PDA

Visualizza la versione completa : Quale miglior cibo

V.M.
27-12-2010, 09:26
A giorni inserisco in vasca i sottoelencati coralli, mi dite come alimentare senza sporcare troppo e qual'è il miglior prodotto in commercio da usare?

Focillopora
foliosa viola
seriatopora piccola
caliendrum
acropora blu
foliosa rossa
briareum
calaustrea

Grazie

Maurizio Senia (Mauri)
27-12-2010, 10:13
Di cibi Organici ce ne sono parecchi, KZ PCV, ELOS, XQUA, KENT.........prima di iniziare a dosare devi controllare con Test affidabili i Nurienti e se ce ne sono tracce non dosare nulla.;-)

V.M.
27-12-2010, 11:15
In che senso testare i nutrienti? parli dei fosfati? se ci sono fosfati non doso nulla?

V.M.
27-12-2010, 11:32
Mi chiedevo se il bio one della xaqua che ho usato per alimentare i batteri in fase di start up potrebbe andar bene inizialmente per alimentare i coralli.

Maurizio Senia (Mauri)
27-12-2010, 11:40
Mi chiedevo se il bio one della xaqua che ho usato per alimentare i batteri in fase di start up potrebbe andar bene inizialmente per alimentare i coralli.

No non va bene e va usato con cautela solo quando si ha un'innalzamento dei Nutrienti (Po4 e No3), si se i Nutrienti sono alti non si Alimenta.

V.M.
27-12-2010, 18:20
Ho i nitrati a 0 e i fosfati tra 0 e 0,03 posso alimentare o lascio i coralli a stecchetto?

Avevo pensato a Brightwell Aquatics - Reef Snow ma dicono che inquini troppo, anche il reefbost della prodibio è bandito qualcosa della fauna marin potrebbe andare? mi dite cosa?
in alternativa avevo visto ZEOvit - Pohl's Coral Snow o il zeofood anche se quest'ultimo mi sa che è tipo il bio one della xaqua. sono confuso mi fate un po' di luce?

RobyVerona
27-12-2010, 19:17
Prima di pensare all'alimentazione pensa alla triade che sia ben bilanciata, che i nutrienti siano molto bassi (vanno testati con test affidabili) e solo una volta che avrai sistemato questi aspetti potrai pensare di alimentare. Non iniziare in nessun caso con il reefboster della prodibio che è si un prodotto discreto ma inquina moltissimo. Io come prima pappa somministrerei un pò di H&S Marine de Luxe che non è carichissimo ma prima devi essere sicuro che tutto sia a posto.

V.M.
27-12-2010, 20:33
Ragazzi visto che devo ordinare dei wundermanni che non trovo ovunque vorrei fare un unico ordine, vi chiedo quindi gentilmente di comunicarmi varie alternative visto che ad esempio questo cibo della H&S non lo tratta quasi nessuno.
resto in attesa di consigli vari.

P.S. i valori sono testati con fotometri quindi credo affidabili.

RobyVerona
27-12-2010, 20:37
Il reefsnow potrebbe essere un'alternativa se c'è l'hanno sul sito, anche il reefbooster come ti dicevo non è male ma anche qui dosaggi di un quarto rispetto a quanto consigliato dal produttore. Gli animali come stanno? Sarebbe utile anche una foto per capire meglio la situazione della vasca.
------------------------------------------------------------------------
P.S.
Se le colonie sono molto piccole in ogni caso io non alimenterei. Più facile far danni alimentando piuttosto che farli lasciandoli a stecchetto.

V.M.
28-12-2010, 11:35
Ok grazie ...le colonie sono molto piccole magari per il momento lascio tutto com'è senza alimentare magari autocostrisco un reattore di zeolite cosi dovrebbe apportare automaticamente nutrienti o sbaglio?

RobyVerona
28-12-2010, 14:50
Decelera... La zeolite in se non apporta nulla, se messa così rischia pure di toglierli.

V.M.
28-12-2010, 19:04
mi spieghi meglio?