Entra

Visualizza la versione completa : pesce alghivoro quale?

mauro87
27-12-2010, 11:26
ciao ragazzi volevo un vostro parere voglio acquistare un buon pesce alghivoro ho una vasca da 120 litri ospiti
2 ocellaris e
2 damigelle
1 paguro
cosa mi consigliate?

Wurdy
27-12-2010, 13:47
Per quel litraggio non esiste un vero buon alghivoro. Vai di riccio o di turbo ;-)

periocillin
27-12-2010, 13:56
E per il mio 370 litri cosa posso mettere?

magicalchicco
27-12-2010, 13:59
secondo me centropyge bispinosa ti direi zebrasoma flave ma cresce troppo il centropyge resta sui 10 cm e sta tutto il giorno a brucaree su rocce e vetri ochio che spesso però bccano senza mangiare i coralli molli impedendogli di estroflettersi il mio lo fa con le cladielle poi va ad esemplare cioè va ha fortuna ciao
------------------------------------------------------------------------
per il 370litri secondo me pure te centropyge e zebrasoma flav sono i piu attivi secondo me e i piu beli anche gli hepatus ma è difficile trovare esemplari che bruchino ciao
per il 370litri secondo me pure te centropyge e zebrasoma flav sono i piu attivi secondo me e i piu beli anche gli hepatus ma è difficile trovare esemplari che bruchino ciao

Wurdy
27-12-2010, 14:02

Chtenochaetus strigosus... un tosaerba naturale ;-)

mauro87
27-12-2010, 14:09
[QUOTE=magicalchicco;3346667]secondo me centropyge bispinosa ti direi zebrasoma flave ma cresce troppo il centropyge resta sui 10 cm e sta tutto il giorno a brucaree su rocce e vetri ochio che spesso però bccano senza mangiare i coralli molli impedendogli di estroflettersi il mio lo fa con le cladielle poi va ad esemplare cioè va ha fortuna ciao

ho letto che se mangiano i coralli è per scarsa alimentazione se sono ben alimentati non lo fanno cmq oggi se riesco vado a fare un giro da barieracorallina.. volevo comprare uno zebrasoma e una turbo
per mangiare i ciano? c'è qualche pesce che se ne ciba o bisogna perforza sifonarle?

periocillin
27-12-2010, 14:15

Ma quanto cresce. Dove lo posso trovare?

Wurdy
27-12-2010, 14:22

Ma quanto cresce. Dove lo posso trovare?
Diventa una quindicina di cm.
E' un pesce abbastanza comune da trovare nei negozi...da non confondere col C.Striatus, sempre acanturide, sempre alghivoro, ma oltre che diventare più grande è anche meno efficiente come alghivoro.

periocillin
27-12-2010, 14:27
Ma diventa troppo grande, ce ne sono altri molto alghivori ma più piccoli?

Wurdy
27-12-2010, 14:34
Come alghivori efficaci credo sia quello che rimane più piccolo e comunque adatto ad una vasca di 370 lt.
C'è anche la salarias fasciatus, ma, a mio parere, meno efficace.

Ciao -28