Visualizza la versione completa : pulizia pompe
donatowa
27-12-2010, 12:00
in previsione del rifacimento della mia vasca vorrei approfittare per fare pulizie generali alle pompe, risalita, movimento, pompe vari reattori, mi consigliate il metodo migliore.
Darkhead
27-12-2010, 12:49
Ciao Donato, io ho sempre utilizzato HCL (muriatico da supermercato) sia diluito che puro, tanto la concentrazione in libera vendita mi pare non superi il 20%....recipiente in plastica, guanti in lattice e occhio agli schizzi....
Angelo
quoto, io l'ho sempre diluito un pelo (muriatico al 5%), guanti, attenzione agli occhi e possibilmente in ambiente ben areato;-)
Sandro S.
27-12-2010, 14:04
muriatico così come lo vendono al supermercato ( per me è già troppo diluito )
lasci a mollo le pompe finchè friggono, poi spazzoli.
donatowa
27-12-2010, 14:25
mi sembra che il consiglio sia unanime, perciò andrò di acido, grazie
ALGRANATI
27-12-2010, 22:49
muriatico tagliato al 50%
giangi1970
29-12-2010, 17:35
Attento ai baffi!!!!!!!!!!!:-D:-D:-D
AndreaPD
29-12-2010, 18:20
E usare un qualcosa di più naturale no?
L'Aceto se lasciato agire un pochino...
Fa lo stesso...
Al massimo ti ubriachi con l'odore...
attento alle eventuali pompe di schiumazione con giranti a mesch se usi l'acido muriatico..potresti avere una bella sorpresa..tipo la mia :-D -04-04
donatowa
30-12-2010, 15:47
tranquillo userò anche la maschra
attento alle eventuali pompe di schiumazione con giranti a mesch se usi l'acido muriatico..potresti avere una bella sorpresa..tipo la mia :-D -04-04
grazie per il consiglio rimuovo tutte le parti in gomma, e poi speriamo di rimetterle al posto giusto:-))
io uso ac.muriatico al 50% ....
Dolphin206
31-12-2010, 14:53
ma non c'è il rischio che rimangano tracce di acido e successivamente inserite in vasca?
Sandro S.
31-12-2010, 15:12
basta che alla dine le lavi in acqua.
Dolphin206
31-12-2010, 15:38
io ho sempre un po di paura ad usare solventi o liquidi nocivi per gli attrezzi dell'acquario però se voi lo avete già fatto vado tranquillo :-))
Quello del supermercato x me va + che bene...............mi raccomando con le precauzioni Dona,non si scherza!!!!
grazie per il consiglio rimuovo tutte le parti in gomma, e poi speriamo di rimetterle al posto giusto:-))
Credo che il problema siano le parti in metallo, non in gomma :-)
donatowa
22-01-2011, 17:50
Credo che il problema siano le parti in metallo, non in gomma :-)
veramente una pompa seria, non dovrebbero avere minuteria in metallo, solo alcune cineserie hanno viti e alberino in metallo
Ciao!
per esperienze fatte in altri settori (decalcificazione di circuiti di acqua sterile ecc), la migliore soluzione è l'acido acetico.
Nei sistemi industriali si usa l'acido acetico glaciale (liquido) diluito, tu puoi usare quello del supermercato in polvere diluito in acqua tiepida facendo una soluzione satura.
Vantaggi: non intacca i metalli e le plastiche, non è pericoloso, non ustiona e non fa fumi.
Svantaggi: impiega un tempo superiore, ma si vede quando ha finito perche' smete di fare la bollicine dalla suoperficie del calcare
OT: cercate su google Acido muriatico e alluminio per capire cosa succede al contatto coi metalli....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |