Entra

Visualizza la versione completa : tutto quello che sapete sui CACATUOIDES

digitalhawk
11-01-2006, 17:17
ciao,fra 2 o 3 settimane acquistero' una coppia di apistogramma cacatuoides.
quindi volevo avere piu' informazioni e soprattutto impressioni possibili da chi li ha o li ha avuti

una delle cose principali che mi interessano sono i valori dell'acqua
ph,gh,dh...

poi che tipo di luce e quindi piante mi consigliate

che tipo di pesci prendere per la convivenza

e poi tutto quello che vi viene in mente!

p.s. li ospitero' in un 90/100lt netti (PetCompany antille100) con filtro esterno, 50w di illuminazione, fondo di ghiaia fine (2mm ca.) senza fondo fertilizzante per evitare di fare casini in caso scavassero,probabilmente aggiungero' un impianto di co2.

grazie ciaoz!

dubbioso
11-01-2006, 21:57
www.apistogramma.it

sui valori ho letto di tutto...dal ph basico a leggermente acido, idem per la durezza...
forse la cosa più importante è che siano stabili

pesci per la convivenza...pochi e piccoli! i genitori sono molto(troppo)protettivi e rudi. avendo troppi pesci intrusi rischi di far diventar matti genitori e malcapitati conviventi

vedere i piccoli e le cure parentali è uno spettacolo, ma dopo un mese sono un pò stufo di avere una vasca terrorizzata da un unico pesce...la prossima riproduzione avverrà in una vaschetta a parte.attento al maschio perchè se respinto dalla femmina dopo qualche giorno gli girano....

i miei non scavano

Apistomassi
12-01-2006, 00:40
>sui valori ho letto di tutto...dal ph basico a leggermente acido, idem per >la durezza...

In ph acidi son stati trovati , ma tendono ad essere soppiantati da altre specie , per cui come nei luoghi di maggiore diffusione è meglio tenerli in ph neutro-leggermente basico .

>forse la cosa più importante è che siano stabili

GIUSTISSIMO !!!!!!!!
Mandi Massi

digitalhawk
14-01-2006, 00:24
mmm ok...cmq cerchero' di documentarmi in giro...
il sito l'ho gia' visto tutto!

cmq e' meglio inserire prima i pesci di "sfondo" (neon o cardinali,cory) o gli apisto?

grazie,ciauz! :-))

Apistomassi
14-01-2006, 15:25
>cmq e' meglio inserire prima i pesci di "sfondo" (neon o cardinali,cory) o
>gli apisto?

Io mi metterei a cercare , se trovi qualcosa di eccezionale allora prendilo subito , sennò è meglio aspettare , i caracidi belli li trovi spesso , i ciclidi nani belli raramente !
Mandi Massi

ciccio74
17-01-2006, 18:41
scusate se mi intrometto, per evitare di aprire un altro topic ne approfitto e per farvi qualche domanda:

1)devo prendere dei caca anch'io, ne prendere tre 1m+2f ma dopo la f che rimane scoppiata che fine fà, oppure 1m+1f?

2)con ph 7.5 vorrei mettere dei pesci che nuotano nella parte medio-alta dell'acquario, quali mi consigliate?(nell'acquario ho già 3 cory, levo 2 gyrinocheilus e prendo 2 otocinclus)

digitalhawk
17-01-2006, 19:36
Apistomassi, allora il maschio del cacatuoides l'ho gia' trovato e il tipo me lo tiene da parte.
ho ordinato la femmina,venerdi chiedo se e' arrivata.
se e' arrivata faccio che prenderli

dubbioso
17-01-2006, 22:07
ma con ph 7.5 van bene cory e oto?cmq 3 son pochini

Apistomassi
17-01-2006, 22:33
>allora il maschio del cacatuoides l'ho gia' trovato e il tipo me lo tiene da
>parte.
>ho ordinato la femmina,venerdi chiedo se e' arrivata.
>se e' arrivata faccio che prenderli

Sarebbe meglio sceglierli in una partita numerosa , in modo da "beccare" i soggetti migliori.
Gli apisto ordinati sono come i cioccolatini , non sai mai quello che ti può capitare !!! :-D
Mandi Massi

digitalhawk
18-01-2006, 00:42
ma con ph 7.5 van bene cory e oto?cmq 3 son pochini

i cory si,gli oto non sono un esperto quindi prova a chiedere ad altri...3 di cosa sono pochini?

Sarebbe meglio sceglierli in una partita numerosa , in modo da "beccare" i soggetti migliori.
Gli apisto ordinati sono come i cioccolatini , non sai mai quello che ti può capitare !!!

non ne ha ordinata solo 1,in pratica ha aggiunto anche quella x me in un ordine che aveva fatto un'altro cliente,quindi scegliero' tra quelle che arrivano ;-)
i maschi li ho visti e sono belli e in forma!

dubbioso
18-01-2006, 01:11
ops...hai ragione..intendevo che 3 cory forse son pochi.io non sono un esperto ma così mi avevano consigliato a suo tempo qui sul forum, almeno 4 o 5

digitalhawk
18-01-2006, 14:57
ah ok!si esatto i cory sono da branco quindi almeno 4/5 ....poi se la vaca lo permette anche di piu'...vederli brucare assieme e' bellissimo!

die_go
18-01-2006, 17:31
con ph 7.5 vorrei mettere dei pesci che nuotano nella parte medio-alta dell'acquario, quali mi consigliate

Che ne dite di Prionobrama filigera?