Entra

Visualizza la versione completa : reattore si o no ????

emilio 61
27-12-2010, 12:10
Salve sono qui per chiedervi un consiglio .ho la vasca 60x45x45 che gira da circa 8/10 mesi animali montipore ,acropore(1) lps actinodiscus euphilia fungia ,tridacna lobophitum ecc ecc .Schiumatoio bubble magus reattore di zeolite metodo xaqua .Da qualche settimana il calcio comincia a calare in una settimana lo trovo da 410 a 390 circa (test tropic)mentre il kh continua inesorabilmente a calare 4/5/6 anche se aggiungo buffer un cucchiaino da the a giorni alterni.PH8.6 luci accese.Mg 1250 circa po4 0.05 no3 0,10/0.15-Plafoniera 8x24watt dell aquaristica appena acquistata.LA Domanda prego.......!non vorrei montare un reattore di calcio ,per i seguenti motivi ,costo spazio difficile gestione ecc ecc .sto valutando il reintegro di acqua calcareakalfwasser magari con un reattore autocostruito (con i vs.consigli) ma il mio dubbio che il problema della caduta del kh resterebbe comunque.Dopo questa contorta spiegazione a voi i la sentenza .ciao emilio.:-D

Maurizio Senia (Mauri)
27-12-2010, 12:28
Salve sono qui per chiedervi un consiglio .ho la vasca 60x45x45 che gira da circa 8/10 mesi animali montipore ,acropore(1) lps actinodiscus euphilia fungia ,tridacna lobophitum ecc ecc .Schiumatoio bubble magus reattore di zeolite metodo xaqua .Da qualche settimana il calcio comincia a calare in una settimana lo trovo da 410 a 390 circa (test tropic)mentre il kh continua inesorabilmente a calare 4/5/6 anche se aggiungo buffer un cucchiaino da the a giorni alterni.PH8.6 luci accese.Mg 1250 circa po4 0.05 no3 0,10/0.15-Plafoniera 8x24watt dell aquaristica appena acquistata.LA Domanda prego.......!non vorrei montare un reattore di calcio ,per i seguenti motivi ,costo spazio difficile gestione ecc ecc .sto valutando il reintegro di acqua calcareakalfwasser magari con un reattore autocostruito (con i vs.consigli) ma il mio dubbio che il problema della caduta del kh resterebbe comunque.Dopo questa contorta spiegazione a voi i la sentenza .ciao emilio.:-D

Integrare acqua Calcarea non ti aiuta a mantenere stabile e con valori corretti la Triade.....ho integri con prodotti Ionicamente Bilanciati tipo A+B o vai di Reattore di CA.;-)

emilio 61
27-12-2010, 12:42
io appena acquistato degli integratori blianciati dall Aquamar A+B+C ancora non li ho iniziati ad usare credi che possano andar bene ? Tu non pensi che io possa gestire la vasca con aggiunte di cio e cambi d acqua regolari ?

RobyVerona
27-12-2010, 20:03
Non conosco per esperienza diretta i prodotti da te citati ma non penso che differiscano di molto dal più noto kent A+B. Inizia a dosarli e vedi come va, prima però riporta bilancia la triade e riporta i valori sul livello che vuoi tenere con i relativi buffer rapidi. Sarà solo il tempo a dirti se riuscirai a gestire la vasca con questa tipologia di prodotti, se vedi che non ci stai dietro puoi sempre mettere in un secondo tempo un reattore di calcio. Viste le dimensioni della tua vasca, com'è popolata l'approccio giusto è quello che stai facendo, prima integratori bilanciati e poi se non sufficienti reattore.

emilio 61
27-12-2010, 21:14
questa sera ho fatto i test (tropic marin) MG 1200 CA 370 in 4 giorni è calato da 410 ,KH 7/8 no2 0,05 no3 5 mg po4 assenti tenete presente che il kh è a questo livello in quanto ieri ho integrato con un cucchiaio di buffer (brigtwell).Ho appena iniziato l uso del A+B+C .ne ho versato 15ml per ognuno a distanza di 20 minuti uno di seguito all altro .domani rifacci i test e vi faro sapere,nel frattempo tutti i consigli sono utili.Una domanda che non c entra nulla o perlomeno spero con i valori su citati,da qualche temposulla pochissima sabbia che ho in vasca circa 2o 3 millimetri una spolverata mi si sta coprendo di una patina bordò ,come se avessi silicati in vasca.aspetto vostri consigli in merito

ivanozani66
27-12-2010, 21:46
ciao mi chiamo ivano, il consiglio che ti dò è semplice, usa un buon sale tipo tropic marine pro reef porta la salinità a 1026 1027 ,vedrai che non avrai più precipitazioni ,i coralli ne gioveranno ,aumenta la densità poco alla volta.

emilio 61
27-12-2010, 22:30
secondo te aumentando la salinità ,il kh ed il calcio dovrebbero smettere di calare cosi repentinamente?Sai dirmi secondo te cosa potrebbe essere quel velo bordo che si forma sulla sabbia ? poco fa l ho tolto con un retino come se fosse un pezzo di carta velina posata sul fondo

Maurizio Senia (Mauri)
27-12-2010, 22:33
secondo te aumentando la salinità ,il kh ed il calcio dovrebbero smettere di calare cosi repentinamente?Sai dirmi secondo te cosa potrebbe essere quel velo bordo che si forma sulla sabbia ? poco fa l ho tolto con un retino come se fosse un pezzo di carta velina posata sul fondo

Sicuramente tenere la Salinita a 1026/27 ti aiuta a tenere più alta e stabile la triade.......;-)

emilio 61
27-12-2010, 22:47
domani effettuero un cambio circa il 10% io uso sale Red Sea ne doso 35mg /lt. la salinità si aggira intorno 1025

RobyVerona
27-12-2010, 23:07
domani effettuero un cambio circa il 10% io uso sale Red Sea ne doso 35mg /lt. la salinità si aggira intorno 1025

E' bassa... Portala almeno a 1026, meglio ancora 1027.

emilio 61
27-12-2010, 23:15
aumentando la salinità ...di fatto cosa avviene immetto piu sostanze in vasca

ivanozani66
28-12-2010, 00:22
scusa se non ti ho risposto subito,il motivo dei crolli è provocato dallo sbilanciamento dei sali,è difficile mantenere i livelli precisi sopratutto a lungo ,ti consiglio di comprarti un reattore di calcio ,o altrimenti se la tua vasca non è sovrapopolata di coralli duri ,un semplice reatto .re di idrossido di calcio ....kalkwasser.perciò se è un po'di tempo che non fai il cambio parziale puoi farlo, comunque dovresti cambiare almeno la metà,devi avere un pò di pazienza,se fai un grosso cambio potresti creare dei problemi.

ivanozani66
28-12-2010, 00:36
aproposito quella sostanza ... sono i crolli dei sali messi da te attensione che potresti perdere i tuoi animali ,fermati con i miscugli,le precipitazioni si fermano quando i sali si sono stabilizati si stabilizza da sola dopo di chè puoi aumentare la salinità.lunica cosa devi cercare di tenere alto il kh senza aggiungere nientaltro.