :)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |