Entra

Visualizza la versione completa : Riallestimento acquario

Mag80
07-04-2005, 01:39
Ciao,
secondo voi è possibile effettuare un riallestimento di un acquario di circa 70 litri contenente solo guppy, 5 cory e 1 ampullaria?
Vorrei riallestirlo per sistemare bene la vegetazione, dare una pulita molto superficiale al filtro ed eliminare un bel pò di lumachine infestanti con le loro uova.
Qualche suggerimento???
Grazie.

bonzo76
07-04-2005, 09:36
che cosa intendi per riallestirlo? vuoi cambiare il fondo o solo sistemare le piante?
se è un lavoro molto invasivo ti consiglio di mettere i pesci con l'acqua dell'acquario in un secchio assieme ai materiali del filtro (nel caso tu possa mettere tutto il filtro nell'acqua senza smuovere nulla è ancora meglio) e poi fai il lavoro e al termine rimetti buona parte dell'acqua dell'acquario insieme a una parte nuova equivalente ad un cambio di acqua, almeno io farei così

Mag80
08-04-2005, 21:21
Diciamo che vorrei sistemare il fondo, togliere un pò di piante ed inserirne altre. Penso che sposterò tutti in un bel secchio in modo da fare il lavoro con calma... ti farò sapere

bonzo76
10-04-2005, 23:46
sistemare vuol dir togliere o pulire e ripiantumare? nel primo caso vai di secchio, nel secondo puoi anche lasciarliin vasca

Mendel
11-04-2005, 00:41
Fai prima una bella sifonata al fondo e poi puoi spostare piante , legni ecc. senza infastidire troppo i pesci, il giorno dopo o anche dopo qualche ora cambia il primo strato di lana del filtro che sarà sicuramente pieno di rifiuti. Non toccare la parte biologica del filtro (i cannolicchi).

Il secchio usalo solo se devi aggiungere o cambiare il fondo perche rischieresti qualche sepoltura, e metti il riscaldatore in quanto la temperatura cala velocemente...altrimenti lascia pure i pesci nell'acquario. :-))