Visualizza la versione completa : neon o cardinali?? e in che quantità??
Ciao a tutti. Devo riallestire il mio acquario da 72 litri lordi, netti saranno circa 60/63 l. L'acquario misura 60x30x40h. La fauna che volevo inserire erano 2 corydoras,2 otocinclus affinis e dei neon o dei cardinali #24. quali di questi ultimi mi consigliate di mettere?? e quanti??
metaldolphin
27-12-2010, 13:43
#24...credo sia poco lo spazio per questi pescioli che, anche essendo piccoli, necessitano di molto spazio per il nuoto.
i cory vanno mininmo in 4 o 5
-28
11 neon non ci stanno bene scusa??
Markfree
27-12-2010, 14:02
no
neon e cardinali amano nuotare molto per cui la vasca è consigliata di almeno 100cm di lunghezza.
Come gia detto i cory devono essere almeno 5-6.
Valori della vasca?
Non sono importanti tanto devo ancora mettere fondo e tutto e quindi l'acqua non ce l'ho ancora
Ma in un acquario da 70 litri perchè vanno bene 14 neon e in uno da 60 non 11???
metaldolphin
27-12-2010, 14:33
e chi l'ha detto?:-)
c'è una discussione in questa sezione aspetta che la cerco
metaldolphin
27-12-2010, 14:36
:-)
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=271214
metaldolphin
27-12-2010, 14:42
#24sai, mi stupisce...ho avviato la vasca principale a fine agosto (80 l netti) tenendo conto dei consigli "esperti"...ED HO RINUNCIATO AI NEON#23, che adoro...che dire, aspettiamo consiglio dai moderatori o dagli esperti!-28d#
Markfree
27-12-2010, 14:58
idem!
ovviamente in questo momento col search non trovo niente..ma l'ho letto e piu volte proprio qui!
Federico Sibona
27-12-2010, 15:02
Dai ragazzi, non esageriamo, a mio parere, in un 60x30x40 8/10 neon, 4 corydoras e due otocinclus non sono pochi, ma neanche troppi. Però mi raccomando, niente di più ;-)
metaldolphin
27-12-2010, 15:08
....e i guppy dove li metto?:-D
prossima vasca, mi sa...se mio marito non mi uccide#19
Markfree
27-12-2010, 15:10
non era questione di esagerare o meno, avevamo (a quanto pare entrambi) letto piu volte che un gruppo di neon per essere felice voleva 100cm in lunghezza... 60 è quasi la meta per cui ovviamente ci sembrava uno spazio troppo ridotto, tutto qui
comunque..buono a sapersi :)
Federico Sibona
27-12-2010, 15:11
....e i guppy dove li metto?
Non certo insieme ai neon visto che oltretutto vogliono acque completamente diverse ;-)
metaldolphin
27-12-2010, 15:11
non era questione di esagerare o meno, avevamo (a quanto pare entrambi) letto piu volte che un gruppo di neon per essere felice voleva 100cm in lunghezza... 60 è quasi la meta per cui ovviamente ci sembrava uno spazio troppo ridotto, tutto qui
comunque..buono a sapersi :)
-35
------------------------------------------------------------------------
....e i guppy dove li metto?
Non certo insieme ai neon visto che vogliono acque completamente diverse ;-)
figurati...non li avevo messi per lo spazio e credi non abbia considerato i valori?;-)
Federico Sibona
27-12-2010, 15:31
Fermo restando che più spazio c'è meglio i pesci stanno. ma mi potete recuperare i topic in cui si diceva che per i neon ci vogliono obbligatoriamente vasche di un metro? Non è possibile che ci fossero insieme peci richiedenti più spazio? ;-)
metaldolphin, io non mi figuro niente, visto che avevi detto "i guppy dove li metto" senza altre notizie, penso che la mia risposta sia stata logica. Non potete pretendere che ci ricordiamo tutti gli allestimenti, le problematiche ed il livello di esperienza di ognuno di voi ;-)
metaldolphin
27-12-2010, 15:36
-15 avevo messo apposta la faccina che ride e il riferimento alla terza vasca...
#12 scusa non pretendevo che vi ricordaste di tutti!
comunque grazie per le info!:-))
-28
Ok ma non ho risolto il mio problema..vanno bene 11 neon comunque la mia vasca è forse più grande di 60 litri però massimo 65..non cambia molto ma..
metaldolphin
28-12-2010, 00:02
mi pare che vada, se i valori dell'acqua te lo consentono;-)
------------------------------------------------------------------------
Dai ragazzi, non esageriamo, a mio parere, in un 60x30x40 8/10 neon, 4 corydoras e due otocinclus non sono pochi, ma neanche troppi. Però mi raccomando, niente di più ;-)
-35
perfetto comunque oggi ho messo piante finte e una vera..diciamo che è di prova perché ho chiesto in negozio e mi hanno detto che con le piante vere è difficile gestire un acqaurio allora ho pensato di iniziare con una pianta e vedere un po' come procede
metaldolphin
28-12-2010, 00:23
no!
ci sono piante facilissime da gestire, che non hanno esigenze particolari di luce e\o fertilizzazione! te lo dico per esperienza personale!
avere le piante vere rende più facile la gestione della vasca: io ho eliminato l'aereatore e il filtro è alleggerito dal consumo che esse fanno dei nitriti (o nitrati?..a quest'ora non connetto molto, ma ci sono un sacco di articoli in proposito che spiegano benissimo il ciclo dell'azoto...attendendo il mese di maturazione del filtro, leggili e vedrai che le piante, oltre che essere utili, rendono più bello il tuo piccolo ecosistema)
meglio una pianta in più ed un pesce in meno: sembra che la vasca vada avanti sola!
puoi gestire benissimo felce di giava, anubias, cladophore, ceratophillum, muschi e le gallegianti pistia e lemna!;-)
Darò un'occhiata. Il venditore mi ha dato una pianta solo che non ho chiesto il nome,ha detto che non c'è bisogno di fertilizzante.. magari domani prendo quello in pastiglie e il concime per le foglie..
Federico Sibona
28-12-2010, 10:17
Luca96, metti qui una foto della pianta, se è vero che è di quelle con poche esigenze, non vedo il motivo di complicarsi la vita e sprecare soldi in fertilizzanti vari ;-)
Va bene però abbiate pazienza per la foto devo caricarla prima su computer e poi seguo la guida per come postarla qui :)
Ho misurato il Ph ed è sui 7.5 credo ho il test della tetra a reagente e poi in base al colore che esce vedi un po' che Ph possiede la tua acqua..
http://img408.imageshack.us/content_round.php?page=done&l=img408/7717/27122010005.jpg&via=mupload
questa è la pianta
Allora chi mi dice di che piante si tratta?? intendo quella del link che ho postato nel post sopra
Markfree
29-12-2010, 23:47
non sono un esperto, ma mi pare una spathiphyllum quatro. Se è lei, non è esattamente una pianta da acquario, potrebbe faticare un po
Federico Sibona
30-12-2010, 10:33
Sembra anche a me uno Spathiphyllum e, se è così, completamente immerso, durerà poco.
Per essere certo dell'identificazione chiedi nella sezione Piante.
Dal negoziante era in un vasetto ed era completamente immersa nell'acqua..non so da quanto ce l'aveva li ma anche dalla foto non mi sembra messa male anzi..
Federico Sibona
30-12-2010, 10:46
Beh, un paio di mesi magari dura, sempre se è lei ;-)
Vedo che hai chiesto in Piante, aspetta che ti rispondano.
Si spero che non sia quella che hai detto tu se no mi sa che morirà tra non molto :(
tenellus
30-12-2010, 11:42
no
neon e cardinali amano nuotare molto per cui la vasca è consigliata di almeno 100cm di lunghezza.
60 cm bastano, poi che stiano meglio in una vasca da un metro è un'altra storia!
Non centra nulla con il topic ma una vasca da 240 litri lordi con mobiletto e accessori (areatore,termoriscaldatore pompa ecc) quanto costerà?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |